Notifiche
Cancella tutti

E' ufficiale l' IPO della Saudi Aramco: immutate le ambizione dichiarate, ma partenza più prudente


marcopa
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 8303
Topic starter  

È ufficiale l’Ipo di Saudi Aramco (ma solo sulla piazza saudita)
Sole24ore

I piani per affiancare la quotazione alla Borsa nazionale anche il collocamento su un altro listino internazionale sono stati per il momento accantonati. La valutazione è stimata tra i 1500 e i 2000 miliardi di dollari, numeri che ne farebbero la prima società quotata al mondo per capitalizzazione

È ufficiale: il tanto atteso debutto in Borsa di Saudi Aramco, il principale gruppo petrolifero al mondo, destinato a diventare la più grande quotazione, ci sarà. Dopo tanti rinvii e il via libera dell'organo di vigilanza della Borsa saudita, con un tweet la società ha confermato «l'intenzione di quotarsi sul Tadawul, il Saudi National Stock Exchange». Ed è questa al momento l'unica certezza di un'operazione di cui mancano ancora tutti i dettagli.

È rimasto deluso, infatti chi si attendeva il calendario dell'Ipo o dettagli sul prezzo o sulla quota che sarà offerta sul mercato dopo che la tv saudita a inizio settimana aveva svelato questo appuntamento indicando anche il prossimo 11 dicembre per il debutto dei titoli. Unica indicazione la decisione, per ora, di mettere da parte una seconda offerta su una borsa estera. Nelle intenzioni del principe ereditario saudita Mohammad bin Salman, Aramco avrebbe dovuto vendere un totale del 5% su due piazze con una prima quotazione sulla borsa saudita di Tadawul seguita da una quotazione su una borsa estera.

«Per quanto riguarda la piazza internazionale, vi informeremo a tempo debito» ha detto il presidente di Aramco Rumayyan, in conferenza stampa,chiarendo che «per ora è solo su Tadawul».

Lo sbarco in Borsa della società che pompa il 10% del petrolio mondiale, costituisce il cardine degli ambiziosi piani “Vision 2030” del principe ereditario per rendere l'economia del Paese meno dipendente dal petrolio. Sulla piazza di Riyadh dovrebbe andare una quota tra l'1 e il 2% per una valutazione totale della società, che resta ancora un nodo da sciogliere, tra 1.500 e 2.000 miliardi di dollari.

«Oggi segna un'importante pietra miliare nella storia dell'azienda e importanti progressi verso il raggiungimento di Saudi Vision 2030, il progetto del Regno per una diversificazione e una crescita economica sostenute» ha affermato il presidente Yasir al-Rumayyan. Che ha anche precisato che il prezzo di offerta finale e il numero di azioni da vendere «saranno determinati alla fine del periodo di roadshow e book-building».

4 novembre 2019


Citazione
marcopa
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 8303
Topic starter  

La quotazione in Borsa della Saudi Aramco, l' impresa energetica dell' Arabia Saudita, era stata annunciata nel 2016.

Secondo dichiarazioni di esponenti sauditi sarebbe stato quotato in Borsa il 5% delle azioni nella Borsa saudita e in una piazza borsistica internazionale. La quotazione complessiva della Compagnia, secondo Riad, era 2.000 miliardi di dollari e quindi la vendita del 5% delle azioni avrebbe portato nelle casse dell' ARAMCO 100 miliardi di dollari.

Ipo annunciata nel 2016

5% delle azioni

in una piazza internazionale,Londra o New York,
nella Borsa dell' Arabia saudita

partenza dell' IPO annunciata a Novembre 2019

con 1-2 % delle azioni in vendita
nella sola Borsa di Riad

la quotazione in una Borsa estera verrà annunciata successivamente

Vedremo i risultati di questa operazione finanziaria, nelle intenzioni, ma con grandi probabilità, la più grande di sempre,

Tra il 2016 e il 2019 molte sono le novità intervenute nel quadro internazionale

- entrata in carica del presidente USA Trump

con uscita dall' accordo COP21 di Parigi sul clima
e sanzioni all' Iran, imposte a tutto il mondo,

entrambe le scelte di Trump hanno contribuito a tenere più alto il prezzo del greggio, e i guadagni della Aramco dipendono molto del prezzo del greggio

- caso Khassogi

che ha molto indebolito l' immagine internazionale del Regno dei Saud, facendo diminuire anche la tolleranza alla tragica guerra saudita allo Yemen

- nascita dei movimenti globali per il clima, Fridays For Future, sulla scia di Greta Thumberg, e Extinction Rebellion, fortissimo a Londra e presente im molti paesi dell' occidente avanzato.


RispondiCitazione
marcopa
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 8303
Topic starter  

Saudi Aramco, parte l’Ipo dei misteri: tutti i dubbi sul prezzo

Via libera alla quotazione sul listino saudita, ma Riad non ha ancora svelato l’entità né il prezzo della quota di Aramco che intende collocare. E si è aperto un divario enorme nelle stime sulla possibile valutazione della compagnia petrolifera

di Sissi Bellomo
5 novembre 2019

L’arbitro ha dato il fischio d’inizio, ma per Saudi Aramco la partita della quotazione in Borsa è tutta da giocare, con un’incertezza sull’esito che farebbe impazzire i bookmaker. Il via libera all’Ipo da parte della locale autorità di mercato – atto scontato in un Paese governato da una monarchia autoritaria – non ha contribuito a mettere a fuoco i dettagli dell’operazione, i cui contorni rimangono molto vaghi.

Tuttora non si conosce l’entità della quota destinata al listino, mancano indicazioni precise sulla data del collocamento e soprattutto non c’è alcuna chiarezza sul prezzo. Persino le banche coinvolte nell’operazione sono in alto mare e offrono ipotetiche forchette di valutazione con differenziali superiori a mille miliardi di dollari, una cifra che equivale grosso modo alla capitalizzazione della Microsoft.

Divario record nelle valutazioni
Secondo analisi circolate in via informale, il colosso del petrolio saudita potrebbe valere tra 1.200 e 2.300 miliardi di dollari a giudizio di Bank of America Merrill Lynch. Nelle stime di Goldman Sachs e Hsbc la forbice si chiude solo in parte: la prima banca ipotizza 1.600-2.300 miliardi, la seconda 1.600-2.100 miliardi.

Di certo non si tratta di differenze trascurabili. Ma lo scenario è pieno di variabili tuttora imprevedibili.

Bilancio vulnerabile
Il prezzo del petrolio è solo una delle tante incognite e la recentissima trasparenza sui bilanci di Saudi Aramco ha già dimostrato come la compagnia sia molto vulnerabile all’andamento del mercato. Gli ultimi risultati – pubblicati contestualmente all’annuncio di via libera all’Ipo – sembrano confermarlo: nei primi nove mesi di quest’anno l’utile netto della compagnia è stato di 68 miliardi, in calo del 17,9% rispetto allo stesso periodo del 2018. Il fatturato è sceso a 233 miliardi (-6,9%).

5 novembre 2019


RispondiCitazione
Condividi: