Notifiche
Cancella tutti

scambiato per copilota Germanwings per un tweet


helios
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 16537
Topic starter  

Io, certificatore energetico di Bonn, scambiato per il copilota della Germanwings»
La storia di Andreas G., omonimo del copilota ai comandi dell’Airbus, salito alla ribalta per un profilo Facebook
di Redazione Online
A sinistra il «falso» Andreas, a destra il «vero» copilota dell’Airbus A sinistra il «falso» Andreas, a destra il «vero» copilota dell’Airbus

Scambiato per un assassino. Per qualche ora, la foto di Andreas G., omonimo del copilota ai comandi dell’Airbus della Germanwings, è rimasta online giovedì su alcuni importanti siti di informazione. Insieme a pochi dati tratti dal suo profilo Facebook: nato e cresciuto a Bonn, residente a Berna, fidanzato con Valeria, una ragazza italiana. In molti pensavano che alla guida del velivolo ci fosse lui. E non importa che invece le maggiori agenzia di stampa stessero battendo in quel momento che il copilota era nato nella piccola Montabaur, in Renania. Lontano dunque sia da Berna sia da Bonn. E che l’unica foto «vera» in circolazione in quel momento fosse solo una, che lo ritraeva sorridente davanti al Golden Gate di San Francisco.

Impiegato in un’azienda energetica

«Pare che qualche quotidiano sudamericano sia andato in stampa con la foto della mia faccia», ha spiegato il malcapitato Andreas al sito Ticinonline.ch. Lui lavora in una azienda del settore energetico di Berna, in Svizzera.«Quando ho visto la mia foto ho pensato che tutto si sarebbe chiarito in poco tempo. Mi stupisce soltanto che i giornalisti di tutto il mondo prendano semplicemente le informazioni da un tweet».
Il problema è che il vero account del copilota era stato cancellato poco dopo la diffusione della notizia che era proprio lui il responsabile dello schianto. E alcuni giornalisti si sono tuffati in massa su quello sbagliato.

27 marzo 2015 | 09:07

http://www.corriere.it/esteri/15_marzo_27/io-certificatore-energetico-bonn-scambiato-il-copilota-germanwings-43ab429c-d454-11e4-831f-650093316b0e.shtml

chi avrà cancellato l'account del copilota?


Citazione
helios
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 16537
Topic starter  

Andreas Lubtiz, il caso di omonimia e la bufala sulla fidanzata italiana
Il tutto per una qualche somiglianza fisica tra il fidanzato, che su Facebook appare con lei in alcune foto, e quello che sarebbe il responsabile della strage
Desk2
venerdì 27 marzo 2015 14:33
Commenta

Per qualche ora volto ha girato nelle redazioni il nome di un'ignara ragazza abruzzese che si è scoperto non è la fidanzata del co-pilota dell'aereo Germanwings schiantatosi sulle Alpi francesi. A causa di una quasi omonimia e di una qualche somiglianza fisica tra il fidanzato, che su Facebook appare con lei in alcune foto, e quello che sarebbe il responsabile della strage, il sindaco del suo paese, nell'entroterra d'Abruzzo, viene tempestato di telefonate.

"Mi hanno scambiato per il co-pilota suicida" racconta l'involontario protagonista dell'equivoco, Andreas Guenter, al Ticino on line, portale del Ticino. Di origini tedesche vive in Svizzera, a Berna, come la fidanzata italiana. "In Sudamerica i giornali pare siano già andati in stampa con la mia foto.

Ho pensato che in tempi brevi la cosa si sarebbe chiarita, perché il mio cognome non corrisponde con quello del co-pilota". L'equivoco, si legge ancora sul Ticino on line, avrebbe avuto inizio da un account Twitter su cui è stata pubblicata la foto in questione. "Mi stupisce solo che i giornalisti di tutto il mondo prendano semplicemente le informazioni da un tweet" commenta lui sul portale.

http://www.globalist.it/Detail_News_Display?ID=71354&typeb=0&Andreas-Lubtiz-il-caso-di-omonimia-e-la-bufala-sulla-fidanzata-italiana-


RispondiCitazione
Condividi: