Notifiche
Cancella tutti

Fmi, così la Cina perde il 65% delle tasse


dana74
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 14335
Topic starter  

il FMI e le tasse, "consiglia" a tutti di imporle e metterne sempre di più. Che tale gettito finisca alle banche???

Come mai il FMI si preoccupa di quanto la Cina NON TASSI???

Fmi, così la Cina perde il 65% delle tasse
Lo sviluppo economico della Cina alimenta la crescita dei profitti delle imprese. Ma le ricadute sul fronte delle entrate fiscali restano piuttosto scarse a causa dell’incapacità di Pechino di intercettare i 2/3 delle entrate potenziali. Lo segnala il Fmi

Lo sviluppo economico della Cina alimenta la crescita dei profitti delle imprese. Ma le ricadute sul fronte delle entrate fiscali restano piuttosto scarse a causa dell’incapacità di Pechino di intercettare i 2/3 delle entrate potenziali. Lo segnala il Fmi, ripreso dal South China Morning Post, nel suo ultimo studio sull’argomento. Tra le 46 economie osservate, ricorda il SCMP, la Cina – Hong Kong esclusa – si classifica all’undicesimo posto nella graduatoria dei peggiori Paesi in termini di efficienza nella raccolta delle tasse.

L’indicatore chiave si definisce “Corporate income tax efficiency” e misura in termini percentuali il valore della tassazione corporate raccolta in relazione al massimo ammontare che si sarebbe potuto ottenere dato il livello di imposizione e la base imponibile. Per Pechino il dato si attesta al 35% contro il 43% della media globale. Il 65% delle tasse potenziali, in altre parole, vengono perse per sempre. A pesare, evidenzia ancora il SCMP, è la quantità di denaro trasferita o comunque detenuta all’estero che, per la Cina, si attesterebbe a circa 2 trilioni di dollari. Proprio la capacità di attrarre denaro, al contrario, favorisce l’efficienza nella raccolta. Un meccanismo che, ovviamente, finisce per premiare proprio i paradisi fiscali. Nella classifica stilata dal Fmi, Cipro risulta essere la giurisdizione più efficiente con un risultato finale pari al 213%. Seguono l’Irlanda, 75%, e il Lussemburgo, 65%. Ultima l’Estonia con un modesto 20%.
27 Giugno 2014
Matteo Cavallito
http://www.valori.it/finanza/fmi-cosi-cina-perde-65-tasse-7693.html?utm_medium=referral&utm_source=pulsenews


Citazione
Condividi: