Notifiche
Cancella tutti

Le ragioni dell' "ODIO" degli islamisti per l


Anonymous
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 30947
Topic starter  

Le ragioni dell' "ODIO" degli islamisti per la Francia.

Dopo gli attentati degli anni 1990,conosciuta per la sua laicità,è diventata un combattente intransigente contro il terrorismo,rivela un esperto americano.

Negli anni 1990,in seguito agli attentati perpetrati dal Grubbo islamico armato ( GIA ), la Francia ha adottato una linea contro il terrorismo molto ferma, cosa che le ha valso un odio particolare dei jihadisti, scrive nel suo articolo nel Slate Daniel Byman, ricercatore all'Istituto Brookings di Washington.

" Dopo, la Francia diventa il nemico degli adepti al jihad attraverso il mondo " precisa l'analista.

E di ricordare che la Francia non esitava ad impegnarsi negli avvenimenti in corso nel Medio Oriente, facendo in particolare parte della coalizione di lotta contro lo Stato islamico.

" In oltre, la Francia ha effettuato un'operazione riuscita contro gli islamisti nel Malì ", constata M.Byman.

Sia quel che sia, rileva l'esperto, l'odio nutrito per la francia non si spiega solamente per la sua lotta contro il terrorismo.

" Questo paese è sempre stato fiero della sua laicità ", fa nuotare l'autore, ricordando che il porto del velo è vietato in luoghi pubblici in Francia.

Per di più, prosegue M.Byman, le riviste satiriche francesi, come quelle di Charlie Hebdo, illustrano la religione,compreso l'islam, sotto una luce sfavorevole, addirittura sciocca.

Tutto questo insieme fa della Fracia l'oggetto di un odio particolare da parte dell'EI, ritiene l'esperto.

E di aggiungere che gli ultimi attentati di Parigi si differenziano radicalmente dagli attacchi perpetrati altre volte dagli islamici solitari.

" Per la prima volta, si tratta di un attacco così massiccio e comportando delle vittime così numerose in Europa (...)

...

Fonte:
Sputnik 15-11-201

Da:
http://www.almanar.com.lb/french/adetails.php?eid=268431&cid=19&fromval=1&frid=19&seccatid=26&s1=1


Citazione
Condividi: