Notifiche
Cancella tutti

Erdogan:Siria cerca di trascinare Turchia nella catastrofe


marcopa
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 8306
Topic starter  

Con le prossime scadenze sicure ( le nuove misure per le sanzioni UE alla Siria e la richiesta di abolire l' embargo alle armi) e quelle annunciate ( la Conferenza di pace) arriveranno molti altri episodi per far saltare il banco.

Il cinismo non manca nel Medio Oriente e in tutti gli attori sulla scena mediorientale, compresa l' Italia.

Marcopa

Erdogan “Siria cerca di trascinare Turchia nella catastrofe”
12/05 17:57

La Siria cerca di trascinare la Turchia nella catastrofe. Ne è sicuro il primo ministro di Ankara, Recep Taiyyp Erdogan, dopo la strage di Reyhanli che ha provocato almeno 46 morti e un centinaio di feriti.

Ankara accusa il regime di Assad di essere il mandante della strage e si dice pronta a rispondere militarmente.

Le indagini hanno portato all’arresto di nove persone: “Posso affermare senza alcun dubbio – ha detto il ministro dell’interno turco, Muammer Guler – che gli attacchi sono stati portati a termine da un gruppo il cui nome e le attività ci sono noti e che ha collegamenti diretti con l’agenzia di intelligence siriana Mukhabarat”.

Damasco nega ogni coinvolgimento nel duplice attentato e accusa il premier turco di voler “sabotare” gli sforzi di Stati Uniti e Russia per arrivare a una conferenza di pace.

“Il governo turco è responsabile di tutto quello che è successo in Siria, oltre agli altri, naturalmente, ed è responsabile di quanto è successo ieri – le parole di Omran Zubi, ministro dell’Informazione sirano – Chiediamo quindi le dimissioni di Recep Tayyip Erdogan in quanto è un assassino e un massacratore”.

Intanto a Reyhanli è caccia ai siriani. La popolazione locale ha attaccato i profughi fuggiti dalla guerra civile. La tensione è forte anche per l’emozione provocata dalla sequenza interminabile dei funerali delle vittime.

ww.euronews.org


Citazione
qasiqasi
Reputable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 333
 

quando erdogan venne eletto fu dipinto come un moderato,islamista ma illuminato.a distanza di qualche anno la metamorfosi:da colomba a falco.cosa è successo?prima dissimulava oppure adesso è costretto da chi e per che cosa?ataturk è già un bel po' che si rigira nella tomba.


RispondiCitazione
enzosabe
Reputable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 443
 

Secondo me è possibile che quelli che hanno fatto scoppiare le bombe non si siano accorti di non aver passato la frontiera con la Siria.


RispondiCitazione
Condividi: