Notifiche
Cancella tutti

Resta il mistero


Maia
 Maia
Prominent Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 851
Topic starter  

Aereo russo, le ultime parole: “Gli alettoni, dannazione! Comandante stiamo precipitando”

Recuperate le scatole nere dell’aereo russo precipitato con a bordo il coro dell'Armata Rossa: “Forse un errore umano”, ma per accertate le cause della tragedia c'è ancora da aspettare. Alcuni media riportano le grida che si sentirebbero nel registratore di volo.

7 corpi e numerosi resti umani sono stati ritrovati durante le operazioni di ricerca a seguito del disastro aereo del Tupolev Tu-154 del ministero della Difesa russo, precipitato nel Mar Nero domenica con a bordo 92 persone. I sommozzatori hanno recuperato anche le tre scatole nere del velivolo e gli esperti dell’Istituto Centrale di Ricerca Scientifica delle Forze Aeree a Lyubertsy hanno già completato l’analisi preliminare di una di esse. Dovranno dare risposta al mistero della tragedia che, oltre ai membri dell’equipaggio, ha spezzato le vite di 64 membri del celebre coro dell’Armata Rossa.

Anche il cockpit voice recorder, che fissa le voci in cabina, è stato ritrovato e portato al centro di ricerca dell'aeronautica russa a Mosca, per essere decifrato. Secondo indiscrezioni del canale russo Life News – che cita una fonte "vicina alle indagini" – le ultime parole registrate in cabina prima dello schianto sono urla che dicono: "Gli alettoni, dannazione! Comandante stiamo precipitando". La notizia però non è stata confermata. Se così fosse si potrebbe pensare che l’aereo sia caduto per un problema di funzionamento delle ali.

Nel frattempo i media russi riportano la testimonianza di un membro delle guardie di frontiera dell’Fsb, i servizi di sicurezza, che avrebbe assistito al disastro aereo, avvenuto il giorno di Natale. “Subito dopo il decollo, l’aereo invece di guadagnare velocità l’aereo avrebbe perso quota, abbassandosi verso la superficie del mare quasi come se avesse provato ad atterrare” racconta il testimone. L’impatto con l’acqua avrebbero tuttavia fatto squarciare l’aereo, che sarebbe poi affondato rapidamente. Secondo un’altra fonte citata dall’agenzia Tass, il Tupolev Tu-154 avrebbe impattato con il mare alla velocità di 510 km/h. Testimonianze che, secondo le fonti, confermerebbero la pista che gli investigatori stanno seguendo con maggior interesse: e cioè quella che vede la combinazione di errori umani e problemi tecnici di uno dei motori.

http://www.fanpage.it/aereo-russo-le-ultime-parole-gli-alettoni-dannazione-comandante-stiamo-precipitando/
http://www.fanpage.it/

Il Tupolev Tu-154 precipitato nel Mar Nero subito dopo il decollo è caduto perché, per un problema tecnico, non ha raggiunto la velocità sufficiente per procedere in volo dopo essersi staccato dalla pista. Per questo il trireattore è entrato in stallo aerodinamico, ossia la spinta dei reattori non è stata sufficiente a mantenere la portanza (l'elemento che mantiene in volo un aereo) delle ali per cui il jet ha rallentato sempre più fino a fermarsi in volo e a precipitare. Lo riferisce una fonte del ministero della Difesa dopo il recupero di tutte le tre scatole nere dell'aereo nel cui schianto il giorno di Natale sono morte le 92 persone a bordo...

"Secondo gli elementi preliminari i flap dell'aereo (gli ipersostentari, quelle parti mobili dell'ala che in fase di decollo e atterraggio si estendono per aumentare la superficie alare e ridurre la velocità necessaria per decollare o atterrare) non hanno funzionato in modo sincronizzato, per cui le ali hanno perso portanza e la velocità non e stata sufficiente per prendere quota facendo entrare l'areo in stallo". La ragione per cui i flap non hanno funzionato non è ancora stata accertata ma a questo punto perde consistenza la pista dell'errore umano. Resta, in teoria, invece ancora possibile quella del sabotaggio.

http://www.repubblica.it/.../russia_trovata_scatola_nera.../


Citazione
comedonchisciotte
Honorable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 634
 

I sommozzatori hanno recuperato anche le tre scatole nere del velivolo e gli esperti dell’Istituto Centrale di Ricerca Scientifica delle Forze Aeree a Lyubertsy hanno già completato l’analisi preliminare di una di esse. Dovranno dare risposta al mistero della tragedia che, oltre ai membri dell’equipaggio, ha spezzato le vite di 64 membri del celebre coro dell’Armata Rossa.

Anche il cockpit voice recorder, che fissa le voci in cabina, è stato ritrovato e portato al centro di ricerca dell'aeronautica russa a Mosca, per essere decifrato.

Non mi tornano le tre scatole nere. In generale dovrebbero essere due: il Flight Data Recorder (che registra i dati di volo) ed il cockpit voice recorder (che registra le comunicazioni vocali). Leggendo il primo articolo potrebbe addirittura sembrare che le scatole nere siano quattro, cioè le tre citate più il cockpit voice recorder.
Non è vietato avere più di due scatole nere, ma allora sarebbe interessante sapere cosa faceva la (supposta) terza scatola nera.
Gli articoli che hai citato parlano tutti di queste tre scatole (evidentemente vengono dalla stessa velina) ma su Sputnik News trovo riferimenti solo a due scatole nere.
Comunque anche lì tendono a pensare a un problema agli ipersostentatori. Leggendo i vari articoli sull'argomento sembra che siano stati sospesi tutti i voli con il TU 154, il che sarebbe la migliore indicazione che si sospetta errore tecnico
http://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/europa/2016/12/27/russia-sospende-voli-con-tu-154_d58e2477-9654-4402-850d-3ff9615c8c93.html
Però se Putin volesse far credere di esser tonto, potrebbe sospendere i voli in attesa di decidere la reazione.


RispondiCitazione
Maia
 Maia
Prominent Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 851
Topic starter  

Non tornano tante cose.
http://www.pandoratv.it/?p=13564


RispondiCitazione
Condividi: