Notifiche
Cancella tutti

Migranti: console francese a Bodrum vendeva gommoni


Stodler
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 3972
Topic starter  

Nesunno, naturalmente, sapeva niente.

Migranti: console francese a Bodrum vendeva gommoni

Francoise Olcay è stata sospesa: "Se non lo avessi fatto io lo avrebbero fatto altri"

PARIGI - Il governo francese, tra non pochi imbarazzi, è stato costretto a sospendere il proprio console onorario nella città portuale turca di Bodrum dopo che un servizio della Tv France 2 l'ha sorpresa a vendere barconi ai migranti diretti alle isole greche. Nelle immagini, riferisce la Bbc, si vede la signora Francoise Olcay vendere in un negozio di sua proprietà imbarcazioni e giubbotti salvagenti. Olcay si è difesa sostenendo che se non lo avesse fatto lei, altri avrebbero venduto l'occorrente per il viaggio ai disperati, ed ha anche chiamato in correo le autorità locali turche, che secondo lei, sono coinvolte nel traffico. Proprio su una spiaggia accanto a Bodrum venne ritrovato la scorsa settimana il corpicino senza vita del bimbo curdo di tre anni Alan Kurdi. L'immagine del corpo riverso sulla battigia, un pugno nello stomaco all'Europa ma non solo, ha dato il via alle nuove iniziative di accoglienza Ue.

Ad imbarazzare ulteriormente il governo di Parigi, nel video di France 2 si vede che sull'ingresso del negozio di materiale nautico della Olcay è esposta la targa ufficiale "Agence Consulaire de France" con tanto di tricolore e il motto "Libertè-Egalitè-Fraternitè". stemmi ufficiali. Il tutto accanto gommoni identici a quelli usati dai migranti e ritrovati sulla spiaggia di Bodrum.

Il ministero degli Esteri francese - sottolinea France 2 - ricorda che l'incarico di console onorario è volontario, non retribuito e compatibile con lo svolgimento di altre attovità incluse quelle commerciali. Il reporter di France 2, Franck Genauzeau, con una telecamera nascosta pone alcune domande alla ormai ex console onorario, dopo aver fatto con lei un giro nel suo negozio. Quando le chiede: "Lei è consapevole che questa gente che va a morire con questi oggetti che lei vende?". La replica è: "Assolutamente". E quando il reporter le fa notare, "Lei è console onorario di Francia e sta alimentando il traffico (di esseri umani)", la signora alza le spalle e risponde "si" salvo poi aggiungere che "il sindaco alimenta il traffico, la capitaneria di porto alimenta il traffico, il viceprefetto alimenta il traffico". "In che senso?", chiede Genauzeau. "Che lasciano fare, lasciano passare" i migranti, conclude la Alcoy.

http://www.repubblica.it/esteri/2015/09/12/news/migranti_console_francese_a_bodrum_in_turchia_vendeva_barconi-122704096/


Citazione
spadaccinonero
Illustrious Member Guest
Registrato: 2 anni fa
Post: 10314
 

cito

"olcay si è difesa sostenendo che se non lo avesse fatto lei, altri avrebbero venduto l'occorrente per il viaggio ai disperati"

ottima arrampicata sugli specchi

🙄


RispondiCitazione
Giovina
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 2001
 

Tutto il mondo e' paese. Traffico d'armi... di gommoni... d'uomini, d'uomini......di gommoni, d'armi...e cosi' via.......
Certo nulla da paragonare ai calci e agli sgambetti di una giornalista (ungherese), che ultimamente come notizia se la contende con quella degli angeli arenati suella battigia del mondo. E' sempre vero che la pubblicita' e' l'anima del commercio. Non si dica che un pochino di economia non me ne intenda anche io.


RispondiCitazione
viviana
Honorable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 646
 

😥 c'è anche di peggio... forse era il padre di Aylan a governare la barca senza nessun contrabbandiere. Il motore si è spento e la barca si è rovesciata.


Le père d'Aylan accusé d'être un passeur
Une rescapée du drame, qui a elle aussi perdu ses enfants, conteste la version d'Abdallah Kurdi et l'accuse d'avoir conduit l'embarcation depuis le début.
Publié le 12/09/2015 à 10:31 - Modifié le 12/09/2015 à 10:41 | Le Point.fr
http://www.lepoint.fr/monde/le-pere-d-aylan-accuse-d-etre-un-passeur-12-09-2015-1964151_24.php

Zainab Abbas with her husband Ahmad Hadi and their children. Zainab and Haider (left and centre) died in the tragedy, while Rawan (right) survived. Photo: Supplied

Aylan Kurdi's father is a people smuggler, woman claims
Date: September 11, 2015
Chloe Booker
http://www.smh.com.au/world/migrant-crisis/aylan-kurdis-father-is-a-people-smuggler-woman-claims-20150911-gjkt2m.html

Account of Capsized Migrant Boat Is Disputed
September 11, 2015
By Ali Nabhan And Safa Majeed
Bloomberg
http://www.ibloomberg.net/account-of-capsized-migrant-boat-is-disputed/

Claims Aylan Kurdi's father 'people smuggler'
Updated: 11:40 pm, Friday, 11 September 2015
SkyNews Australia
http://www.skynews.com.au/news/top-stories/2015/09/11/claims-alan-kurdi-s-father-a-people-smuggler.html


RispondiCitazione
spadaccinonero
Illustrious Member Guest
Registrato: 2 anni fa
Post: 10314
 

rifugiati che si fanno i selfi...

bah


RispondiCitazione
Condividi: