Notifiche
Cancella tutti

Senato russo approva uso forza "per normalizzare".


marcopa
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 8303
Topic starter  

Questa volta la situazione sembra difficilissima.

E' sempre difficile capire, ma ritengo un errore, naturalmente se ho capito bene la situazione, la decisione russa.

L' UE e gli USA hanno fatto un disastro, ma credo che anche ii pacifisti n Occidente abbiamo delle piccole responsabilità, non ci siamo mobilitati , prima per capire e poi per contrastare la forzatura della questione ucraina, con i gruppi neonazisti che hanno addirittura rovesciato un accordo tra Governo, opposizione e Ue, almeno che non sia stato fatto saltare dagli USA........

Nel mio piccolo...avrei voglia di fare un digiuno contro la guerra....ma la reazione sarebbe..."e chi se ne frega.....", continuerò quindi a cercare di capire e fare conoscere cose che la propaganda nasconde.

ma mai nessuna guerra è giustificata,...tutti, proprio tutti giustificano le proprie guerre, ....è la guerra che non deve esistere e si può sempre evitare....

marcopa

ANSA.it

Putin alla guerra, truppe russe in Crimea Obama: valutiamo conseguenze e costi
Senato di Mosca approva l'uso della forza e chiede di richiamare l'ambasciatore in Usa. Mezzi blindati in movimento anche verso il sud-est del Paese
01 marzo, 16:51

KIEV - Venti di guerra in Ucraina. Il Senato di Mosca ha approvato la richiesta del presidente russo Vladimir Putin di inviare truppe in Ucraina "per normalizzare la situazione", chiedendo anche che venga richiamato l'ambasciatore russo negli Stati Uniti in relazione alle affermazioni di Barack Obama. Dagli Usa intanto fonti della Casa Bianca fanno sapere che si sta "monitorando da vicino la situazione, consultandoci con nostri partner, e considerando i costi potenziali, le conseguenze di cui ha parlato il presidente Obama".

Un Consiglio dei ministri degli Esteri Ue straordinario potrebbe essere convocato già per lunedì prossimo per affrontare la questione Ucraina. Questa, a quanto si è appreso, l'ipotesi a cui sta lavorando il servizio diplomatico (Eeas) guidato dall'Alto rappresentante Ue per la politica estera e la sicurezza Catherine Ashton

Anche il ministro della Difesa italiano, Roberta Pinotti, sta seguendo "con attenzione e preoccupazione" insieme allo Stato maggiore della Difesa, l'evolversi della situazione.

Intanto decine di uomini armati con kalashnikov e incappucciati, in uniforme non identificabile, si sono posizionati vicino al Parlamento della Crimea, nella capitale Simferopoli. Il Palazzo è stato poi assaltato dai filorussi, provocando decine di feriti. I filo-russi assediano anche il quartier generale della Guardia costiera in Crimea e le truppe russe in territorio ucraino si stanno muovendo non solo in Crimea. La testata online Tizhden.ua segnala una colonna di mezzi blindati di Mosca in movimento nella regione di Zaporizhia, nell'Ucraina sud-orientale.

Il drammatico sviluppo è giunto al termine di una mattinata in cui le notizie provenienti dal paese ed in particolare dalla Crimea si sono fatte sempre più incalzanti ed il contagio delle manifestazioni filo russe si e' esteso anche alle regioni sudorientali del paese.

Il ministro della difesa ucraino aveva gia' annunciato l'arrivo in Crimea di 6.000 soldati e di 30 blindati russi, mentre il neopremier della regione autonoma Serghiei Aksionov, eletto giovedì scorso dopo l'occupazione del parlamento locale da parte di elementi filorussi armati, aveva chiesto a Putin di "aiutare a garantire la pace e la calma nel territorio di Crimea". Un grido subito raccolto da un responsabile del Cremlino che aveva detto che Mosca non avrebbe ignorato la richiesta. La Duma poi ha fatto appello al presidente Putin affinché "siano usate tutte le misure per stabilizzare la situazione in Crimea e proteggere la popolazione". Ancora piu' esplicita era stata la Presidente del Senato russo che aveva preannunciato la possibilità dell'invio di truppe.

Anche nelle piazze intanto i filorussi alzano il tiro. A Donetsk, nell'sudest dell'Ucraina, feudo dell'ex presidente ucraino Viktor Ianukovich, sono scese in piazza 10.000 persone sventolando bandiere russe, mentre a Kharkiv, sempre nelle regioni orientali, insorti filorussi hanno occupato il palazzo dell'amministrazione regionale e decine di persone sono rimaste ferite nell'assalto.

Un'accelerazione si registra anche sul fronte del futuro status della Crimea. Il nuovo governo di Simferopoli, che il premier ucraino Arseni Iatseniuk ha oggi definito "illegittimo", ha deciso di anticipare il referendum per una maggiore autonomia della regione al 30 marzo dal 25 maggio inizialmente previsto, mentre nei prossimi giorni il parlamento russo esaminerà una proposta di legge che facilita l'assorbimento di nuovi territori senza bisogno della firma di un trattato internazionale. Sarà appunto sufficiente organizzare un referendum.

Sembra rimanere quindi assolutamente inascoltato l'appello lanciato dal ministro degli esteri ucraino Andrei Deshizia che ha auspicato un "dialogo con la Russia". "Non dobbiamo passarci pezzi di carta - ha detto - Io parlo russo, posso comunicare". Pure nel vuoto sembrano cadere gli appelli a preservare "l'integrità" e "la democrazia" dell'Ucraina dalla cancelliera tedesca Angela Merkel, dal presidente della Commissione europea Jose Manuel Barroso e da altre voci europee.


Citazione
dana74
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 14375
 

ma perché prima non ha proposto una risoluzione all'Onu?

Così avrebbe fatto passare loro dalla parte del torto


RispondiCitazione
xeliox
Estimable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 113
 

In realta' ieri girava la notizia che una riunione urgente del
CS a porte chiuse era fissata per le 20.00 GMT, secondo me e' andata di molto male!


RispondiCitazione
Storno
Reputable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 483
 

Ma perché avrebbe dovuto fare diversamente? Si prende senza colpo ferire la parte filorussa, che è quella che vale, e lascia caos e miseria all'Europa.


RispondiCitazione
Anonymous
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 30947
 

E' divertente leggere la costernazione nei vostri commenti, ora che si scopre che Putin è un imperialista che fa i suoi interessi fregandosene del diritto, esattamente come i biekissimi amerikani.


RispondiCitazione
helios
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 16537
 

E' divertente leggere la costernazione nei vostri commenti, ora che si scopre che Putin è un imperialista che fa i suoi interessi fregandosene del diritto, esattamente come i biekissimi amerikani.

solo che non hai ancora capito che Putin negli interessi americani non si intromette mentre Obama lo fa senza chiedere a nessuno.
Infatti Lavrov sono settimane che continua a dire che l'occidente non si deve intromettere e ora arriva direttamente Obama. Se poi i russi richiamano l'ambasciatore di Washington se la sono voluta stavolta.


RispondiCitazione
Anonymous
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 30947
 

Putin negli interessi americani non si intromette

Si certo, infatti le armi ad Assad le fornisce mio nonno...


RispondiCitazione
helios
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 16537
 

Putin negli interessi americani non si intromette

Si certo, infatti le armi ad Assad le fornisce mio nonno...

non so che cosa fa tuo nonno, ma mi risulta che le armi sono fonite da vari stati e se vogliamo anche dirla tutta esiste anche il contrabbando.
E non è detto che lo faccia Mosca. Se guardi bene dove sta Assad capirai anche chi ha interesse da quelle parte a fomentare continue guerre in medioriente per ottenere i propri interessi, in quella base che gli USA difende a suon di dollaroni ogni anno. Potrebbe essere che tuo nonno è di quelle parti?


RispondiCitazione
dana74
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 14375
 

bdurruti guarda che l'esercito di Assad ha le armi perché è l'esercito regolare.

Mi pare una cosa normale, non è normale che ce le abbiano bande di mercenari finanziati dall'estero.

E poi bdurruti scusa ma la Russia quante basi militari ha fuori dal suo confine?


RispondiCitazione
oriundo2006
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 3191
 

A me pare un mix tra la situazione del '14 ( ricorsi di date ) e quella del '38 - '39 ( disordini dei polacchi contro i tedeschi della Prussia Orientale ). Anche lì gli 'aggressori' furono tirati per i capelli per svolgere il loro ruolo di 'cattivi' predestinati ed anche lì si infilarono in un vicolo cieco INIZIANDO PER PRIMI. tragedie che si ripetono...ma oggi chi sta buttando benzina sul fuoco ? Chi ha iniziato ? Quali erano gli eventuali accordi segreti o riservati tra Russia e rivoltosi di Maidan patrocinati dagli 'sponsor' occidentali ? E' credibile pensare che un paese abbandoni venti o trenta milioni di suoi CITTADINI alle 'intemperanze' di un manipolo di violenti che si sono impadroniti del potere attraverso una potenza estera ? Rovesciamo i termini: gli Stati Uniti, ceteris paribus, lascerebbero fare chessò cose simili al Messico ai suoi confini ? Qui ovviamente chi sta dalla parte degli Usa e delle 'libertà' a scatola chiusa ( Bdurruti, il grande rientro che attendevamo dopo tanto silenzio...) critica l'imperialismo russo a bella posta. Ma può la Russia realisticamente fare diversamente che intervenire a protezione dei suoi cittadini ( perchè i russofoni hanno spesso passaporto russo ) e dei suoi interessi ? A me pare incontestabile che chi ha volutamente iniziato le provocazioni e lo smembramento dell'Ucraina siano i soliti noti, concentrati in una sola persona, che congiunge le sue origini 'etniche' e politiche nell'odio viscerale ( tipico direi ) verso chi si oppone ai piani egemonici dei suoi referenti orientali...


RispondiCitazione
Nightinga1e
Estimable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 224
 

E' divertente leggere la costernazione nei vostri commenti, ora che si scopre che Putin è un imperialista che fa i suoi interessi fregandosene del diritto, esattamente come i biekissimi amerikani.

Sono sempre piu' convinto che tu sia un troll.
L'Ucraina e' un'area di pertinenza strategica (storica, culturale, etc. etc.) russa. Ribaltare governo Ucraina = attacco alla Russia, vuoi un disegnino?

Putin e' un imperialista? Forse, non certo perche' si sta difendendo in Ucraina pero'.
Poi parli di costernazione. Io personalmente godo, certo che Obama e co. non hanno i coglioni di portare a termine quello che hanno iniziato.


RispondiCitazione
Anonymous
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 30947
 

A me pare un mix tra la situazione del '14 ( ricorsi di date ) e quella del '38 - '39 ( disordini dei polacchi contro i tedeschi della Prussia Orientale ). Anche lì gli 'aggressori' furono tirati per i capelli per svolgere il loro ruolo di 'cattivi' predestinati ed anche lì si infilarono in un vicolo cieco INIZIANDO PER PRIMI.

Ricordiamo come dopo il Trattato di Versaglia oltre 2 milioni di tedeschi, vittime delle violenze commesse dai polacchi, abbandonarono i territori tedeschi concessi alla Polonia; Hitler intervenne dopo un lungo lavoro diplomatico che si risolse in un nulla di fatto per cui si vide costretto ad intervenire allo scopo di salvare la vita di tedeschi di qualsiasi età e sesso che venivano mutilati, castrati e barbaramente uccisi dai polacchi. Rammentiamo anche come in quegli stessi anni l'eminente strittrice ebrea, lesbica, americana Gertrude Stein avesse promosso una campagna stampa allo scopo di affidare ad Hitler il Nobel per la pace.


RispondiCitazione
marcopa
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 8303
Topic starter  

Caro Marco (bdurruti), io non sono costernato perchè Putin ha detto che la Russia deve difendere i suoi interessi.

Questo concetto per me è un errore.

A parte che in questa crisi sono già morte un centinaio di persone, e quindi tutta la questione vista dal loro (e delle persone a loro vicine) punto di vista è già stata una tragedia,

sono dispiaciuto che sia fortissima la voce, spesso bugiarda, dell' occidente, che sia sempre forte la voce russa in difesa dei suoi interessi,

ma che sia stata quasi completamente assente la voce contro il connubio (molto preoccupante) tra Fmi (e potere finanziario), occidente e neonazisti.

Denunciare, chiarire e spiegare questa alleanza la avrebbe resa molto meno forte, così come in Siria

l' alleanza tra al Qaeda, in generale l' integralismo terrorista islamico, i paesi del Golfo e le democrazie occidentali.

Denunciare queste alleanze depotenzia la loro forza.

Sono alleanze evidenti e dimostrate vanno solo spiegate, rompere il silenzio. Noi lo possiamo fare in modo molto limitato ma se tutti gli antifascisti italiani, pronti a far le barricate per ogni manifestazione di Forza Nuova e Casa Pound, fossero scesi in piazza contro l' alleanza neonazi-occidente non si sarebbe arrivati al voto del senato russo che autorizza l' uso dell' esercito in Ucraina.

Le guerre si possono evitare se siamo in tanti ad impegnarci per le cause fondamentali, essere contro l' alleanza occidente-neonazi-Fmi e occidente-Petromonarchie-al Qaeda è sacrosanto e condiviso da moltissime persone a condizione che qualcuno spieghi loro come stanno le cose, dove informarsi e altro.

Purtroppo troppi pensano a muoversi solo quando conviene personalmente e non per questioni importanti, cruciali ma dove non c'e' niente da guadagnare se non vivere in un mondo migliore.

(discorso confuso il mio ma sono convinto che alcuni concetti siano importanti e tornerò sul tema cercando di essere più chiaro)


RispondiCitazione
dana74
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 14375
 

"pronti a far le barricate per ogni manifestazione di Forza Nuova e Casa Pound, fossero scesi in piazza contro l' alleanza neonazi-occidente"

infatti il ruolo dei nazisti oggi in Ucraina fu lo stesso degli antifa italiani nel 45. A loro sta bene. Ed inoltre come potrebbero dissentire?

Hanno sostenuto con veemenza tutte le rivolte arabe che hanno la stessa genesi, solo che non ci sono i neonazisti mentre in Ucraina sì ma la prassi è sempre stata la stessa.
Non che abbiano problemi di incoerenza, è la loro natura.
Ma riconoscere l'ingerenza usa solo per il caso ucraino perché gli sta sulle scatole che ci siano i neonazisti,( senza contare che contro la Russia molti siti antifa hanno riprodotto FEDELMENTE la propaganda ANTI RUSSA, vedi pussy riot, vedi Femen, sarebbero, come sempre, poco credibili) dovrebbe quanto meno spingerli ad ammettere che anche sulle primavere arabe hanno preso una cantonata. Ma non possono farlo, semplicemente perché HANNO APPROVATO quelle azioni golpiste mercenarie


RispondiCitazione
Condividi: