Notifiche
Cancella tutti

Il dimenticato super-intercettatore.


Daniele
Reputable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 370
Topic starter  

Per alcuni anni il nord America e' stato difeso da un aereo al di sopra dei suoi tempi, un intercettore capace di prestazioni straordinarie perfino oggi:
http://ansunet.altervista.org/Sito/articoli/33-geopolitica/214-il-super-intercettatore-lockheed-yf-12
Un maligno potrebbe chiedersi se per caso, segretamente, qualcosa di "troppo avanti" sia oggi disponibile nella difesa Usa? Non e' un articolo inquietante?


Citazione
venezia63jr
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 1229
 

"""Dopo alcune valutazioni da parte dell'USAF, a causa dei suoi alti costi, il programma venne cancellato e gli aerei furono utilizzati dalla NASA fino al 1979.""
Io invece sono dell'opinione che non e' una questione di soldi ma di uomini, senza il genio e le capacita' umane non esiste denaro che puo' fare miracoli mancano gli uomini che partoriscono le idee e non sono ancora nati.


RispondiCitazione
RES
 RES
Estimable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 162
 

Si chiama F-22

Per contro quello che l'articolo non dice sono le conseguenze di una cellula derivata dall SR-71.
Costi di gestione a parte con tutte le conseguenze sulla logistica: dalle gomme in mescola d'alluminio al carburante specifico per turbo-stato reattore.
Una vestizione pilota che richiede l'ora abbondante, tute presurrizzate e termo condizionate (roba da astonauti) ma erano gli anni '50... altro che scramble da difesa aerea, d'altronde lo si cita a sostituto dell F-106.
Una cellula che oltre i 2g si rompe ed un raggio di virata di 150Km, poi magari progetto rivisitato prestazioni da intercettore di tutto rispetto.
Per produrre un'arma in quantità sufficiente per avere un certo peso su ipotetiche operazioni fermi tutto il resto, per esempio basta elicotteri, immagina la quantità di titanio necessaria a creare una linea di volo decente. (l' F-22 avrebbe lo stesso problema sarebbero soverichiati dagli avversari anche con kill factor 5:1, mi pare di aver letto al riguardo su un Versus a J-20 o J-10. Si dice).

Nota che il sostituto del vetusto F-106 è appunto l'F-22.
Inoltre la controparte sovetica di entrambi i sudetti (F-106 / SR-71) era il Mig25 di cui ne hanno fatto 1190 esemplari, il sostituto e il Mig31 (non credo che lo si vedrà in Siria).

Maligni! Perchè? Possono avere anche il laser aviotrasportato o i Brilliant Pebbles nello spazio ma non ne basterebbero due!

Ha hops dimenticavo non ti far fregare dai Mach 3 la velocità del suono varia con la densità del materiale che attraversa, nel qual caso Ro dell'aria varia con la quota e la temperatura, mach 3 in stratosfera sono molto meno che a livello del mare, considera che nel diamante il suono viaggia a velocità prossime alla luce.


RispondiCitazione
Condividi: