Notifiche
Cancella tutti

Lettera per il futuro dell'euro.


diotima
Reputable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 307
Topic starter  

La lettera dei 100 big europei per il futuro dell’euro

Ua lettera aperta, dal titolo «Per per un patto diverso per il futuro dell’euro». A firmarla, 100 personalità europee tra cui ex presidenti, capi di Governo, ministri degli Esteri e dell’Economia, commissari dell’Unione Europea, imprenditori, economisti e intellettuali. L’obiettivo: lanciare un appello per risolvere al più presto la crisi del debito, la grande minaccia per l’intero sistema mondiale.

Questa mattina i principali quotidiani europei tra cui l’italiano Il Sole24Ore, riportano l’appello che i cento personaggi hanno indirizzato ai governi dell’Eurozona. Scorrendo le loro firme si trovano personalità politiche come l’ex commissario Ue Emma Bonino, l’ex-ministro degli Affari esteri francese Bernard Kouchner, l’ex-presidente del consiglio italiano Massimo d’Alema, gli ex ministri tedeschi Joschka Fischer e Hans Eichel e, tra i finanzieri, il francese Bertrand Collomb (Lafarge), il greco Stelios Zavvos (immobiliare) e lo statunitense George Soros. Oltre alla presidente di Confindustria, Emma Marcegaglia.

Nell’appello si dice che «l’euro non è certo perfetto» ma, viene sottolineato, «la soluzione consiste nel correggerlo piuttosto che nel permettergli di minacciare e forse distruggere il sistema finanziario globale». La richiesta principale è che i Governi trovino un consenso «sulla necessità di un accordo giuridicamente vincolante che stabilisca una tesoreria unica che raccolga fondi per l’Eurozona e garantisca che gli Stati membri aderiscano alla disciplina fiscale, rafforzi la supervisone e regolamentazione finanziaria comune e crei un sistema centralizzato di tutela dei depositi all’intero dell’area, sviluppi una strategia che produca sia convergenza economica sia crescita, dato che il problema del debito non si puo’ risolvere senza crescita».

http://blog.panorama.it/economia/2011/10/12/la-lettera-dei-100-big-europei-per-il-futuro-delleuro/


Citazione
alinaf
Estimable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 166
 

Quale crescita ?
Cosa vuol dire per questi qui crescita ?
Sono finiti, non si può più crescere come intendono loro, punto.


RispondiCitazione
dana74
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 14351
 

quoto alinaf, lanciano la carota che intanto preparano i bastoni.....

"lanciare un appello per risolvere al più presto la crisi del debito"
bravi intanto cominciate a sganciare gli assegni comprensivi delle quote di chi non vuole pagare al posto vostro se ci tenete tanto a"salvare l'euro".


RispondiCitazione
diotima
Reputable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 307
Topic starter  

Che dire, i sottoscrittori di questa oscenità sono proprio bei tipi..
D'alema, Bonino.....soros..

Se penso ancora a quel microcefalo pericolosissimo di Monti che candidamente dice che la Grecia è un successo dell'euro..

Già, anche l'aumento esponenziale dei suicidi in Grecia è un successo per l'euro.

Ma figuriamoci se questo lo dicono....


RispondiCitazione
Condividi: