Notifiche
Cancella tutti

Notizia ... a metà


cubainforma
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 1957
Topic starter  

cubainformazione.it

'Cuba non vede progressi nel campo dei diritti umani negli USA': la notizia che non leggeremo

José Manzaneda, coordinatore Cubainformación

Dei 61 strumenti internazionali per la tutela dei diritti umani, Cuba ha ratificato ed è stato parte di 44 di loro, vale a dire il 72% (1). Al contrario, gli USA ne hanno ratificato solo 18, il 28%. Ma su questo ce ne parla solo ... la stampa cubana.

Pochi giorni fa, importanti giornali riproducevano una nota dell'agenzia spagnola EFE circa il II round di colloqui Cuba-USA sui Diritti Umani, tenutosi a L'Avana (2).

Si tratta di un testo di 17 paragrafi, di cui 16 rispecchiano le conclusioni, opinioni e le accuse contro Cuba del portavoce del Dipartimento di Stato, Tom Malinowski, nella conferenza stampa che è seguita ai colloqui. Solo nell'ultimo paragrafo si riflettono, in modo conciso, alcune delle parole del portavoce dell'Avana, Pedro Luis Pedroso. Il titolo della notizia non lascia dubbi circa il lato su cui EFE -ed i suoi media clienti- preferiscono: "Gli USA non vedono progressi nei diritti umani a Cuba" (3).
Solo attraverso la stampa cubana accediamo all'agenda di reclami dell'Avana a Washington sul tema dei diritti umani (4). Non solo gli USA violano nell'isola, mediante l'imposizione del blocco economico, tutta la popolazione civile cubana. Anche le gravi violazioni in territorio nazionale: la brutalità ed abusi della polizia con modello razzista, la disparità di retribuzione tra uomini e donne, la discriminazione contro i migranti ed altre minoranze, la mancanza di accesso alla sicurezza sociale, alla sanità e all'istruzione di diversi settori sociali USA, il lavoro infantile, ecc. Anche gli atti di tortura in carceri segrete, o le esecuzioni extragiudiziali con droni, con morte di civili.
Ma queste denunce di Cuba -su fatti innegabili- non le leggeremo nei grandi media internazionali. Solo in un articolo del media tedesco, in spagnolo, Deutsche Welle troviamo qualcosa che si avvicina (5).
Si tratta di un testo di otto paragrafi, in cui solo uno raccoglie questi reclami del governo dell'Avana. La notizia -per il vero. s'intitola "Cuba mantiene 'profonde differenze' con gli USA sui diritti umani" (6).
La domanda sembra ovvia: se EFE ed i media che hanno pubblicato la sua nota sottolineano che "gli USA non vedono progressi nei diritti umani a Cuba", che impedisce a Deutsche Welle titolare la sua "Cuba non vede progressi nel campo dei diritti umani negli USA"?

(1) http://www.cubadebate.cu/noticias/2016/10/14/dialogo-cuba-eeuusobre-derechos-humanos-respetuoso-y-con-profundas-diferencias/#.WAX61cn8nTw
(2) http://www.efe.com/efe/america/politica/dos-anos-tras-deshielo-ee-uu-no-observa-avances-en-derechos-humanos-cuba/20000035-3068864
(3) http://www.elnuevoherald.com/noticias/mundo/america-latina/cuba-es/article108505322.html
(4) http://www.juventudrebelde.cu/internacionales/2016-10-14/profesional-y-respetuoso-pero-con-profundas-diferencias/
(5) http://www.dw.com/es/cuba-mantiene-profundas-diferencias-con-ee-uu-en-derechos-humanos/a-36049714
(6) https://noticias.terra.com.co/cuba-mantiene-profundas-diferencias-con-ee-uu-en-derechos-humanos,9e0d2ea2aca64e0f7398c79bae8564fah8cta1ok.html


Citazione
Condividi: