Notifiche
Cancella tutti

Hugo Chávez va a Cuba e delega il potere al suo vice


Tao
 Tao
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 33516
Topic starter  

Il 28 novembre Granma ha pubblicato un trailetto intitolato: “Chávez è arri- vato all’Avana”. In quattro righe il giornale del governo cubano ha informato che il presidente del Venezuela era atterrato sull’isola per proseguire le cure contro il tumore diagnosticato nel 2011. La notizia non era accompagnata da nessuna foto. Chávez è già stato a Cuba un’altra decina di volte per motivi di salute, e inora le sue partenze erano state sempre accompagnate da parate, pianti e canzoni trasmessi via radio e in tv in tutto il paese. Ma questa volta è partito in silenzio, senza comunicare una data di ritorno, aidando il governo al vicepresidente e ministro degli esteri Nicolás Maduro.

Chávez non appare in pubblico dal 15 no- vembre, quando ha presieduto una riunione del consiglio dei ministri trasmessa dal ca- nale statale Venezolana de televisión. L’ultima volta che ha partecipato a un evento di massa è stato il 9 ottobre, per festeggiare il suo quarto mandato. Durante i quattordici anni trascorsi al governo, Chávez ha parlato in tv per un periodo di tempo equivalente a sette mesi. Per questo i venezuelani sono stupiti di non vederlo sempre sullo schermo e del fatto che non abbia partecipato alla campagna elettorale per le elezioni regionali del 16 dicembre. Le informazioni ufficiali sulla malattia di Chávez sono poche: si sa che è stato operato tre volte e che si è sottoposto a trattamenti di radio e chemioterapia. Si sa anche che dal 28 novembre è a Cuba per una terapia con ossigeno iperbarico, che dovrebbe aiutarlo a rigenerare i tessuti e i vasi sanguigni colpiti dalle radiazio- ni. Ma non si sa quali zone del corpo siano state colpite dal tumore né quale sia la pro- gnosi dei medici.

Fino alla sua nomina come vicepresidente, a ottobre, Maduro è rimasto al ianco di Chávez nei momenti più diicili. Ha informato i venezuelani della prima opera- zione, ha accompagnato il presidente al centro di ricerche medicochirurgiche dell’Avana e ha dimostrato di essere leale nei confronti della sua rivoluzione.

Se Chávez morisse prima dell’inizio del nuovo mandato, il prossimo 10 gennaio, Maduro assumerebbe la presidenza. Ma se Chávez venisse a mancare dopo il giuramento e prima di arrivare alla metà del mandato, che terminerà nel 2019, il potere passerebbe al presidente del parlamento, l’ex militare Diosdado Cabello, che dovrebbe convocare le nuove elezioni.

Maye Primera, El País, Spagna

via www.internazionale.it
8.12.2012


Citazione
Luca Martinelli
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 1984
 

sotto sotto chissa' quanti orgasmi avra' avuto l'articolista nello scrivere questo quasi-necrologio di Chavez. D'altra parte l'odio dei politici e reali di Spagna per il grande Hugo è noto a tutti. Io invece preferisco pensare che Chavez viva ancora un pò.


RispondiCitazione
Condividi: