Notifiche
Cancella tutti

Siria,Stati Uniti armi chimiche subito casus belli?


marcopa
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 8306
Topic starter  

Cambio di marcia degli Stati Uniti sulle armi chimiche, ora sembrano pronti ad usarle subito come "casus belli". Kerry aveva replicato alle dichiarazioni israeliane sulle prove di uso di armi chimiche dicendo che ancora non c'erano prove sufficienti. Ora invece hanno cambiato idea e danno per scontato che le armi chimiche siano state utilizzate, senza peraltro spiegare quali siano gli elementi nuovi che hanno. In questo momento occorre quindi seguire con attenzione gli sviluppi della situazione e denunciare ogni accusa che non sia supportata da prove.

Da notare il titolo del pezzo dice

"Gli USA: "In Siria usate armi chimiche"

Nel corpo dell' articolo è scritto invece:

"L' intelligence USA e' convinta che verosimilmente il regime siriano abbia usato armi chimiche su piccole scala"

Non è la stessa cosa. Questi artifici saranno, in modalità diverse, gli strumenti che utlizzeranno per giustificare un intervento militare occidentale.

Marcopa

Corriere della Sera
IL CONFLITTO CIVILE
Gli Usa: «In Siria usate armi chimiche»
Il segretario della Difesa: impiego solo su piccola scala
Londra: sappiamo che Damasco ha usato il Sarin

L'intelligence Usa ha è convinta che «verosimilmente» il regime siriano abbia usato armi chimiche «su piccola scala». Lo ha affermato il segretario alla Difesa Usa, Chuck Hagel dagli Emirati Arabi Uniti. Ma la Casa Bianca getta acqua sul fuoco: le informazioni di cui disponiamo non sono sufficienti per affermare che in Siria siano state usate armi chimiche. Washington afferma che sono necessari ulteriori accertamenti per poterlo affermare con certezza e che comunque gli Usa sono pronti ad «ogni contingenza». E se arriveranno le prove che il regime siriano ha superato la «linea rossa» sull'uso delle armi chimiche, gli Stati Uniti consulteranno gli alleati sulla prossime mosse da intraprendere.

PROVE CONVINCENTI - La Gran Bretagna sposa la tesi dell'impiego di armi chimiche in Siria. Il governo di Londra ha «limitate ma convincenti» informazioni sull'utilizzo di armi chimiche in Siria, compreso il letale gas nervino Sarin.

INTERVENTO ONU - Una task force Onu per indagare sul possibile uso di armi chimiche in Siria è pronta a partire, ma il governo di Damasco ha finora impedito l'ingresso: lo ha detto il numero uno degli affari politici delle Nazioni Unite, Jeffrey Feltman al Consiglio di Sicurezza sul Medio Oriente. «Gli esperti sono pronti al dispiegamento in 24-48 ore da quando arriverà il via libera da parte del governo», ha aggiunto Feltman .

Redazione Online
25 aprile 2013 | 20:3

www.corriere.it


Citazione
marcopa
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 8306
Topic starter  

Qualche elemento in più sulla denuncia USA viene dalla lettura di alcuni quotidiani italiano di oggi.

L' intelligence degli Stati Uniti (la CIA) ha scritto a membri del Congresso di avere analisi di parti di terreno e analisi fisiologiche di persone decedute che dimostrerebbero la presenza di gas Sarin.

Non ci sarebbe alcuna sicurezza invece sul modo nel quale queste persone decedute sarebbero state contaminate dal gas Sarin.

La denuncia invece del servizio segreto militare israeliano avrebbe come prova...qualche fotografia di cadaveri....

Israele però ha chiesto anche oggi che le armi chimiche conservate dal governo siriano siano controllate dalla "comunità internazionale".


RispondiCitazione
Condividi: