Notifiche
Cancella tutti

Rivista Time x Cuba


cubainforma
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 1957
Topic starter  

www.cubainformazione.it

Un articolo pubblicato dalla rivista Time riconosce che l'internazionalismo medico cubano è una priorità nazionale nell'isola e per questo Cuba è l'unica preparata a combattere l'epidemia del virus dell'Ebola.

L'articolo, che è stato pubblicato questa settimana nel sito digitale dell'influente rivista USA con il titolo 'Why Cuba Is So Good at Fighting Ebola?' (Perché Cuba è così brava a combattere l'Ebola?), mette in evidenza l'eroismo della maggiore delle Antille, al divenire la prima nazione che ha inviato centinaia di operatori sanitari in Africa occidentale.

Inoltre sottolinea che, nonostante non essere un paese ricco, Cuba è una delle nazioni più impegnate quando si tratta del lavoro di medici in aree di crisi.

L'articolo firmato dal giornalista Alexandra Sifferlin, osserva che Cuba ha fornito medici ed infermieri in Africa occidentale, e oggi, 165 di loro sono lì, in coordinamento con l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). (*)

Più di 50.000 operatori sanitari di Cuba lavorano in 66 paesi del mondo, mette in evidenza la rivista Time.

Sifferlin evidenzia anche il sistema di risposta alle crisi mondiali istituito dal governo cubano ai suoi servizi sanitari.

"Quando i medici cubani si laureano, viene data loro la possibilità di essere volontari per essere chiamati in missioni mediche, o disastri naturali", segnala la pubblicazione USA.

Time ricorda che più di 23000 medici di comunità con basso reddito, di 83 paesi (compresi gli USA), si sono laureati presso la Scuola Latinoamericana di Medicina (ELAM), che si trova sull'isola caraibica, e circa 10000 sono attualmente iscritti.

La rivista, che viene pubblicato in diverse lingue e che circola dal 1923, riconosce che Cuba, attraverso le sue prestazioni mediche nel mondo, guadagna prestigio per la sua buona volontà e spirito di cooperazione.

Time osserva che il modello cubano ha un messaggio per la comunità internazionale, e che si può lavorare per migliorare la salute in ogni paese, e che la costante preparazione è più sostenibile che essere intrappolati da una crisi.

Leggi l'articolo completo: Perché Cuba è così brava a combattere l' Ebola?

* Nota di CubaDebate: attualmente lavorano in Africa occidentale 256 medici ed infermieri cubani: 165 in Sierra Leone, 53 in Liberia e 38 in Guinea Conakry


Citazione
Condividi: