Notifiche
Cancella tutti

La dieta di Neanderthal: in Spagna era vegano, in Europa centrale carnivoro


Davide
Membro
Registrato: 2 anni fa
Post: 2583
Topic starter  

Firenze - La dieta dell’uomo di Neanderthal? Carnivora nell’Europa centrale, a base di carne di rinoceronte o muflone, ma vegana in Spagna con funghi, muschio e pinoli. Il menù, le sue distinzioni regionali e alcune malattie dei nostri lontani antenati sono stati ricavati dall’analisi del Dna del tartaro dentale, oggetto di una ricerca internazionale, pubblicata su «Nature».

Al lavoro, guidato dai ricercatori Laura S. Weyrich e Alan Cooper dell’Università australiana di Adelaide, ha partecipato David Caramelli, del Dipartimento di Biologia dell’Università di Firenze («Neanderthal behaviour, diet and disease inferred from ancient DNA in dental calculus» doi: 10.1038/nature21674).

Il sequenziamento del Dna dei depositi dentali di cinque esemplari europei di Neanderthal ha rivelato marcate differenze regionali nell’alimentazione: un uomo di Neanderthal proveniente dalla grotta di Spy in Belgio osservava una dieta a base di carne e mangiava rinoceronte lanoso e muflone, caratteristici di un ambiente di steppa. Al contrario un individuo di El Sidron in Spagna si nutriva di pinoli, muschio e funghi, ricavati dalla foresta.
PUBBLICITÀ

Lo studio fornisce anche informazioni sul microbioma (la cosiddetta flora batterica) dell’uomo preistorico, sulla sua salute e malattie. Dall’analisi del Neanderthal spagnolo si ricava come il nostro progenitore si sia curato un ascesso dentale, svelato dalla conformazione ossea: nel Dna del tartaro preistorico sono state rintracciate sequenze riconducibili a muffe, probabilmente cresciute su materiale erbaceo, capaci di produrre Penicillium, e altre riconducibili al pioppo, che contiene l’acido acetilsalicilico.

Sempre dallo studio del campione proveniente da El Sidron il team mondiale - che per l’Italia, oltre all’ateneo fiorentino, comprendeva anche l’Istituto Italiano per l’Africa e l’Oriente - sono state ottenute sequenze di un batterio (Enterocytozoon bieneusi), che provoca diarrea acuta negli esseri umani. Ed è stato individuato il genoma quasi completo di un batterio orale, il Methanobrevibacter commensali, che con 48 mila anni di età può essere considerato il più antico genoma microbico orale finora scoperto.

Fonte: /www.ilsecoloxix.it
Link: http://www.ilsecoloxix.it/p/magazine/2017/03/09/ASkJYdXG-neanderthal_centrale_carnivoro.shtml
9.03.2017


Citazione
cedric
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 1697
 

... Al contrario un individuo di El Sidron in Spagna si nutriva di pinoli, muschio e funghi, ricavati dalla foresta....

Certo che al Secolo XIX sono parecchio ignoranti, o peggio in malafede, per estrapolare dal dente di un solo esemplare umano iberico una improbabile dieta vegana per tutti gli iberici

Magari il dente apparteneva al classico sfigato della tribù al quale era negata la carne procurata dai bravi cacciatori del villaggio perchè non si dava abbastanza da fare....


RispondiCitazione
Davide
Membro
Registrato: 2 anni fa
Post: 2583
Topic starter  

Cedric, il quotidiano riporta questa notizia http://www.nature.com/nature/journal/vaop/ncurrent/full/nature21674.html


RispondiCitazione
cedric
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 1697
 

ed infatti nell'abstract di Nature si dice

... Here we describe the shotgun-sequencing of ancient DNA from five specimens of Neanderthal calcified dental plaque (calculus) and the characterization of regional differences in Neanderthal ecology.....

Quindi lo studio ha analizzato i denti di un paio di Neanderthaliani in belgio ed altrettanti in spagna (se 1 e 4 oppure 2 e 3 non si sa) verificando che nei denti belgi c'erano residui di carne e che nei denti spagnoli tali residui non erano presenti.
Da nessuna parte sta scritto che da questa pur correttissima analisi si possa dedurre che nessun Neanderthaliano spagnolo si nutrisse di carne mentre si può affermare con certezza che quel particolare Neanderthaliano spagnolo non abbia mai mangiato carne.

E' proprio così che nascono le fake-news: mezze verità associate a mere illazioni: affermare che i Neanderthaliani iberici fossero vegani è una fake-news.


RispondiCitazione
Condividi: