Notifiche
Cancella tutti

Grecia:quorum già superato, il no tra 51 e 53%


helios
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 16537
Topic starter  

ECCO I MOMENTI SALIENTI DELLA GIORNATA -

18.04 - Il no sarebbe tra il 51% e il 53% secondo il Financial Times, che cita un sondaggio non ancora diffuso sul referendum greco.

17.05 - Secondo il sito in.gr e la tv Mega, il quorum del referendum in Grecia potrebbe essere stato già superato, visto che in tarda mattinata - affermano - si era già alla soglia del 35% (il 40% è l'affluenza minima perché il voto sia valido). Tuttavia, fonti del ministero dell'Interno non hanno confermato questa indicazione.

16.08 -Germania già pronta a vari scenari. Il presidente della Bundesbank Jens Weidmann ha messo in guardia, nel caso di una Grexit, dal calo degli utili della banca centrale tedesca. Lo scrive Handelsblatt, secondo un'anticipazione. Weidmann ne aveva parlato nel corso della seduta di governo di mercoledì scorso. Nei prossimi anni non ci si può immaginare i consueti guadagni per le casse dello Stato, e questo potrebbe produrre buchi miliardari nella pianificazione del bilancio.

15.35 -Vertice domani mattina tra il ministro dello Scacchiere britannico George Osborne, il premier David Cameron il Governatore della Banca d'Inghilterra, Mark Carney per affrontare gli effetti del dopo voto greco. Lo ha annunciato Osborne in un'intervista, secondo quanto riporta l'agenzia Bloomberg. "La Gran Bretagna " è preparata a qualsiasi cosa" ha detto Osborne, precisando che "non c'è dubbio che la situazione greca ha un impatto sull'economia europea, che ha un impatto su di noi".

13.31 - "La Banca centrale europea ha ben chiaro che se è necessario fare di più, farà di più". È quanto ha affermato il membro francese del board della Bce, Benoit Courè parlando ad Aix en Provence, secondo quanto riporta l'agenzia Bloomberg. "Abbiamo bisogno di più responsabilità a livello nazionale e di più solidarietà a livello europeo", ha aggiunto.

10.17 - "Da domani apriamo la strada per tutti i popoli d'Europa. Oggi la democrazia batte la paura", ha dichiarato Alexis Tsipras uscendo dal seggio, dove ha scherzato con gli scrutatori perché non riusciva a piegare la scheda di voto.

"Oggi è un giorno di festa, perché la democrazia è una festa", ha aggiunto, "perché si può ignorare la decisione di un governo, ma non la decisione di un popolo".

9.14 - I promotori dell'OXÌ e del NIÈ, del sì e del no, continuano a distribuire materiale anche davanti ai seggi per convincere gli indecisi che - secondo i sondaggisti - risulteranno determinanti per la vittoria.

7.48 - Tra i primi leader politici a votare nel referendum odierno in Grecia c'è stato l'ex premier Kostas Karamanlis, tornato in questi giorni sugli schermi tv per un forte appello a votare sì. L'esponente di Nuova Democrazia ha votato nel quartiere di Agios Elefterios a Salonicco.
5.07.2015 - 09:16
ats | Aggiornamento: 5 lug 2015 18:06

http://www.cdt.ch/mondo/cronaca/134186/quorum-gia-superato-la-diretta.html


Citazione
Condividi: