Notifiche
Cancella tutti

L'Ungheria di Orban sfida l'Ue e il Fmi


Tao
 Tao
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 33516
Topic starter  

A rischio indipendenza Banca centrale

L'autocrate premier ha nominato governatore il suo braccio destro Gyorgy Matolcsi, finora discusso ministro dell'Economia. Timori per la tenuta del Paese: il governatore potrebbe attingere alle riserve per tagliare il debito

BERLINO - Nuova, gravissima sfida di Viktor Orbàn ai principi del mondo libero e alle sue istituzioni economiche e finanziarie, dalla Banca centrale europea al Fondo monetario internazionale. Il premier-autocrate nazionalpopulista ed euroscettico ungherese, nel suo consueto "colloquio settimanale con la nazione" trasmesso in diretta ogni venerdì mattina dal primo canale della radio pubblica, ha annunciato come si attendeva che il nuovo governatore della Magyar Nemzeti Bank (Mnb), la banca centrale, sarà il suo braccio destro Gyorgy Matolcsi, finora discusso ministro dell'Economia criticato e mal visto dagli ambienti ecofinanziari europei e mondiali.

Matolcsy, che l'opposizione ma anche molti economisti e banchieri occidentali giudicano un pericoloso incompetente e un fautore di politiche economiche piegate al volere del regime, nonché un nazionalista, sostituisce il governatore uscente della Mnb, Andras Simor, il quale al termine dei sei anni di mandato per statuto non poteva ripresentarsi.

Ma con Simor esce di scena un banchiere centrale apprezzato e stimato in tutto il mondo, da Draghi, da Bernanke, dalla Merkel e da Obama, e soprattutto l'ultimo difensore del principio-chiave della separazione dei poteri, costitutivo di ogni democrazia, e dell'autonomia della Banca centrale. Matolcsy adesso promette che difenderà stabilità dei prezzi e ruolo della Mnb, ma finora da ministro dell'economia ha spudoratamente (e servilmente) appoggiato gli ordini del premier-autocrate, il quale ha chiesto più volte di attingere alle riserve dell'istituto per diminuire il debito pubblico, e di obbligare la Mnb ad acquistare titoli sovrani ungheresi.

Finora, il pressing di Ue, Bce e Fmi hanno bloccato questi tentativi dirigisti di Orbàn, ma adesso, dichiarano alla Afp e alla Reuters molti economisti internazionali, fonti di Londra e di Francoforte, con Matolcsy alla Magyar Nemzeti Bank Orbàn  -  introdotte le leggi-bavaglio contro i media sorvegliati dall'autorità-grande fratello Nmhh, normalizzate magistratura e corte costituzionale, messa mano ai vertici di forze armate, polizia, pubblica amministrazione inserendovi i fedelissimi del suo partito, la Fidesz, e infine mentre si prepara a iscrivere nella Costituzione il diritto del governo di limitare la libertà d'espressione in nome "della difesa dell'onore della nazione" - completa la presa in controllo di tutte le istituzioni.

Tra l'altro proprio ieri Matolcsy si è fatto notare per un discorso pubblico pazzesco: ha sostenuto che "i big di economia e finanza europei e internazionali complottano e tramano contro la nostra patria". La frase evoca apertamente quelle di Joseph Goebbels, il demoniaco ministro della Propaganda di Adolf Hitler, contro la "grande finanza ebraica internazionale", o quelle di Mussolini sulla "demoplutocrazia massongiudaica". Sempre severissima per i conti allo sbando contro Grecia e Spagna, la Ue tace indifferente contro l'addio di Budapest a trattati e valori costitutivi dell'Europa e del mondo libero.
 
Andrea Tarquini
Fonte: www.repubblica.it
1.03.2013


Citazione
Anonymous
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 30947
 

Beh, cosa si può pretendere, repubblica fa il suo lavoro no? 😯


RispondiCitazione
viviana
Honorable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 646
 

ci pensa PPE 😆 e la Merkel, questa e la sua zona 😀


RispondiCitazione
namincazza
Active Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 9
 

Un tempo anche in Italia la banca centrale era obbligata ad acquistare titoli dal Tesoro. Non era per nulla scandaloso. E mi pare che Repubblica ancora dovesse essere fondata. ..... Bei tempi 😀 😀 😀 😀


RispondiCitazione
Cartesio
Trusted Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 86
 

Anch'io ho sentito un soffio di aria fresca e pura quando ho letto di una banca centrale che è obbligata a comprare i titoli di stato del proprio paese.
Sto Orban mi sta sempre più simpatico


RispondiCitazione
AlbaKan
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 2015
 

ha sostenuto che "i big di economia e finanza europei e internazionali complottano e tramano contro la nostra patria"

...veramente tramano anche contro la nostra e quella di molti altri stati (ex)sovrani...


RispondiCitazione
Condividi: