Notifiche
Cancella tutti

EuroSkills: 1a Svizzera


vic
 vic
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 6373
Topic starter  

da:
http://www.gdp.ch/svizzera/campionati-dei-mestieri-4o-un-ticinese-id147943.html

Svizzera
Campionati dei mestieri, 4o un ticinese
Nel concorso a squadre, la Svizzera vince gli EuroSkills, competizione europea per giovani talenti. Nelle singole discipline 4o posto per il 25enne Davide Donati.

ats - 5 dicembre 2016

Brillante prestazione della Svizzera alla quinta edizione dei campionati europei dei mestieri per giovani talenti (EuroSkills) svoltisi ieri a Göteborg (Svezia): nel risultato di squadra, i rappresentanti della Confederazione hanno occupato il primo gradino del podio, davanti ad Austria e Germania. Ottimi risultati anche nelle singole discipline. Il ticinese Davide Donati si è piazzato al quarto posto.

La Svizzera era rappresentata da nove concorrenti, due donne e sette uomini. Oltre al miglior piazzamento per nazioni, ha vinto sei medaglie, di cui due d'oro: una è andata all'istallatore elettricista Yvan Fässler di Hütten (ZH) e una al muratore Bruno Pravato di Fully (VS), ha indicato lo scorsa notte in un comunicato SwissSkills, fondazione che in Svizzera si propone di valorizzare la formazione professionale in ambito pubblico.

I tre concorrenti elvetici che non hanno ricevuto medaglie portano comunque a casa un diploma. Tra loro il 25enne Donati, impiegato presso la società Bazzi SA di Losone. "Sono soddisfatto di questo risultato. Il livello competitivo era altissimo. Il quarto posto per me è un ottimo risultato. Il mio datore di lavoro e l'ASP, Associazione svizzera delle piastrelle, sezione Ticino, mi hanno sempre sostenuto", dice Davide Donati, citato in un comunicato pubblicato ieri.

Complessivamente la Svizzera si è imposta sulle nazioni concorrenti con 529 punti, su un massimo possibile di 600. Agli ultimi EuroSkills, nel 2014, la Confederazione si era piazzata al quarto posto. Il primo gradino del podio prova che "i Paesi con un sistema di formazione duale (a scuola e nell'impresa) sono ai vertici", ha affermato al termine della cerimonia di premiazione Rico Cioccarelli, delegato tecnico di SwissSkills.

Questa fondazione coordina i campionati svizzeri in più di 70 mestieri e consente ai giovani professionisti di partecipare ai campionati internazionali delle professioni. Nella fondazione sono rappresentati la Confederazione, i Cantoni, le scuole e le organizzazioni del mondo del lavoro.


Citazione
Condividi: