Notifiche
Cancella tutti

Ecco perché i cetacei sbagliano rotta


Tao
 Tao
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 33516
Topic starter  

Oceani inquinati e più "rumorosi" ecco perché i cetacei sbagliano rotta

E se l´aumento di anidride carbonica nell´atmosfera fosse responsabile anche degli spiaggiamenti in massa dei cetacei? Se oltre alle nefandezze già compiute al livello planetario, l´eccesso di CO2 avesse, per esempio, spinto pochi giorni fa quei sette sventurati capodogli a morire soffocati sulle coste del Gargano? È un´ipotesi che emerge da una ricerca coordinata dal dipartimento di Oceanografia dell´università delle Hawaii, che è stata pubblicata dalla versione online della rivista Nature Geoscience . Secondo questo studio la maggior concentrazione di CO2 nell´aria non solo rende gli oceani più caldi, ma li fa diventare anche più "rumorosi" e cacofonici, fino a trasformali in un ambiente ostile per molti animali marini, primi fra tutti delfini e balene, i quali come è noto comunicano attraverso "canti" che sono suoni lunghi e a bassa frequenza.

Che cosa c´entrano i gas serra con l´acustica marina? Gli autori dello studio sostengono che gli oceani diventano più rumorosi perché le loro acque sono diventante meno viscose e di conseguenza non riescono più ad assorbire i suoni a bassa frequenza, sia quelli prodotti da fenomeni naturali come la pioggia e le onde, sia quelli generati da attività umane come i sonar, il passaggio di navi o le attività industriali. Ora, per essere più specifici, è l´aumentata acidità dovuta alle emissioni di CO2 che rende l´acqua meno viscosa perché più povera di sostanze minerali.
Immaginate quindi il caos sonoro che anima gli oceani e le perniciose conseguenze per la vita marina. È verosimile che questo fracasso acquatico influenzi il comportamento e la biologia degli organismi, causando la temporanea perdita dell´udito nei delfini o, appunto, lo spiaggiamento delle balene, che per il troppo chiasso non riescono più a comunicare tra loro, perdendo magari la rotta o travisandola perché udita male.
Dicono ancora i ricercatori che la situazione andrà peggiorando: entro il 2100 gli oceani diventeranno sempre meno viscosi e la capacità delle loro acque di assorbire i suoni si potrà ridurre di oltre metà. Nel corso del XXI secolo l´assorbimento chimico dei suoni nelle basse frequenze arriverà a dimezzarsi in regioni in cui le attività industriali sono più intense, come il Nord dell´Atlantico. E le balene diventeranno sempre più sorde.

Pietro Del Re
Fonte: www.repubblica.it
21.12.2009


Citazione
remox
Reputable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 393
 

Ancora con la balla della CO2 dovuta a causa umane? Non se ne può più...adessi i cetacei si spiaggiano per questo. E' lampante come il cover up dei media ufficiali li qualifichi come parte integrante del complotto mondialista ai danni dei popoli del mondo. Media ignoranti nonchè venduti.


RispondiCitazione
dana74
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 14351
 

giusto remox...tutto va bene per depistare magari dai tests militari in corso..

http://www.italiaterranostra.it/?p=3398


RispondiCitazione
21
 21
Trusted Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 64
 

http://xoomer.virgilio.it/vialattea/perche.htm
giusto per fare un esempio sulla CO2 😉
(come al solito, provare per credere)

Riguardo ai Fratelli cetacei...
HAARP di quà, utilizzi per fini militari di là...
poveri Delfini combat, Balene, Orche, ecc. ecc.

Influiscono inoltre alterazioni del campo elettro-magnetico terrestre.

Se poi riflettiamo sul fatto che,
a livello planetario tutte le forme di Vita contribuiscono a loro modo
al mantenimento dell'equilibrio energetico e sonoro-acustico (Noi pure),

ecco che i Cetacei sono tra i maggiorni contribuenti,
sia a livello di ultrasuoni, che di infrasuoni.

Così, giusto per riferire qualche curiosità.

Ciao ciao 😉


RispondiCitazione
rosacroce
Estimable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 185
 

repubblica ,,,,,,,,,,,,,,,,,, se la conosci la EVITI.


RispondiCitazione
vic
 vic
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 6373
 

Giusto,

preoccupiamoci del CO2. Lasciamo perdere i sonar superpotenti dei sottomarini non si puo' dire di chi, i rumori sommessi dei vulcani sottomarini, il campo magnetico che si sta indebolendo piano piano. Non pensiamo ad eventuali malattie dei cetacei.

Concentriamoici esclusivamente sul CO2, mettiaomolo alla berlina, non saremo mai sazi di CO2. Un po' di marketing non guasta mai.

Intanto spiaggiano anche le stelle di mare in Inghilterra. E' sicuramente il CO2.

Fa un freddo quasi polare, sempre colpa del CO2.

Hanno inabissato nel mare scorie indicibili? E' per via del CO2!

A Canneto di Caronia s'incendiano i materazzi e le lavatrici? E' il CO2!

E se chiedessimo ad un delfino, magari lui saprebbe dirci cosa sta succedendo sotto i mari!


RispondiCitazione
Condividi: