Notifiche
Cancella tutti

Mosca verifica notizia raid israeliano in Siria


helios
Illustrious Member
Registrato: 3 anni fa
Post: 16537
Topic starter  

Mosca sta verificando l'attendibilità delle notizie secondo cui i caccia israeliani avrebbero effettuato un raid in Siria. Se l'attacco verrà confermato, rappresenterà una grave violazione della Carta delle Nazioni Unite, fa sapere il ministero degli Esteri russo. "Mosca ha accolto con preoccupazione le notizie sul raid israeliano contro obiettivi in Siria nei pressi di Damasco. Se l'informazione verrà confermata, si tratta di un attacco non provocato contro obiettivi sul territorio di uno Stato sovrano. E' una palese violazione della Carta delle Nazioni Unite ed è inaccettabile, non trova alcuna giustificazione sotto qualsiasi punto di vista. Stiamo intraprendendo con urgenza tutte le misure necessarie per chiarire la situazione in tutti i suoi dettagli, "- è scritto in una dichiarazione sul sito web del ministero.

http://italian.ruvr.ru/2013_01_31/Mosca-verifica-le-notizie-sul-raid-aereo-israeliano-in-Siria/


Citazione
Luca Martinelli
Noble Member
Registrato: 3 anni fa
Post: 1984
 

Per tutte le persone di buona volontà non c'è dubbio che Israele sia uno stato terrorista e canaglia. Un pericolo per la pace del mondo. Non capisco perchè non venga bombardato dalla Nato, per proteggere i civili naturalmente.


RispondiCitazione
Merio
Estimable Member
Registrato: 3 anni fa
Post: 249
 

Basterebbe boicottarlo per qualche mese e andrebbe in malora... sarebbe carino restituirli pan per focaccia, ma combattere il fuoco con il fuoco è inutile... non desiderano altro per radere al suolo il Medio Oriente...


RispondiCitazione
Caleb367
Estimable Member
Registrato: 3 anni fa
Post: 212
 

Alle solite: roba come leggi e trattati valgono solo per chi non è simpatico agli USA.
Cosa sarebbe successo se aerei iraniani avessero violato lo spazio aereo iracheno per bombardare obiettivi in Arabia Saudita? Rappresaglie furibonde, sedute all'ONU tempestose, embarghi e bombardamenti mirati.
Israele fa la stessa cosa e non gliene frega niente a nessuno.

(Leggendo tra le righe: ammesso e non concesso che sia effettivamente stato colpito un convoglio carico di missili antiaerei siriani destinati in Libano per Hezbollah, questo implica alcune cosette: uno, che i sedicenti ribelli siriani sono ben lungi dal controllare gran parte del paese come millantato dai fogliacci nostrani; due, che Israele sta progettando una nuova invasione del Libano e che siriani ed Hezbollah lo sanno già da tempo; tre, che il governo israeliano sta cercando di far esplodere la polveriera e mettere gli USA di fronte al fatto compiuto, costringendoli a fare la guerra all'Iran per conto suo. Mi aspetterei prossimamente qualche attentato negli Stati Uniti "inequivocabilmente" eseguito da terroristi iraniani... con un curioso accento yiddish.)


RispondiCitazione
marcopa
Illustrious Member
Registrato: 3 anni fa
Post: 8327
 

Siria. Mosca attacca Israele: Attacco in Siria è violazione della carta delle Nazioni Unite .
31 Gennaio 2013 13:10 Internazionale - Pace e guerra

.da tribunodelpopolo.com

Il ministero degli Ester russo ha diramato un comunicato con il quale si esprime sconcerto e contrarietà per l’attacco aereo operato da Israele in Siria, un attacco che viola la carta delle Nazioni Unite.

Dopo l’attacco delle scorse ore delle forze aeree israeliane a diversi obiettivi presenti nel territorio siriano, il rischio di una vera e propria escalation militare è molto alto. Il ministero degli Esteri russo comunque ha voluto prendere posizione contro l’atto avventato di Israele, sostenendo che avrebbe violato la carta delle Nazioni Unite. Il sito web del ministero infatti, sostiene che se l’attacco dovesse essere confermato, questo significherebbe che ci troverebbe ad avere a che fare con attacchi ingiustificati contro il territorio di uno Stato sovrano, cosa ovviamente inammissibile, qualsiasi fossero gli obiettivi dichiarati come giustificazione da Israele.

I diplomatici russi starebbero comunque prendendo urgenti misure per chiarire la situazione e stabilire i dettagli dell’incidente, ancora avvolti nel mistero. La Russia si batte da tempo per fermare le violenze in Siria, ma senza l’intervento straniero nel conflitto, e sostiene di voler supportare il dialogo nazionale basandosi sugli accordi di Ginevra. Le potenze occidentali invece continuano a finanziare i ribelli sul campo con denaro e armi, altro fatto questo che proverebbe le ingerenze negli affari interni della Siria. Il comando militare siriano comunque ha reso noto che gli aerei israeliani hanno colpito una struttura di ricerca nei pressi di Damasco uccidendo due persone e ferendone cinque, confermando così che Israele si sarebbe schierato accanto ai ribelli, prendendo così parte al conflitto.

Fa riflettere inoltre che Israele si sia rifiutato di commentare, anche se fonti americane hanno rivelato che le forze armate israeliane avrebbero colpito un convoglio diretto verso il Libano pieno di missili antiaerei. Se dovesse essere confermato, l’attacco aereo sarebbe il primo effettuato da Israele su un bersaglio siriano dal 2007, quando le forze aeree israeliane hanno distrutto quello che ritenevano essere un reattore nucleare nella parte est del Paese, poco distante dal confine con l’Iraq.

Fonte www.marx21.it
..


RispondiCitazione
marcopa
Illustrious Member
Registrato: 3 anni fa
Post: 8327
 

SIRIA: FERMA CONDANNA VERSO GLI ATTI DI GUERRA DI ISRAELE
Inviato da : redazione | Giovedì, 31 Gennaio 2013 - 15:11

Quanto accaduto nella giornata di ieri in Siria rappresenta l'ennesimo atto di Israele contro ogni legalità internazionale. L'esercito di Tel Aviv ha condotto infatti una operazione di guerra alle porte di Damasco bombardando un sito di ricerche militari, uccidendo e ferendo cittadini siriani. E' questa la prima azione militare straniera diretta in appoggio ai rivoltosi, un escalation che rischia di far sprofondare tutta l'area nel caos e nel baratro di violenze dai risvolti imprevedibili.

Sorprende e indigna il silenzio che tutte le principali forze politiche italiane che hanno sostenuto il governo Monti stanno avendo verso questa aggressione alla sovranità della Siria. Dove è finito l'attivismo del ministro Terzi che da mesi non perde occasione per intromettersi negli affari interni della Siria? Cosa sarebbe successo se a bombardare siti israeliani (paese che unico nella regione possiede armi nucleari) fossero stati i siriani? Denunciamo questa politica estera ingiusta e complice di guerre e occupazioni!

I Comunisti Italiani inviano a tutto il popolo siriano la loro convinta solidarietà e condannano il grave atto di guerra che ha colpito il Paese. Il Pdci riafferma la necessità che in tutto il Medio Oriente possa affermarsi in tempi brevi una legalità che senza alcuna eccezione difenda il diritto dai soprusi e dalle prevaricazioni di chi non ha mai smesso di considerare questa regione terreno di caccia e depredazioni.

dal Dipartimento Esteri Pdci


RispondiCitazione
marcopa
Illustrious Member
Registrato: 3 anni fa
Post: 8327
 

In questo mese l' Unione Europea dovrebbe decidere sull' abolizione dell' embargo sulle armi alla Siria.

Il governo Monti e' tornato indietro sull' appoggio logistico alle truppe africane in Mali perche' dimissionario e ritenendo inopportuno questo tipo di decisioni. A maggior ragione dovrebbe evitare di pronunciarsi sulla fornitura di armi ai ribelli siriani, ma in questo caso bloccherebbe la decisione anche di tutti gli altri paesi.

Occorre vigilare e fare pressione.


RispondiCitazione
helios
Illustrious Member
Registrato: 3 anni fa
Post: 16537
Topic starter  

Gli esercito della Siria, del Libano e della Giordania hanno alzato il livello di allerta, scrive il giornale libanese Ad-Diyar. La Siria avrebbe schierato ulteriori truppe vicino le Alture del Golan occupate dall'esercito israeliano mentre l'esercito libanese avrebbe schierato truppe supplementari nel sud del Paese. L'esercito giordano a sua volta ha posto alcuni reparti dell'esercito sulle rive del fiume Giordano vicino al confine con Israele. Il dispiegamento delle truppe è dovuto alle tensioni provocate dal raid aereo israeliano di mercoledì effettuato nel territorio della Siria.

http://italian.ruvr.ru/2013_01_31/Sale-la-tensione-in-Medio-Oriente-mobilitati-gli-eserciti-di-Siria-Libano-e-Giordania/


RispondiCitazione
Condividi: