Notifiche
Cancella tutti

I giochi geopolitici riguardanti la Siria.


Anonymous
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 30947
Topic starter  

I giochi geopolitici riguardanti la Siria.

Immagine:

In un precedente articolo abbiamo analizzato l'informazione pubblicate il 16 agosto 2015 dall'Agenzia di stampa turca BGN che la Russia avrebbe fornito alla Siria sei aerei MiG-31. Abbiamo spiegato il ruolo che questi aerei potrebbero avere per contrastare i piani per l'imposizione di una no-fly zonedi esclusione aerea nel nord della Siria, come voleva la Turchia.

http://reseauinternational.net/la-Russie-tente-dannihiler-la-possibilite-dune-zone-dexclusion-aerienne-en-Syrie/

Poco dopo la pubblicazione di questo articolo, gli Stati Uniti e la Germania hanno annunciato che stavano ritirando le batterie AA Patriot dal confine della Turchia con la Siria. Queste batterie sono state schierati in Turchia nel 2013 a seguito di una richiesta alla NATO. La Turchia è armata di vecchi missili AA, ma non possiede nessun sistema AA di lunga portata. Senza la protezione dei sistemi Patriot, le possibilità di sopravvivenza di un aereo AWACS impegnati in una missione per imporre una no-fly zone di esclusione aerea,sono minime.

http://sputniknews.com/Politics/20150822/1026052059/US-Patriot-missiles-Russia-Turkey.html

E' solo dopo l'annuncio della decisione da parte degli Stati Uniti e della Germania, che i responsabili russi hanno smentito l'informazione a riguardo dei MiG-31, lanciato dalla agenzia di stampa turca un BGN una settimana prima.

http://sputniknews.com/Military/20150822/1026049778/no-MiG-31-for-Syria.html

A livello geopolitico, che si è giocato tra la Russia e gli Stati Uniti è un gioco che mi sembra molto interessante, perché è la riedizione, in scala minore, è uno scambio realizzato tra gli Stati Uniti e l'Unione Sovietica nel 1962, per disinnescare la crisi dei missili nucleari a Cuba. Grazie all'operazione Anadyr, i sovietici avevano segretamente installato a Cuba tre reggimenti di missili balistici nucleari R-12 ( raggio d'azione di 2000 km ) e due reggimenti di missili balistici R-14 ( raggio d'azione di 3700 km ), che potevano colpire obiettivi situati nel 20% del territorio degli Stati Uniti.

Immagine:

Per assicurare il supporto, i sovietici avevano posizionato a Cuba un reggimento di aviazione di caccia dotato di MiG-21, due reggimenti di missili AA di media portata, una squadriglia di bombardieri Il-28 ( medio raggio ) attrezzata di bombe nucleari, e una divisione meccanizzata.

Trattative segrete tra gli Stati Uniti e l'Unione Sovietica aveva portato a smorzare la situazione del ritiro delle armi nucleari sovietiche a Cuba. In cambio, i sovietici avevano ottenuto lo smantellamento delle basi missilistiche nucleari balistiche americana PGM-19 Jupter ( raggio d'azione di 2400 km ), dalla Turchia e dall'Italia.

Immagine:

Di:
Valentin Vasilescu

Traduzione di Avic – Réseau International

Fonte:
http://reseauinternational.net/les-jeux-geopolitiques-secrets-concernant-la-syrie/

Trad.kefos93


Citazione
Condividi: