Notifiche
Cancella tutti

Russia-Ucraina: La battaglia per la flotta


catrafuse
New Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 4
Topic starter  

I parlamenti della Russia e dell'Ucraina hanno ratificato l'Accordo sulla Flotta Russa del Mare Nero il che può essere considerato il punto di partenza dei nuovi rapporti russo-ucraino. La base russa a Sebastopoli ci resterà fino al 2042 con la possibilità di ulteriore prolungamento di cinque anni della sua presenza.

La Duma russa e la Rada Suprema ucraina hanno approvato l'Accordo sul problema che negli ultimi anni offuscava i rapporti reciproci tra i nostri due Paesi - problema della presenza delle navi russe in Crimea. A quanto pare ora l'accordo ratificato sarà un simbolo del risanamento dei rapporti tra i nostri popoli e Stati amici.

A Mosca durante l'iter parlamentare del documento tutto è filato liscio come l'olio. Lo stesso non dicasi per la Rada Suprema dove l'opposizione "arancione" ha inscenato uno scontro tentando di far fallilre la ratifica del documento.

L'Accordo sulla flotta russa del Mare Nero offre all'Ucraina una serie di vantaggi economici, e alla Russia - dei vantaggi politici, - ritiene Gleb Pavlovskiy, Presidente del Fondo per la politica efficace.

L'accordo è vantaggioso all'Ucraina dal punto di vista degli interessi nazionali, come pure lo è per la Russia. L'Ucraina ottiene il supporto finanziario di cui ha impellente bisogno. La Russia ottiene l'avvicinamento strategico con l'Ucraina e il potenziamento della sicurezza nello spazio postsovietico e nell'Europa Orientale. Ciò è eccezionalmente necessario per la modernizzazione del nostro Stato.

Ecco che cosa ci ha detto a tale proposito l'esperto ucraino Mikhail Pogrebinskij.

Il problema della ratifica dell'accordo riguardante la Flotta russa del Mare Nero in Ucraina si riduce al dilemma: essere o non essere all'Ucraina un paese amico della Russia. Nel contesto di un simile impostazione del problema la maggioranza della popolazione a priori è dalla parte di coloro che vogliono mantenere i rapporti d'amicizia con la Russia.

da La voce della Russia:http://italian.ruvr.ru/2010/04/27/6984524.htm l"> http://italian.ruvr.ru/2010/04/27/6984524.html

l'opposizione ucraina ha accolto il voto favorevole al trattato con lanci di uova in parlamento.


Citazione
grilmi
Reputable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 334
 

Eh si, la cosa strana è che se la base è americana gli va il plauso di tutto il mondo democratico occidentale, se è russa uova e fumogeni...mah...


RispondiCitazione
Condividi: