Notifiche
Cancella tutti

Francia:Asn,grave problema a centrale nucleare di Flamanvile


helios
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 16537
Topic starter  

04:14 10 LUG 2015

(AGI) - Parigi, 10 lug. - Nuovi problemi al progetto, gia' funestato da ritardi e dall'impennata dei costi, del reattore di terza generazione (Epr) nella centrale nucleare francese di Flamanvile in Normandia. Progetto da cui l'italiana Enel e' uscita a dicembre del 2012 con un rimborso di 613 milioni di euro. L'agenzia per la sicurezza nucleare francese (Autorite' de surete' nucleaire, Asn) ha scoperto un "grave" problema nella tenuta dell'acciaio che forma la struttura a cupola di contenimento e la base del nocciolo del reattore. Struttura completata lo scorso anno.
Nell'acciaio usato a Flamanvile dal colosso francese Areva e' stata trovato "un'eccessivo quantitativo di carbonio (in alcune parti fino al doppio del massimo consentito)" che potenzialmente "aumenta il rischio di sgretolamento" del 'coperchio' sul reattore "alle altissime pressioni che deve sopportare". Questo "potrebbe causare l'apertura di crepe che potrebbero rivelarsi disastrose".
"C'e' una grave anomalia in un componente cruciale dell'impianto", ha confermato Pierre-Franck Chevet, presidente della "Autorite' de surete' nucleaire", che, scrive la Bbc, non esclude uno stop ai lavori, anche se attendera' prima la fine dei test all'inizo del 2016. Edfi, il colosso statale proprietario dell'impianto, ha comunque insistito che procedera' nei lavori. Il problema, di cui secondo il settimanale francese 'Le Canard Enchaine', Areva (la societa' costruttrice dell'impianto per conto di Edf) sarebbe stata a conoscenza sin dal 2006 ma che non ha fatto nulla per risolverlo fino all'intervento della Asn, riguarda la solidita' e quindi la tenuta dell'acciaio.
Secondo quanto riferisce la Bbc la solidita' dell'acciaio si e' rivelata del 50% piu' debole di quanto dovrebbe essere per riuscire a resistere all'altissima pressione e al calore che si sviluppa nel nocciolo del reattore Epr. I regolamenti francesi prevedono che la cupola di contemineto (alta 12,7 metri e che pesa, senza contare la base, 410 tonnellate) sia in grado di resistere ad una pressione di 60 joule ma quella di Flamanville riesce a sopportarne fino a 30, la meta'. Il problema ulteriore, riferisce allarmata la stampa britannica, e che la Edf ha venduto lo stesso identico progetto a Londra che dovra' costruire un reattore gemello a Hinkley Poin nel Somerset. Edf aveva promesso che i lavori il nuovo reattore Epr per Flamanville, iniziati nel 2007, si sarebbero dovuti concludere nel 2012 (ora si parla di 2017 al netto di nuovi stop) sarebbero costati 3,3 miliardi di euro ma nel 2012 erano gia arrivati a 8,5 miliardi di euro. (AGI) .

http://www.agi.it/estero/notizie/francia_asn_grave_problema_a_centrale_nucleare_di_flamanville-201507100414-ipp-rt10006


Citazione
Paladino
Eminent Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 25
 

La notizia è preoccupante, che l'acciaio usato per costruire il vessel a pressione di un PWR (dovrebbe essere uno dei materiali più controllati e verificati dell'universo) risulti TANTO fuori specifica è fuori dal mondo. Gli acciai usati nei reattori nucleari devono essere tenaci sia a temperatura ambiente che ad alta temperatura, resistenti a corrosione, tensocorrosione, alte temperature, devono essere facilmente saldabili, devono tollerare senza infragilirsi alti flussi di neutroni, e soprattutto devono essere resistenti alla propagazione della frattura. Ora tutto questo si ottiene usando come elementi in lega col ferro nickel, cromo, molibdeno, manganese, mentre zolfo, fosforo e carbonio devono essere tenuti al minimo. Se c'è troppo carbonio hanno toppato in acciaieria, ma che non se ne siano accorti prima è grave assai.

Comunque chi ha scritto l'articolo è un ignorante peggio della media dei giornalisti. La pressione non si misura in Joules, il Joule è una misura di energia,

La pressione si misura in Pascal (Newton/m^2, scomodissimo, tropo piccolo) oppure in unità come Atmosfere, Bar, o, per i popoli incivili che non sanno usare il sistema metrico decimale, libbre per pollice quadrato (psi).

A conti fatti gli EPR Francesi stanno facendo una figuraccia, anche quello che hanno costruito in Finlandia ha sforato enormemente come tempi e costi. Allo stato i Westinghouse e i VVER russi sono nettamente migliori sia come qualità che come costi e tempi di realizzazione.


RispondiCitazione
Condividi: