Notifiche
Cancella tutti

Nuova influenza, 700 morti


Hassan
Reputable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 416
Topic starter  

Nuova influenza, 700 morti

http://iltempo.ilsole24ore.com/2009/07/21/1050181-nuova_influenza_morti.shtml

Nuova influenza, 700 morti

È salito ad oltre 700 il numero di decessi causati nel mondo dalla pandemia di Nuova influenza A/ H1N1. I dati presentati a Ginevra dall'Organizzazione mondiale della sanità (Oms).

Nuova influenza, studenti del Teramano a Fiumicino per una vacanza di studio a Londra Sono oltre 700 i decessi provocati dalla Nuova influenza A nel mondo, fin dall'inizio dell'epidemia nel mese di aprile. A permettere di aggiornare il bilancio delle vittime sono i dati dell'Organizzazione mondiale della sanità. Numeri alla mano, emerge come dal 6 luglio scorso (429 morti) si sia registrato un aumento repentino di circa due terzi del totale delle vittime. E secondo il direttore generale dell'Oms, Margaret Chan, la nuova influenza diventerà la più vasta pandemia mai vista.

La buona notizia, d'altra parte, è che la maggior parte dei casi è caratterizzato da sintomi lievi. Risultato: la stragrande maggioranza dei pazienti si riprende in genere entro una settimana, senza bisogno di particolari trattamenti medici. L'Oms ha già sottolineato come la pandemia si stia diffondendo a una velocità tale che non ha senso cercare di documentare ogni singolo caso. Nelle passate pandemie i virus influenzali aveva impiegato più di sei mesi per fare quello che l'H1N1 ha fatto in meno di sei settimane.

A questo punto, nel mondo sono circa 125mila i casi confermati di nuova influenza, ma il numero reale sarebbe ben maggiore. E il portavoce dell'Oms Aphaluck Bhatiasevi ha spiegato che un gruppo di esperti - fra cui matematici, epidemiologi e virologi, stanno esaminando varie misure possibili per rallentare la diffusione del virus. Secondo Bhatiasevi anche la chiusura delle scuole potrebbe essere tra le misure raccomandate, ma ogni Paese - riferisce la Bbc online - dovrà considerare i passi più appropriati sulla base delle diverse situazioni. Secondo gli esperti, comunque, l'arrivo dell'autunno segnerà un aumento dei nuovi casi di influenza A.


Citazione
panepane
Eminent Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 46
 

Nelle passate pandemie i virus influenzali aveva impiegato più di sei mesi per fare quello che l'H1N1 ha fatto in meno di sei settimane.

Come sei settimane? E' da almeno Dicembre che il virus é in giro...

Ah, é ilsole24ore, quindi i fatti passano in secondo piano...

La RIAN almeno parla di 4 mesi ("The WHO also reported that the A/H1N1 virus has killed more than 700 people around the world since the outbreak began four months ago." ( http://en.rian.ru/russia/20090722/155580787.html)

Però, il dato più recente che ho trovato sul sito WHO é 476 morti aggiornato al 6 Luglio ( http://www.who.int/csr/don/2009_07_06/en/index.html). Se trovate il comunicato ufficiale che citano postate il link, please, io non l'ho trovato.


RispondiCitazione
Galileo
Prominent Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 874
 

Nuova influenza…ci siamo già rotti di sentirne parlare.

Sicuro è da Pasqua che ne stanno parlando, quindi mi sembra siano più di sei settimane.


RispondiCitazione
psy
 psy
Reputable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 325
 

A prendere per buone le cifre:
700 morti su 125.000 casi. Una mortalità incredibile!

Una terribile pandemia che ha la stessa mortalità dell'influenza normale e si cura come l'influenza normale....


RispondiCitazione
Galileo
Prominent Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 874
 

A prendere per buone le cifre:
700 morti su 125.000 casi. Una mortalità incredibile!

Una terribile pandemia che ha la stessa mortalità dell'influenza normale e si cura come l'influenza normale....

Si cura come un'influenza normale...perchè ha i sintomi di un'influenza normale.


RispondiCitazione
Hassan
Reputable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 416
Topic starter  

INFLUENZA "A": IN USA 40% POPOLAZIONE AMMALATA IN 2 ANNI

Negli Usa il virus dell'influenza "A" potrebbe diffondersi tra il 40% della popolazione nei prossimi due anni. E' lo scenario peggiore delineato oggi dal Center for Disease Control americano secondo cui il contagio del virus H1N1 potrebbe diffondersi a una velocita' doppia rispetto a quella di un'influenza normale per arrivare a colpire quasi meta' degli americani tra il 2010 e il 2011. Tra maggio e giugno il tasso di infezione in Usa e' stato tra il 6 e l'8%, incidenza piuttosto alta se si considera che il peggio arrivera' nel periodo autunnale, momento in cui si prevede una percentuale di casi intorno al 15%. Al momento negli Usa i centri di controllo dell'infezione hanno registrato 43.771 casi e 302 decessi. (AGI)

(25 luglio 2009 ore 16.09)


RispondiCitazione
Anonymous
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 30947
 

dunque

700 morti, per una influenza a cui non siamo ancora immunizzati, mi sembrano veramente una cazzata, paragonati alle decine di migliaia di persone che muoiono OGNI ORA in alcune regioni del mondo

inoltre, vorrei vedere nel caso si ricorresse a somministrazioni di massa di antivirali come il Tamiflu (tossicissimo e con una vagonata di effetti collaterali) se finisce per fare più vittime il farmaco o la malattia

inoltre, come mai ste pandemie si scatenano proprio quando la gente inizia a rompersi i coglioni di una certa situazione?

i miei 0.02€


RispondiCitazione
Galileo
Prominent Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 874
 

Chiamarla “la gente” mi sembra un po’ restrittivo. Qui stiamo parlando a livello Globale. All’Organizzazione mondiale della Salute aderiscono 193 paesi (uno più uno meno)…sembrerebbe che l’influenza abbia colpito in 160 degli stati membri.

Come sempre dall’inglilterra arriva già un urlo di allarme: chi ha i sintomi dell’influenza A non può viaggiare. Bene, visto che i sintomi dell’influenza A sono identici a quelli di un’influenza normale…
I sintomi della febbre suina sono gli stessi sintomi dell’influenza tradizionale:

• Febbre superiore ai 38°,
• Mal di testa
• Stanchezza
• Tosse secca
• faringite o mal di gola
• Naso chiuso
• Dolori muscolari ed articolari
• Respiro affannoso
• Brividi
• Affaticamento
• Malessere
• Sudorazione
• Perdita di appetito
• Vomito
• Diarrea
…manca qualcosa?

Vediamo dove vogliono arrivare.


RispondiCitazione
Condividi: