Notifiche
Cancella tutti

Iran. La scimmietta nello spazio? «Un falso»


Tao
 Tao
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 33516
Topic starter  

Giorni fa Teheran aveva celebrato il «grande successo», ma da un confronto di foto sembra che si tratti di due animali diversi

MILANO - Trova le differenze: appena qualche giorno fa, l'Iran aveva celebrato il «grande successo» della sua ultima missione spaziale. La tv aveva mostrato le foto della capsula Pischgam (pioniere) con una scimmia a bordo. Il vettore aveva infatti raggiunto l'altezza prevista, tornando a Terra con l'animale vivo. Un importante passo in vista del primo lancio di astronauti (umani) previsto entro il 2020, aveva sottolineato con toni trionfanti l'Agenzia spaziale iraniana. Missione riuscita dunque? Non proprio: ora si scopre che quell’animale non sarebbe mai volato nello spazio.

IL VIAGGIO NELLA CAPSULA - L'Iran, secondo le parole di Mahmoud Ahmadinejad, si considera «la quinta o sesta maggiore potenza missilistica al mondo» ed esalta ogni volta gli «straordinari risultati» in campo militare e spaziale. Così è accaduto anche qualche giorno fa: Teheran ha infatti avvertito il mondo che una capsula spaziale aveva raggiunto i 120 km di altezza e la scimmietta inchiodata nella capsula era rientrata sana e salva. Ma ci sono dei dubbi. Sono i giornali inglesi, dal Times al Telegraph, a mettere a confronto due immagini che sembrano ritrarre due scimmie diverse. Prima del lancio la Fars, l'agenzia stampa ufficiale iraniana, aveva diffuso diverse immagini della scimmietta, con una caratteristica escrescenza rossa sopra il sopracciglio destro. Tuttavia, durante la trionfante conferenza stampa organizzata al ritorno dal presunto viaggio, la scimmietta mostrata ai reporter non aveva quel segno particolare.

SCIMMIA-EROE - Un falso? Le immagini della "scimmia-eroe" (alla quale al ritorno era stato messo addirittura un mini smoking), «sembrano molto diverse dalle immagini filmate prima della partenza del vettore», spiega al Telegraph Yariv Bash, capo di Space Israel, una organizzazione no-profit che progetta il lancio di un razzo israeliano sulla Luna. Sottolinea Bash: «Questo vuol dire che la scimmietta che è partita è morta di attacco di cuore dopo il lancio o che l'esperimento non è andato tanto bene». Insomma, sospettano degli esperti israeliani, il viaggio nello spazio non si sarebbe mai verificato (il lancio, oltretutto, non è stato nemmeno trasmesso in diretta tv).

TEORIE - Un’altra ipotesi è che sia avvenuto senza equipaggio. Michael Elleman, esperto iraniano che lavora presso l'International Institute for Strategic Studies (un think tank britannico), ha detto che «non c'è alcuna conferma indipendente esterna all'Iran che il lancio abbia avuto luogo, né che la navetta ospitasse una scimmia, tantomeno che la scimmia sia sopravvissuta». Già nel febbraio del 2010 l'Iran aveva spedito nello spazio un topo, tartarughe e insetti. Un primo tentativo con una scimmia in una capsula, nel 2011, era però fallito, avevano indirettamente ammesso le autorità, senza tuttavia fornire spiegazioni.

IL SUPER CACCIA - La comunità internazionale guarda da sempre con grande sospetto e scetticismo al programma spaziale iraniano: teme che Teheran possa celare la messa a punto di missili a lungo raggio armati di testate nucleari. Sabato, in occasione delle celebrazioni per il 34esimo anniversario della rivoluzione islamica del 1979, il presidente iraniano Ahmadinejad ha presentato, il nuovo caccia Qaher 313 (Conquistatore 313), un aereo da combattimento interamente prodotto nella Repubblica islamica. Il caccia, definito dalla autorità iraniane come uno dei più avanzati al mondo, sarebbe molto simile all'americano F/A-18 di McDonnell Douglas, dal 1983 noto come Hornet e dal 1999 Super Hornet.

Elmar Burchia
Fonte: www.corriere.it
3.02.2013


Citazione
obender71
Trusted Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 68
 

il nuovo caccia Qaher 313 (Conquistatore 313), un aereo da combattimento interamente prodotto nella Repubblica islamica. Il caccia, definito dalla autorità iraniane come uno dei più avanzati al mondo, sarebbe molto simile all'americano F/A-18 di McDonnell Douglas, dal 1983 noto come Hornet e dal 1999 Super Hornet.

Certo che sono molto simili, gli iraniani non sono riusciti a fare un aereo senza ali e senza motori. Stanno indietro.


RispondiCitazione
Condividi: