Notifiche
Cancella tutti

Hamas, 25° anniversario della fondazione del movimento


helios
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 16537
Topic starter  

Mezzo milione di partecipanti al festival della Fondazione di Hamas
News - 8/12/2012

Gaza-InfoPal. Dalla Striscia di Gaza, giornalisti e osservatori hanno stimato in circa mezzo milione, il numero delle persone che affollano la piazza al-Katiba al-Khadra’ e le zone circostanti, per partecipare al 25° anniversario della fondazione del movimento di resistenza islamico, Hamas.

Uno degli organizzatori della manifestazione ha riferito che gli osservatori hanno stimato il numero dei partecipanti in più di mezzo milione di persone. Aggiungendo che ciò è avvenuto a circa un’ora dall’inizio dell’evento e che le persone continuano ad affluire .

Delegazioni provenienti dai paesi arabi e islamici, oltre a personalità internazionali hanno continuato a raggiungere la Striscia di Gaza fino a sabato 8 dicembre, per partecipare al festival della Fondazione di Hamas.

Fonti palestinesi hanno riferito che negli ultimi giorni, delegazioni che comprendono più di un migliaio di persone, provenienti da: Gran Bretagna, Egitto, Giordania, Kuwait, Malesia, Qatar, Algeria, Bahrain, oltre ad alcuni ex detenuti, liberati nell’ambito dell’accordo di scambio e deportati in Qatar e Turchia, hanno raggiunto Gaza.

http://www.infopal.it/mezzo-milione-di-partecipanti-al-festival-della-fondazione-di-hamas/
°°°°°

Hamas festeggia 25 anni ritrovando la guida di Meshaal

Un raduno di massa ricorderà oggi la creazione di Hamas, 25 anni fa, in occasione della prima Intifada.

Ma già ieri si festeggiava a Gaza. Per il ritorno in patria del suo leader Khaled Meshaal, in esilio da 45 anni.

Il suo popolo si aspetta che possa aprire la strada a un dialogo con l’Autorità nazionale palestinese di Abu Mazen:

“Si adopererà per la riconciliazione. Speriamo che la sua visita porti i suoi frutti su questo tema e si ponga fine alla rottura”.

“Quello di Meshaal è il ritorno di uno dei primi rifugiati di questo popolo, che è stato scacciato dal 1948”

L’esponente di Hamas ha lanciato immediatamente un appello per la riappacificazione delle diverse anime politiche palestinesi.

Ha affermato, inoltre, di “sentirsi nascere per la terza volta”, dopo quella di 56 anni fa e il 1997, quando scampò a un attentato in Giordania. E di pregare perché la quarta sia il giorno della liberazione della Palestina.

Copyright © 2012 euronews
http://it.euronews.com/2012/12/08/hamas-festeggia-i-25-anni-ritrovando-la-guida-di-meshaal/


Citazione
Condividi: