Notifiche
Cancella tutti

Francia: operai minano fabbrica .....


radisol
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 8261
Topic starter  

(ANSA) - CHATELLERAULT (FRANCIA), 12 LUG - Gli operai di una fabbrica di componentistica di auto in fallimento minacciano di far saltare il loro impianto. L’azione sarebbe messa in atto se i 366 operai della New Fabris di Chatellerault non otterranno da PSA Peugeot Citroën e Renault 30.000 euro di indennita’ ciascuno. Lo ha reso noto un sindacalista. Gli operai dicono di avere posto bombole di gas in varie parti della fabbrica e di essere pronti a far saltare tutto se entro fine mese non ci sara’ un accordo.


Citazione
Anonymous
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 30947
 


Dovrebbero fare lo stesso gli operai fiat a Termini Imerese


RispondiCitazione
Anonymous
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 30947
 

PER IL MOMENTO SONO SEGNALI SPARSI, MA SEMBRA CHE LA MERCE LAVORO STIA CONTORCENDOSI.


RispondiCitazione
radisol
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 8261
Topic starter  

Gli operai sono francesi ma la fabbrica, la New Fabris, è italiana

http://www.repubblica.it/2009/07/sezioni/economia/operai-francia/operai-francia/operai-francia.html


RispondiCitazione
icemark
Trusted Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 86
 

Si ma i soldi li hanno chiesti a Renault e PSA, sull'articolo parlano di 4 milioni di euro tra macchinari e componentistica varia.
Non c'è niente da fare, i francesi sono proprio avanti, spero che anche da noi ci si svegli un po', ma ve lo immaginate Tronchetti rapito o una bomba alla fiat?
Ma tanto da noi si sono già premuniti con l'esercito nelle strade...

Saluti


RispondiCitazione
radisol
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 8261
Topic starter  

Protesta dei lavoratori dell'azienda in fallimento analoga a quella della New Fabris

Chiedono un'indennità o faranno esplodere bombole di gas già piazzate

Francia, operai Nortel in sciopero
minacciano di far saltare fabbrica

PARIGI - Nuovo caso di protesta dei lavoratori francesi che minacciano di far saltare in aria gli impianti. Dopo l'episodio di due giorni fa alla New Fabris di Chatellerault, nell'ovest della Francia, un caso analogo è scoppiato alla Nortel France, azienda della regione parigina in fallimento, dove un gruppo di dipendenti in sciopero minacciano di far saltare lo stabilimento con una decina di bombole di gas che sono state già piazzate nei locali, secondo quanto verificato da giornalisti sul posto.

"La gente - ha detto uno dei quattro rappresentanti dei lavoratori di Nortel - non ha più niente da perdere, andranno fino in fondo". L'azienda, filiale francese del produttore di componenti per la comunicazione canadese Nortel, ha avviato la procedura di fallimento il 28 maggio: "Se gli amministratori non si assumono le loro responsabilità il sito rischia di saltare", ha avvertito il rappresentante dei lavoratori, dietro anonimato. "Qualora la riunione fra gli amministratori giudiziari francesi e quelli britannici incaricati della procedura di fallimento non fosse costruttiva - ha aggiunto - nessuno controllerebbe più niente".

Per il 20 luglio è previsto, da parte del consiglio d'amministrazione, un parere su un piano di tagli, e il motto dei lavoratori di Nortel è: "Se per noi finisce il 20, finirà per tutti". Il rappresentante dei lavoratori afferma che la richiesta è di 100 mila euro per ogni licenziato. Il metodo è analogo a quello dei dipendenti della New Fabris di Chatellerault che due giorni fa hanno minacciato di far saltare la loro fabbrica il 31 luglio se non otterranno indennità di licenziamento di 30mila euro.

(15 luglio 2009)

http://www.repubblica.it/2009/07/sezioni/economia/operai-francia/minacce-esplosione/minacce-esplosione.html


RispondiCitazione
Condividi: