Notifiche
Cancella tutti

Iran: turisti dovranno conoscere sharia


Stodler
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 3972
Topic starter  

Forse l'Iran sarà antimperialista (degli imperi altrui ovviamente) però la libertà è optional.

Iran: turisti dovranno conoscere sharia, via libera Parlamento a legge

Articolo pubblicato il: 28/10/2014
Tutti i turisti che visiteranno l'Iran dovranno conoscere la legge islamica in vigore. Lo ha stabilito una legge approvata dal Parlamento di Teheran, secondo la quale i turisti dovranno essere informati sulle regole sharaitiche, in prima battuta, al momento della richiesta del visto e, in seconda fase, al momento del loro ingresso nel Paese. Secondo l'agenzia d'informazione Ilna, la nuova normativa prevede che a fornire le informazioni siano il ministero degli Esteri e l'Istituto nazionale per i Beni Culturali.

Secondo fonti dell'opposizione, la nuova legge danneggerà il turismo iraniano che, nell'ultimo anno, a seguito dell'elezione del presidente moderato Hassan Rohani, ha registrato notevoli progressi rispetto agli otto anni di governo del conservatore Mahmoud Ahmadinejad (2005-2013).

La nuova norma rientra in un progetto di legge più articolato che mira a rafforzare le azioni della polizia etica all'interno della società iraniana, dove negli ultimi anni sembra essersi affermata una certa tendenza laica. Il Majlis sta aumentando gli spazi di intervento della polizia etica per garantire il rispetto della morale islamica su questioni come il rispetto del velo islamico (l'hijab), il divieto di utilizzo di parabole satellitari e i rapporti tra uomo e donna in pubblico.

http://www.adnkronos.com/fatti/esteri/2014/10/28/iran-turisti-dovranno-conoscere-sharia-via-libera-parlamento-legge_mo3AenUsE0EwlVgK4ENX5J.html?refresh_ce


Citazione
Matt-e-Tatty
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 2484
 

Ma le parabole?

Comunque ci sono immagini che arrivano dall'Iran, avranno pure la Sharia, non lo discuto, ma a me sembrano adottino costumi filo occidentali, almeno all'apparenza.

Gli impianti sciistici vicino a Theran: https://www.youtube.com/watch?v=4C2EBzkZp4A

Questa è una rallysta iraniana... in Arabia Saudita non gli darebbero nemmeno la patente: https://www.youtube.com/watch?v=T2fWBLtTcAY

Non si capisce perché, ma si tiene a far passare gli iraniani per degli oscurantisti arretrati (secondo i nostri standard e il nostro sentire), fermo restante che sono solo ed esclusivamente cazzi loro come vogliono vivere e qual leggi vogliono adottare, se poi le critiche arrivano da popoli dirittoumanisti che sganciano uranio su altri popoli, si lasciano governare da dei Matteo Renzi e che nel 2014 devono pagare se hanno bisogno di cure mediche...


RispondiCitazione
Matt-e-Tatty
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 2484
 

Poi un esempio più terra terra, mettiamo che io sia di un altro paese, e nel mio paese sia normale pisciare per terra sotto al tavolo, porta fortuna e prosperità. Mi trasferisco qui, ci conosciamo e tu mi inviti a cena. Io a un certo punto mi alzo e mi metto a pisciare, come mio uso e costume, sotto al tavolo dove stai mangiando. Tu non ti incazzi?
Mettiamo che nel mio paese si usi tirare quattro sgaravloni ai bambini che urlano, sempre a cena a casa tua, tuo figlio si mette ad urlare, perché è un bambino e capita... io mi alzo e gli do 4 scapaccioni, poi mi rimetto a sedere sorridente convinto di averti fatto un piacere evitando di farti alzare, sei contento?
Uno che è stato in Siria mi ha raccontato di quando è andato a visitare una antica moschea. Senza volere, senza conoscere, è entrato in un'area riservata alle donne, una signora anziana si è molto arrabbiata e per fortuna c'era chi ha potuto spiegarle.


RispondiCitazione
francefar
Active Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 10
 

Si, tutto giusto. Il problema è che loro fanno quello che vogliono a casa nostra, anzi cercano di farci cambiare le nostre abitudini religiose ( vedi crocefisso in aula).
A Lecce probabilmente gli apriremo anche un' università islamica. Contenti? Provate voi ad aprire un università cattolica nel loro paese, eh no.. noi dobbiamo rispettare i loro costumi.
Che grandi conquiste in questo paese irrecuperabile e inemendabile, tutto grazie ai grandi progressisti di questo paese di ..


RispondiCitazione
Detrollatore
Prominent Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 772
 

Non saprei darti delle fonti o dei link ma da quel che mi risulta la religione cattolica è molto tollerata in Iran, come del resto (perfino!) quella ebraica.


RispondiCitazione
Matt-e-Tatty
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 2484
 

Infatti in Iran risiede la comunità ebraica più numerosa del MO, e le immagini che arrivano di manifestazioni ebraiche a favore dei palestinesi arrivano quasi tutte da quel paese.


RispondiCitazione
helios
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 16537
 

Si, tutto giusto. Il problema è che loro fanno quello che vogliono a casa nostra, anzi cercano di farci cambiare le nostre abitudini religiose ( vedi crocefisso in aula).

di solito in Italia non è che si vogliano cambiare abitudini religiose (che potrebbero essere meglio di quelle che abbiamo) ma quello che si teme è che i preconcetti che ci hanno inculcati circa le altre religioni vengano spazzati via.
Tanto per chiarire,è la croce il simbolo religioso cristiano e non il crocefisso con un uomo in croce.


RispondiCitazione
Condividi: