Notifiche
Cancella tutti

Ma le multinazionali...possono tutto???


Interconnessioni
Reputable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 254
Topic starter  

Nestlé, uno spionaggio "ingiusto"
di Susan George (*)
La denuncia La multinazionale avrebbe sorvegliato il comitato svizzero di Attac Vaud che da anni denuncia il suo comportamento. Se questo atteggiamento fosse giudicato legale dalle autorità, si creerebbe un precedente pericoloso.
Da quando ho iniziato a seguire le attività di Nestlé negli anni 1970, ho potuto constatare che quest'impresa non può soffrire la minima critica e che è sempre stata pronta a fare tutto per fare trionfare il suo punto di vista e, quando lo può, per soffocare le analisi che gli sono sfavorevoli.
Non conosco la legge svizzera applicabile a questa situazione, ma so che la Svizzera è un paese democratico e questa volta, Nestlé ha oltrepassato il limite. Se questo spionaggio che Nestlé ha condotto contro i membri d' Attac Vaud - accompagnato da vere violazioni dei loro domicili e della loro vita privata- verrà ritenuto " legale" , allora più nessuno ne è al riparo. Se Nestlè può impunemente infiltrarsi in gruppi di cittadini e sorvegliare le loro attività interamente legali e non violente come se fosse uno Stato che si infiltra in una cellula terroristica, allora i ricercatori di scienze sociali non avranno più il diritto di lavorare, né i giornalisti di fare indagini come l'equipe di "temp present" ha molto coraggiosamente fatto. Più nessuno potrà criticare un'impresa sovranazionale né difendere i diritti dell' uomo, del lavoro, dell' ambiente. Se questo spionaggio è "legale", il cittadino non avrà più libertà d' azione ed un nuovo tipo di fascismo corporativista morbido verrà legalizzato, messo in opera non più da un governo o un movimento politico ma da imprese che usano polizie private e che, a causa della loro fatturato, credono di potersi permettere tutto.
Come autrice della prefazione del libro di Attac Vaud "Attac contro l' Impero Nestlé", posso immaginare di essere stata spiata alla stregua dei miei colleghi. Di conseguenza tengo ad essere associata a ogni reclamo in giudizio o altra azione che Attac Vaud ed Attac Svizzera giudicherà bene d' intraprendere contro Nestlé e tengo anche ad esprimere la mia intera solidarietà con loro, così come con l'equipe di "temp present" attualmente sotto pressione. Sono quindi certa che il popolo Svizzero giudicherà il comportamento abietto di Nestle come conviene.
*Presidente onorario di Attac Francia


Citazione
Condividi: