Notifiche
Cancella tutti

Emergenza: milioni di bambini in Iraq vittime di guerra


Eshin
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 3620
Topic starter  

Milioni di bambini in Iraq soffrono le conseguenze della guerra

Zuhair al Jezairy, giornalista
A ogni semaforo rosso si precipitano verso le macchine ferme per pulire i vetri o vendere sigarette e fazzoletti di carta. Li vedo a tutte le ore, nella calura del giorno e nelle tenebre della notte. Sono sempre lì, e mi fanno venire in mente sempre la stessa domanda: “Dove sono i loro genitori?”.

Il loro numero è aumentato con i recenti arrivi di profughi. La coraggiosa giornalista Mayada Dawood ha svolto una lunga inchiesta sulla loro vita quotidiana, lontano dalle loro case e dalle scuole che dovrebbero frequentare, per scoprire le reti segrete che portano in strada questo esercito di ragazzini tra i 7 e i 16 anni.

Alla fine di giugno l’Unicef ha pubblicato uno sconvolgente rapporto sull’infanzia in Iraq: “Nel paese 3,6 milioni di bambini, cioè uno su cinque, rischiano la morte, la violenza sessuale, il rapimento e il reclutamento nei gruppi armati”.

Molte ong irachene e straniere che si occupano di bambini stanno prendendo sul serio questa emergenza. Con la fuga di milioni di persone dalle zone di guerra come Tikrit, Ramadi, Falluja e Mosul, i bambini in pericolo stanno aumentando rapidamente. Il rapporto dell’Unicef avverte che il loro numero è salito di 1,3 milioni negli ultimi 18 mesi.

Una deputata irachena ha sollevato la questione dei bambini di strada in parlamento: “Ma la discussione è durata venti minuti. Solo due deputati hanno commentato, poi si è passati al punto successivo”. La deputata ha scritto sul suo sito: “Come reagiranno i parlamentari al rapporto dell’Unicef?”.

(Traduzione di Gabriele Crescente)

http://www.internazionale.it/opinione/zuhair-al-jezairy/2016/07/09/iraq-bambini-guerra


Citazione
Anonymous
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 30947
 

Per non parlare degli omosessuali, dei travestiti e degli anoressici.


RispondiCitazione
cedric
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 1697
 

Incredibile ed inaudito! Ma chi avrebbe mai pensato che una guerra potesse coinvolgere anche dei bambini?

Noi la guerra la vediamo solo da molto lontano seduti in poltrona e pensavamo che riguardasse solo gli adulti con la divisa: i bambini dovrebbero essere a scuola e non per le strade perchè i genitori potrebbero stare in pensiero.

In fondo noi siamo quelli che si ci entusiasmano nel vedere le immagini delle bombe che colpiscono la zona al centro del mirino: peccato che siano in bianco e nero e non a colori perchè si apprezzerebbero meglio gli schizzi di sangue.

In Iraq l'età media è di 20 anni e l'aspettativa di vita di circa 70 e negli ultimi 10 anni la guerra ha fatto un milione e mezzo di morti di cui 500.00 bambini, circa uno su tre.

Incredibile ed inaudito!

Bene adesso che ci siamo indignati, possiamo mangiare il cocomero e guardare la finale degli europei....


RispondiCitazione
lanzo
Honorable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 744
 

Blair in galera - come Milosevic - che al confronto e' niente, non ci andra' mai. continuera' ad arricchirsi (perche' dovrebbero pagarlo per fare discorsi ?) a meno che nei suoi viaggi - sempre in paesi musulmani retrivi, lo paghino per aver accesso a segreti dello stato britannico.


RispondiCitazione
lanzo
Honorable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 744
 

Non riesco a capire chi protegga questo verme (Blair - un Clinton Britannico con moglie pure lei avvocatessa come Hillary) Ha osato perfino cornificare Murdoch ! Deve avere alle spalle chi ?


RispondiCitazione
Condividi: