Notifiche
Cancella tutti

ENTRANO DA RAFAH GLI AIUTI UMANITARI VENEZUELANI


afragola
Honorable Member
Registrato: 3 anni fa
Post: 738
Topic starter  

GAZA NON È SOLA

ENTRANO DA RAFAH GLI AIUTI UMANITARI VENEZUELANI

Gennaro Carotenuto
(16 gennaio 2009)

Stamane, venerdì, dalla frontiera di Rafah tra l’Egitto e la Striscia di Gaza, utilizzando le tre ore di tregua quotidiana sono entrati gli aiuti umanitari inviati dalla Repubblica bolivariana del Venezuela. Sono 12.5 tonnellate di alimenti, medicine, coperte, attrezzature ospedaliere che hanno avventurosamente viaggiato per 27 ore da Caracas fino ad arrivare a Gaza a dimostrare che la solidarietà internazionalista è viva e non conosce frontiere né guerre.
La stampa mondiale ha finora parlato solo per condannare la rottura delle relazioni diplomatiche della Bolivia prima e del Venezuela poi con lo stato d’Israele come segno di protesta contro i bombardamenti a Gaza e adesso non registra gli aiuti umanitari che dall’America latina giungono al popolo palestinese. Ma al momento della chiusura di questo articolo una colonna di camion con le bandiere venezuelana e della mezza luna rossa sta avanzando lentamente tra le strade distrutte della Striscia.
La quantità inviata dal Venezuela è una goccia nel mare delle esigenze alimentari e mediche del milione e mezzo di prigionieri della Striscia di Gaza. Ma piano piano anche queste gocce nel mare, oltre ad avere un significato simbolico, cominciano ad averlo anche pratico. Con gli aiuti venezuelani sono entrate stamane a Gaza anche 37 tonnellate di aiuti donati da un’organizzazione caritatevole presieduta dal Re del Bahrein e quasi mille tonnellate di aiuti, 300 medici, e circa 700 alimentari si stanno accatastando nel capoluogo della provincia egiziana di confine, la città di Ouga in attesa che ci siano le condizioni di sicurezza per essere fatte entrare nella Striscia.
Da quando è iniziato il blocco di Gaza, secondo Prensa latina, che ha accompagnato il viaggio che da Caracas ha fatto scalo a Fortaleza, Dakar e Algeri, sono entrati a Gaza poco meno di 30.000 tonnellate di aiuti, delle quali un 10% di aiuti medici ma quelli venezuelani sono i primi aiuti americani a Gaza. La maggior parte dei convogli umanitari infatti giunge dai paesi arabi e musulmani e da paesi come la Russia e il Belgio. Un secondo aereo C-130 venezuelano con 80 tonnellate di aiuti è atteso questa stessa settimana.

fonte www.gennarocarotenuto.it


Citazione
Condividi: