Notifiche
Cancella tutti

Schizofrenia apparente (colonie sì, colonie no)


sacrabolt
Prominent Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 821
Topic starter  

21/07/2009

Israele elabora un piano per evacuare 23 insediamenti illegali
Domenica scorsa sono stati evacuati tre colonie illegali
La pressione degli Stati Uniti su Israele rispetto alla costruzione di insediamenti comincia a dare i suoi frutti.
Oggi, secondo la stampa israeliana, le Forze di Difesa di Israele (Idf), stanno elaborando un piano per evacuare 23 insediamenti illegali in un giorno.
Il piano è stato proposto dal dipartimento di Sicurezza israeliano con la supervisione del primo ministro, Benjamin Netanyahu. Nei colloqui con gli Stati Uniti, Israele aveva detto che i 23 insediamenti costruiti dopo marzo 2001 sarebbero stati evacuati come aveva chiesto l'amministrazione Bush cinque anni fa. Tuttavia finora il calendario per l'evacuazione non è stato impostato.
La domenica scorsa la polizia ha evacuato tre costruzioni illegali. In risposta, i palestinesi hanno bloccato le strade intorno alla Cisgiordania e hanno gettato pietre. Nella vicenda due palestinesi e un soldato israeliano sono stati leggermente feriti.
Il ministro della Difesa, Ehud Barak, ha promesso di eliminare i 23 insediamenti, ma ha detto che non è una questione di applicazione della legge perché durante i colloqui con gli americani non è stato affrontato l'argomento sul congelamento della costruzione degli insediamenti.

29-06-2009

Gerusalemme,
Israele ha approvato la costruzione di 50 nuovi insediamenti di coloni in Cisgiordania. Lo ha riferito la radio militare. Si tratta delle prime unita' abitative delle 1.450 approvate in linea di principio per estendere la colonia di Adam.
Il ministro della Difesa, Ehud Barak, incontrera' oggi a New York l'inviato americano per il Medio Oriente, George Mitchell al quale proporra' un congelamento degli insediamenti in Cisgiordania per tre mesi.
Il presidente Barack Obama si e' piu' volte appellato allo Stato ebraico chiedendo di fermare gli insediamenti in Cisgiordania per rilanciare il processo di pace con i palestinesi. Una richiesta arrivata anche da Italia e Francia in occasione del mini-tour europeo di Benjamin Netanyahu.
Il premier israeliano, pur assicurando che non saranno create nuove colonie, ha ribadito la necessita' di garantire una "crescita naturale" degli insediamenti esistenti.


Citazione
chisciotte
Eminent Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 38
 

ma che furboni.. ma che dobbiamo vedere ancora.. mah.. 😥 😥 😥


RispondiCitazione
Condividi: