Notifiche
Cancella tutti

I cubani "scomparsi" in Ecuador


cubainforma
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 1957
Topic starter  

www.cubainformazione.it

Yadira Escobar

Alcuni appaiono come dal nulla e, percorrendo la spiaggia, senza che le autorità trovino la barca che li ha portati. Il traffico di esseri umani è una realtà. Circa $ 10000 - $ 15000 per persona. I cubani con il semplice toccare la terraferma hanno garantita residenza ed il permesso di lavoro, qualcosa di molto allettante per coloro che vivono in un paese castigato, dal secolo scorso, con sanzioni economiche. Punizione per chi rimane a Cuba, e premio per colui che scappa. Una formula devastante per il futuro di Cuba che ora ha la sua massima espressione nella crisi dei cubani in Ecuador.

Il polipo propagandistico in questi giorni si concentra sui cubani che desiderano vivere negli USA e che affermano di essere "perseguiti politici" che fuggono da una feroce dittatura. Sono sempre stata solidale con i compatrioti che hanno il sogno di migliorare economicamente e che sfruttano il privilegio della Legge di Aggiustamento Cubano, che è un fossile della guerra fredda, ma che è molto utile per la emigrazione economica.

Questo sì, neppure è corretto diventare complici di una menzogna che pregiudica quelli che rimangono sull'isola. Non si deve, per opportunismo, fingere una persecuzione politica per ottenere un visto, perché questo pregiudica chi è rimasto (a Cuba). Molti hanno ceduto alla tentazione e stanno gridando "libertà" e "abbasso Fidel" a molte miglia da L'Avana per astuzia, non per veri motivi di opposizione politica al governo cubano. Sappiamo che una volta raggiunto l'obiettivo (raggiungere la Yuma) il cubano in generale ritorna nell'isola con un sorriso fiducioso e senza paura della grande tirannia, per favore!

Quelli che rimangono continuano a soffrire la guerra economica e le sanzioni del legislativo USA grazie alla propaganda che molti nel loro egoismo contribuiscono a sostenere. Questo è immorale. Una Cuba migliore è possibile se la normalizzazione continua ad andare avanti, ma già si sentono i tentativi di distruggere tutto il lavoro diplomatico. Non dimentichiamo che ci sono gruppi che guadagnano un sacco di soldi se l'embargo prosegue e questi gruppi si stanno incaricando del tema migratorio, al fine che regni il caos e non si possa viaggiare in modo ordinato e legale.

L'Ecuador sta attraversando una difficile situazione per i violenti terremoti e le 2134 scosse di assestamento che hanno riempito di lutto il paese ed ha rovinato l'economia. Non ha senso politico dar colpa al governo di non aiutare a che i cubani raggiungano un sogno economico in terre lontane.

Le deportazioni di cubani verso l'isola sono già iniziate, e questo è perfettamente legale. La stragrande maggioranza sono cittadini cubani che legalmente hanno lasciato Cuba e le autorità cubane sono disposti a riceverli, ciò che non sarebbe legale né ragionevole è che l'Ecuador o di qualsiasi altro paese metta i cubani in aerei e li invii illegalmente negli USA, poiché sarebbe traffico di esseri umani. Qui condivido il comunicato stampa emesso dall'ambasciata cubana negli USA.


Citazione
Condividi: