Notifiche
Cancella tutti

Incidente a una petroliera giapponese nell'Oceano Indiano


olix
 olix
Trusted Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 77
Topic starter  

Incidente a una petroliera giapponese rischio ecologico nell'Oceano Indiano

La "Bright Artemis" è entrata in collisione con un mercantile che cercava di soccorrere
In mare oltre 4.500 tonnellate di greggio. Allarme ambiente

TOKYO - Rischio disastro ecologico nell'Oceano indiano. Alcune migliaia di tonnellate di greggio si sono riversate in mare per una collisione fra una petroliera giapponese e un mercantile di Singapore.

Lo ha reso noto oggi a Tokyo la compagnia proprietaria della petroliera "Bright Artemis", la 'Mitsui OSK Lines', esprimendo il timore che si tratti del più grave incidente del genere a una nave giapponese.

L'incidente, secondo la compagnia, è avvenuto ieri alle 13:00 locali (le 08:00 in Italia) a circa 300 chilometri a ovest dell'arcipelago indiano delle Nicobare.
La collisione è avvenuta mentre la 'Bright Artemis' stava tentando di soccorrere il cargo 'Amar' in preda a un incendio.

Non si segnalano danni alle persone. Si teme che la 'Bright Artemis', proveniente dal Golfo e diretta in Giappone con 250.000 tonnellate di petrolio, abbia perso fino a 4.500 tonnellate di greggio a causa dell'incidente. Organizzazioni ecologiste hanno lanciato l'allarme: potrebbe essere il peggior disastro ecologico di sempre nell'Oceano Indiano.

La perdita è stata comunque bloccata e non vi è rischio che altro petrolio si riversi in mare.

15.08.2006
Fonte: www.repubblica.it


Citazione
Condividi: