Notifiche
Cancella tutti

Iran: ''Catturato un drone americano''


Italiano
Prominent Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 756
Topic starter  

4 DICEMBRE 2012

Iran: ''Catturato un drone americano''

Il canale in lingua araba della tv di stato iraniana Al-Alam ha mandato in onda le immagini di quello che sembra essere un drone "Scan Eagle", di produzione americana, intatto dopo che il governo ne aveva annunciato la cattura nello spazio aereo sulle acque del Golfo persico

http://video.repubblica.it/mondo/iran-catturato-un-drone-americano/112686/111085


Citazione
yakoviev
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 1671
 

Ottima notizia


RispondiCitazione
helios
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 16537
 

TEHERAN – In questi minuti continuano ad essere diffusi dettagli sul drone ScanEagle degli Usa catturato intatto dalla marina dei Pasdaran dopo una intrusione nel cielo iraniano.

Secondo l'agenzia Mehr questo tipo di drone costruito dalla Insitu (sussidiaria della Boeing) ha avuto in totale 500 mila ore di volo in 56 mila missioni nel 2011. Questo tipo di drone viene impiegato dagli Usa dal 2005 ed oltre all'esercito americano è in dotazione pure agli eserciti di Canada ed Australia. Il drone è considerato dei migliori per le operazioni di spionaggio negli scenari di guerra e per questo viene usato in maniera estesa dal 2008 sia in Iraq che in Afghanistan. In grado di stabilire contatti con la sua base fino ad una distanza di 100 km può volare per 20 ore in ogni missione. Ha una apertura alare di 3 metri ed una lunghezza di 119 cm. La sua velocità media è di 111 chilometri orari ed è dotato di telecamere all'avanguardia per poter riprendere gli scenari di guerra. Può essere lanciato in volo dalle navi e dalle portaerei e non ha bisogno di una grande distanza per decollare. Può essere preso da un'altro aereo senza pilota tramite un uncino alla sua estremità. Le sue ottime capacità hanno portato la Boeing a costruire, nel 2009, un modello aggiornato di questo, il NightEagle che viene usato per le operazioni notturne. Attualmente la Boeing lavora per poter rendere possibile il controllo di questo drone dall'interno degli aerei spia E-3 e V-22.

http://italian.irib.ir/notizie/mondo/item/117476-iran-presentazione-tecnico-militare-drone-usa-catturato,-500-mila-ore-di-volo-nel-2011-immagini

i pasdaran mostrano al mondo il drone americano catturato
http://italian.irib.ir/gallerie/video/item/117474-video-i-pasdaran-mostrano-al-mondo-il-drone-americano-catturato-guarda


RispondiCitazione
Merio
Estimable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 249
 

Ma quanti droni siamo arrivati?? Mi pare sia già il secondo che gli ciulano...
immagino la faccia del pilota quando ha visto il drone non rispondere più ai comandi e avviarsi docile docile in bocca all'esercito iraniano...


RispondiCitazione
helios
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 16537
 

Gli USA smentiscono la cattura di un drone spia da parte dell'Iran.
°°°°°°°°°°°

Teheran (Iran), 4 dic. (LaPresse/AP) - I Guardiani della rivoluzione dell'Iran hanno annunciato di aver catturato un drone degli Stati Uniti nello spazio aereo iraniano sulle acque del Golfo Persico. A riportarlo è la tv di Stato, alla quale il capo della marina della Guardia rivoluzionaria, il generale Ali Fadavi, ha parlato di un drone "intruso", non fornendo però altri dettagli sul luogo della cattura, né su quando sia avvenuto l'incidente. Se il fatto venisse confermato, si tratterebbe del terzo incidente degli ultimi due anni che coinvolge Iran e droni Usa. Smentita dagli Stati Uniti, secondo i quali nessun drone americano in Medioriente manca all'appello.

DRONE USA IN SPAZIO AEREO IRANIANO. Secondo i Guardiani della rivoluzione il drone, uno Scan Eagle senza equipaggio, sarebbe partito da una portaerei americana. "Il drone Usa, che stava conducendo un volo di ricognizione e raccoglieva dati sul Golfo Persico nei giorni scorsi, è stato catturato dall'unità di difesa aerea della marina della Guardia rivoluzionaria non appena è entrato nello spazio aereo iraniano", ha detto Fadavi alla tv di Stato. "Droni di questo tipo solitamente decollano da grandi navi da guerra", ha aggiunto.

SMENTITA DAGLI USA. La quinta flotta della marina militare degli Stati Uniti, che ha base in Bahrain, ha fatto sapere che non manca all'appello nessun drone americano in Medioriente. Il comandante Jason Salata, questo il nome del portavoce, ha detto che tutti i droni Usa nella regione "sono pienamente sotto controllo". Inoltre ha messo in dubbio la notizia data da Teheran, secondo cui il drone ScanEagle sarebbe entrato nello spazio aereo iraniano, dicendo che le operazioni degli Stati Uniti nel Golfo Persico sono "limitate ad acque e spazio aereo internazionali". Secondo il portavoce, alcuni ScanEagle americani si sono persi in mare in passato, ma nessuno è caduto di recente. Anche altri Paesi del Golfo, compresi gli Emirati arabi uniti possiedono droni ScanEagle in servizio. Le notizie divergenti lasciano aperta la possibilità che si tratti di un drone caduto e prelevato dal mare in passato, che sia stato rivelato adesso per avere grande risonanza vista l'escalation di tensioni fra Washington e Teheran.

TV MOSTRA DRONE CATTURATO. Il canale in lingua araba della tv di Stato dell'Iran, Al-Alam, ha mandato in onda le immagini di due comandanti della Guardia rivoluzionaria che esaminano quello che sembra un drone Scan Eagle, intatto. Non è chiaro se si tratti dello stesso drone americano che Teheran ha annunciato stamattina di aver catturato. Nel filmato, i due uomini indicano poi sullo sfondo una mappa enorme del Golfo Persico e mostrano il presunto percorso fatto dal drone per entrare nello spazio aereo iraniano. Sulla cartina è stampata la scritta 'Calpesteremo gli Stati Uniti' accanto allo stemma della Guardia rivoluzionaria.

I DUE PRECEDENTI. Non è la prima volta che Teheran annuncia di aver catturato droni Usa accusati di raccogliere dati e di aver violato lo spazio aereo iraniano. Se quest'ultimo caso venisse confermato, si tratterebbe del terzo episodio che ha coinvolto Iran e droni americani. Il primo caso risale al 2011, quando Teheran annunciò di avere abbattuto un drone spia della Cia entrato nello spazio aereo iraniano dai confini orientali con Afghanistan e Pakistan. Successivamente l'Iran fece sapere di avere recuperato alcuni dati dal drone, intatto, che era di tipo RQ-170 Sentinel. In questo caso, dopo aver inizialmente sostenuto che un drone si era perso al confine tra Afghanistan e Iran, le autorità americane confermarono alla fine che si trattava di un velivolo che monitorava esercito iraniano e siti nucleari. Washington chiese di riavere indietro il drone, ma l'Iran si rifiutò e anzi pubblicò le foto di alcuni funzionari che studiavano l'aeromobile.

L'episodio più recente risale invece allo scorso primo novembre. Teheran annunciò che un drone Usa aveva violato il suo spazio aereo; il Pentagono sostenne che il Predator si trovava in acque internazionali sul Golfo e che era stato attaccato almeno due volte, ma non colpito. Si trattò di una sparatoria senza precedenti, che contribuì a fare salire la tensione fra Washington e Teheran, su cui pendono sanzioni internazionali a causa del suo sospetto programma nucleare. L'Iran nega le accuse secondo le quali starebbe costruendo l'arma atomica e continua a sostenere che il suo programma nucleare abbia solo scopi pacifici.
Pubblicato il 4 dicembre 2012

http://www.lapresse.it/mondo/nord-america/iran-annuncia-cattura-drone-americano-usa-smentiscono-1.252883


RispondiCitazione
Condividi: