Notifiche
Cancella tutti

Gaza:Kerry annuncia tregua di 72 ore


helios
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 16537
Topic starter  

http://www.maannews.net/eng/ViewDetails.aspx?ID=71729

Kerry annuncia 72 ore di cessate il fuoco a Gaza
Pubblicato oggi (aggiornato) 2014/01/08 01:19

NEW DELHI (AFP) - Israele e Hamas hanno concordato un cessate il fuoco di 72 ore nel conflitto di Gaza, il segretario di Stato Usa John Kerry ha detto all'inizio Venerdì.

Kerry ha detto che le due parti avrebbero cominciato la tregua alle 08:00 ora locale e che israeliani e palestinesi entreranno colloqui al Cairo.

Il capo della diplomazia Usa ha detto che il cessate il fuoco sarebbe durato per 72 ore ", salvo proroga."

"Durante questo periodo le forze sul terreno resteranno in vigore", ha detto Kerry.

"Questo cessate il fuoco è fondamentale per dare civili innocenti una tregua tanto necessaria dalla violenza", ha detto Kerry in una dichiarazione metà mattina organizzato in tutta fretta durante una visita a New Delhi.

Kerry ha detto che stava annunciando la tregua in collaborazione con il Segretario Generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon, che ha investito anche intensi sforzi nella mediazione fine al sanguinoso conflitto.

"Durante questo periodo, i civili di Gaza riceveranno assistenza umanitaria urgente, e la possibilità di svolgere funzioni vitali, tra cui seppellire i morti, avendo cura dei feriti, e ripopolamento di cibo", ha detto Kerry.

"Riparazioni in ritardo su acqua essenziale e le infrastrutture energetiche potrebbero anche continuare durante questo periodo."

Kerry ha detto di aver lavorato i telefoni con il Medio Oriente da Nuova Delhi nella speranza di intermediazione di fermare il conflitto, che ha ucciso circa 1.435 persone nell'arco di 24 giorni, in gran parte civili palestinesi.

Israele ha lanciato l'offensiva l'8 luglio con l'obiettivo dichiarato di porre fine lancio di razzi di Hamas, il gruppo militante islamico che di fatto controlla la densamente popolata Striscia di Gaza.

Israele ha ampliato l'offensiva il 17 luglio con una operazione di terra, il cui scopo ufficiale era quello di distruggere una sofisticata rete di tunnel transfrontalieri.

L'annuncio della tregua è venuto, anche se l'esercito israeliano ha mobilitato altri 16.000 riservisti, escursioni a piedi il numero totale di soldati chiamati fino a 86.000. Israele non dice quante truppe sono attualmente combattendo all'interno della Striscia di Gaza.

Il Consiglio di Sicurezza dell'ONU ha chiesto pause umanitaria a Gaza e ha rinnovato il suo appello per un immediato cessate il fuoco, anche se ripetuti appelli per una tregua fossero rimasti inascoltati.

traduzione google


Citazione
helios
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 16537
Topic starter  

Israele viola la tregua e uccide 3 palestinesi. Altri 16 uccisi nella notte. Bilancio totale: 1461 morti e 8400 feriti
Evidenza - 1/8/2014

gaza-massacre-israeli-air-forceGaza. Come consueto, Israele ha violato anche il cessate-il-fuoco annunciato ieri dal Segretario di Stato Usa, quanto la sua artiglieria ha ucciso tre palestinesi nel nord della Striscia, venerdì mattina 1° agosto. La tregua era entrata in vigore solo da poche ore.

Dalla mezzanotte e nelle ore precedenti, pesanti bombardamenti contro varie aree della Striscia avevano ucciso 16 palestinesi.

Il bilancio attuale di quattro settimane di attacchi israeliane è di 1461 morti, 8400 feriti e 400 mila senza tetto (1 gazawi su 4).

http://www.infopal.it/israele-viola-la-tregua-e-uccide-3-palestinesi-altri-16-uccisi-nella-notte-bilancio-totale-1461-morti-e-8400-feriti/


RispondiCitazione
Stodler
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 3972
 

Fanno la tregua per il gusto di violarla?


RispondiCitazione
Anonymous
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 30947
 

Per quanto so, Israele ha sempre disatteso tutti i protocolli firmati.
Gli ingenui sono i rappresentanti dei palestinesi, forse (?) ora hanno aperto gli occhi...

Penso che il signor Kerry dica una cosa ma, realmente pensa il contrario.


RispondiCitazione
Stodler
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 3972
 

Gli usa possono dire una cosa e pensare cose diverse (come fa Kerry) ma se non intervengono vuol dire che la cosa gli va bene così, ai paladini della civiltà.


RispondiCitazione
helios
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 16537
Topic starter  

Gli usa possono dire una cosa e pensare cose diverse (come fa Kerry) ma se non intervengono vuol dire che la cosa gli va bene così, ai paladini della civiltà.

gli USA hanno rifornito Israele di nuove armi e Kerry vorrebbe far credere che vuole fare una tregua con Hamas.
Solo il mainstream può credere a questo...

E'certo che è stato Israele a cominciare gli scontri dopo aver dichiarato il cessate il fuoco:

Cessate il fuoco finisce in mezzo a intensi scontri di Rafah, relazione del soldato catturato
Pubblicato oggi (aggiornato) 2014/01/08 00:33
(MaanImages / file)
GAZA CITY (Ma'an) - Intensi scontri scoppiati Venerdì mattina tra forze israeliane e militanti palestinesi nel sud della Striscia di Gaza, come Kerem Shalom è stata dichiarata "zona militare" in mezzo a notizie non confermate che un soldato israeliano potrebbe essere stato catturato.

Gli scontri sono venuti dopo che le forze israeliane hanno bombardato Gaza più volte dopo l'inizio del cessate il fuoco, uccidendo quattro palestinesi. Prima della sua entrata in vigore alle 08:00, Israele aveva già ucciso 16 palestinesi in sciopero e bombardamenti a partire dalla mezzanotte.

Fighters riferito emerso il Venerdì mattina dalle gallerie, sparando colpi di mortaio verso la regione israeliana di Eshkol attraverso il confine.

Decine di palestinesi sono stati uccisi in un bombardamento israeliano sulla zona in risposta all'attacco, mentre il numero di vittime israeliane era ancora chiaro.

Israele Canale 10 ha detto che le forze israeliane sono stati inseguire gli uomini armati a est di Rafah e stava cercando di impedire loro di andare avanti in città.

Un portavoce militare israeliano, nel frattempo, ha detto che il cessate il fuoco era finito e le operazioni militari sarebbe "riprendere".

Il Palestine TV Jihad islamica affiliata riferito che il cessate il fuoco era stato "interrotto", perché un soldato israeliano era scomparso.

Combattere era in corso tra soldati israeliani e combattenti palestinesi sud est di Rafah città vicino al valico di Venerdì a mezzogiorno, i media israeliani hanno riferito.

Autorità israeliane, nel frattempo, ha avvertito i residenti di città locali all'interno di Israele a rimanere nelle loro case.

Giornalista del canale ha detto che "i palestinesi armati hanno attaccato forze israeliane nella parte orientale della città di Rafah con conchiglie, granate e armi automatiche, che hanno portato a scontri nella zona."

Il giornalista ha aggiunto che aerei da guerra israeliani hanno "aderito" alla battaglia.

I media israeliani hanno riferito in precedenza che c'era un "grave incidente di sicurezza" nella zona di Kerem Shalom, dichiarando l'area zona militare chiusa.

Un portavoce militare israeliano non ha risposto alle chiamate in cerca di informazioni per quanto riguarda l'incidente.

http://www.maannews.net/eng/ViewDetails.aspx?ID=717347


RispondiCitazione
Condividi: