Notifiche
Cancella tutti

E ora con Trump cosa succede?


cubainforma
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 1957
Topic starter  

Leticia Martínez Hernández cubainformazione.it

Quasi tutti abbiamo passato la notte in bianco. La mezzanotte ci ha colto incollati al televisore, con il segnale posto nell'eccellente copertura di Telesur, in attesa di una elezione che anche quando non ci appartiene, ci interessa da vicino da più di mezzo secolo. Il 9 novembre s'inaugurò con un titolo fragoroso, per molti impensabile fino a quel momento: "Donald Trump è il nuovo presidente USA".
Lo stupore ha colto la maggioranza, non perché abbiamo creduto che Hillary Clinton fosse la candidata ideale (che mai è stata), ma perché sembrava impensabile, persino assurdo, che chi era apparso misogino, omofobo, xenofobo, razzista, insensibile, buffone , incontinente e più, potesse giungere alla Casa bianca, tanto pulita. Donald Trump lo aveva annunciato e non gli abbiamo creduto, anzi l'abbiamo tacciato come folle, "Potrei fermarmi nel mezzo della Fifth Avenue, sparare alla gente, e non perderei votanti".
Anche se non è arrivato a sparare nella Fifth Avenue, ha aperto tutti i fuochi che ha voluto e lì sta, in procinto di sedersi nello Studio Ovale, mentre il mondo convulsiona, i mercati cadono, si convocano riunioni finanziarie di emergenza, milioni di nordamericani piangono per pena, gli immigrati patiscono alte dosi di incertezza ed i miei amici di Facebook non parlano d'altro. E ora? si chiedono, con la logica incertezza di ciò che procurerà ai cubani questa nuova elezione.
In qualche occasione Trump ha parlato a far naufragare il processo di normalizzazione delle relazioni con Cuba, perché, ha detto in un evento durante la campagna, a Miami, "il patto di Obama solo beneficia il regime di Castro". E per di più ha aggiunto: "Il prossimo presidente può cambiare questa politica e questo è quello che farò, a meno che il regime di Castro sia all'altezza delle nostre richieste". Già si sa che ciò che dice il candidato non è ciò che fai poi il presidente, e con questo signore tutto può succedere.
Tuttavia, nel suo discorso nel vincere le elezioni, questo martedì, si è pronunciato per cercare collaborazione internazionale e non conflitti, per essere disposto a dialogare con gli altri paesi da pari a pari. Chissà se nella lista degli interlocutori continui ad esserci Cuba?
Nel frattempo -e al di là dello shock planetario per l'ascesa al potere di un uomo che non è pazzo, non è un improvvisato, che è arrivato fin qui per grazia ed opera dello Spirito Santo, ma per rappresentare buona parte della società USA - Cuba continua la sua vita quotidiana. Ha visto passare dal trionfo della Rivoluzione dodici presidenti di un partito e dell'altro, ognuno con le sue spine e le sue rose (?) per l'isola. In tanti anni è diventato chiaro che non c'è nulla di più simile ad un democratico di un repubblicano. E senza tregua tra uno e l'altro, abbiamo subito blocchi, attentati, sanzioni, persecuzioni finanziarie, multe, privazioni, dolori...
Cosa verrà per Cuba dopo Trump? Ciò neanche lui lo sa. Troppi interessi si cuociono tra le due sponde dello Stretto della Florida. Che dovremo rimanere vigili al corso degli eventi, è una verità come un tempio.
Bisognerà aspettare che il magnate occupi la sedia presidenziale e che il suo programma di lavoro arrivi alla nostra pagina. Nel frattempo ciò accada, e anche se no, Cuba rimarrà impassibile nel Mar dei Caraibi, con i suoi progetti verso un paese migliore, con un luminoso futuro, con le sue molto complesse realtà, con i suoi problemi da risolvere, con la sua disposizione al dialogo, con i suoi desideri e sforzo di pace, con la sua mano tesa per chi ne ha bisogno ... Tutto questo con Donald Trump o senza di lui alla Casa bianca.


Citazione
[Utente Cancellato]
Honorable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 544
 

non ho passato la notte in bianco e non sono stato davanti al televisore.

Era apparso "misogino, omofobo, xenofobo, razzista, insensibile," ergo sono come lui e sono pure contento di esserlo


RispondiCitazione
cubainforma
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 1957
Topic starter  

il diavolo nn è mai così nero come lo si dipinge...forse


RispondiCitazione
[Utente Cancellato]
Honorable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 580
 

il diavolo nn è mai così nero come lo si dipinge...forse

Anche perché non si vedrebbe! 😉


RispondiCitazione
Condividi: