Notifiche
Cancella tutti

Inclusione, esplosione ed uguaglianza!


Pegaso
Trusted Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 70
Topic starter  

 

Alla fine di Aprile è apparso, sul portale dell'agenzia di stampa ucraina Interfax, il seguente dispaccio: 

 

L'Ucraina prevede di coinvolgere più donne nello sminamento - Svyridenko

 

Potete trovarlo al seguente indirizzo (in ucraino, scritto con l'alfabeto cirillico: provate a farvelo tradurre dal browser):

https://interfax.com.ua/news/general/983781.html

 

In esso si riporta di un incontro della ministressa dell'economia del governo di quella nazione, Yuliya Svyridenko con la ambasciatora canadese per le 'Donne, la Pace e la Sicurezza', Jacqueline O'Neill; durante la conversazione la Svyridenko espone una sincera preoccupazione:

"L'Ucraina ha risorse limitate per quanto riguarda le contromisure antimine, abbiamo bisogno di più operatori per lo sminamento, più attrezzature, formazione dei genieri. Il governo sta valutando la questione del finanziamento statale degli operatori privati, che consentirà di aumentare il numero di tali società sul mercato ucraino, nonché di interessare le società internazionali a partecipare attivamente al processo di sminamento delle terre ucraine"

 

Insomma mancano gli uomini e l'impiego delle donne in questo compito tranquillo e sicuro consentirebbe di liberare manodopera maschile per quelle attività ancora retaggio della cultura patriarcale, come il corpo a corpo nel fango di una trincea.

 

La ministressa prosegue dunque:

"L'uguaglianza di genere è considerata parte integrante della politica dell'Ucraina, che si basa sui principi di integrazione, inclusività e integrità. Ciò vale soprattutto per tutti i tipi di attività e per ambiti importanti come lo sminamento."

 

Il governo canadese interviene dunque con un lauto finanziamento per:

"... progetti nel campo della PMD (nell’ambito di 28,6 milioni di dollari USA): Sminamento inclusivo di genere per un futuro sostenibile in Ucraina, ..."

 

Ecco: questa è vera politica per l'inclusione, l'esplosione e l'uguaglianza! Brava ministressa Yuliya Svyridenko! Brava ambasciatora Jacqueline O'Neill!

Per un mondo migliore: più potere alle donne!

 


Citazione
Tag argomenti
Condividi: