Notifiche
Cancella tutti

Sondaggio: i giovani israeliani privilegiano...


Tao
 Tao
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 33516
Topic starter  

Sondaggio: i giovani israeliani privilegiano la sicurezza, l’ebraicità e l’uomo forte

Privilegiano la sicurezza dello Stato ai diritti dei cittadini. Preferiscono l’uomo forte più dello Stato di diritto. E ancora: danno la priorità all’idea di uno Stato ebraico piuttosto che a quella di uno Stato democratico.

È la fotografia dei giovani israeliani della generazione di domani scattata da una ricerca condotta dalla “Friedrich Ebert Foundation” e dal “Center for Political Economics” del Dahaf Institute . Lo studio – che conferma e accentua uno spostamento a destra registrato di recente da numerosi altri sondaggi – è stato realizzato su un campione rappresentativo di ragazzi israeliani ebrei di età compresa fra 15 e 18 anni, in gran parte nativi d’Israele e di tutte le origini geografico-familiari possibili.

Il 60% si dichiara sedotto dall’immagine dell’uomo forte in politica, mentre addirittura il 70% ritiene che la sicurezza dello Stato debba prevalere sui valori democratici. La maggioranza vorrebbe limitare i diritti della comunità arabo-israeliana (1,5 milioni di persone su poco più di 7 milioni) e il 46% pretende di vietarne pure la rappresentanza parlamentare.

Interpellati sugli obiettivi di riferimento, il richiamo alla difesa del carattere ebraico d’Israele (cavallo di battaglia dell’attuale premier Benjamin Netanyahu e dal suo ministro degli Esteri, Avigdor Lieberman) s’è rivelato prevalente. A indicarlo è stato il 33,2% (erano appena il 18% nel 1998), mentre risulta quasi dimezzato il numero di quelli che privilegiano la natura democratica d’Israele (il 14,3% rispetto al 26,1 del 1998) o di chi reputa prioritaria la pace con i vicini (18% contro 28).

Leonard Berberi
Fonte: http://falafelcafe.wordpress.com
Link: http://falafelcafe.wordpress.com/2011/04/02/sondaggio-i-giovani-israeliani-privilegiano-la-sicurezza-lebraicita-e-lidea-di-un-uomo-forte/
2.04.2011


Citazione
Kiddo
Reputable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 274
 

...della serie: piccoli fascisti crescono.


RispondiCitazione
licia
Estimable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 178
 

ma che cè frega a noi che pensano i giovani israeliani?
giovani israeliani?israele non esiste, ma di chi state parlando?
ma che lavorate a rai news 24?


RispondiCitazione
licia
Estimable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 178
 

comunque quandoleggo queste cose mi rendo conto che la maggior parte delle persone non si rende assolutamente conto ne di cosa sia l'ebraismo,ad esempio il messia guerriero che libera il popolo (con tutte le sue coseguenze politiche sociali e culturali) ne cosa sia il fascismo.La maggior parte degli occidntali oramai sono stati privati delle proprie radici e difficilmente riescono a percepire la realtà come essa è, legata alla storia alla cultura e alle tradizioni millenarie che invece legano i popoli del resto della terra. Un popolo di spiantati, allevati a concepire la realtà in termini di democrazia e laicità,cioè in termini di pura fantasia.Un popolo di deliranti sopraffatti dal prorpio incubo.


RispondiCitazione
Condividi: