Notifiche
Cancella tutti

Tencent potrebbe aver rivelato accidentalmente dati reali sui decessi del virus Wuhan


Rosanna
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 3536
Topic starter  

TAIPEI (Taiwan News) - Poiché molti esperti mettono in dubbio la veridicità delle statistiche cinesi sull'epidemia di coronavirus di Wuhan, Tencent durante il fine settimana è apparso per rilasciare inavvertitamente quello che è potenzialmente il numero effettivo di infezioni e decessi - che sono molto più alti delle cifre ufficiali, ma stranamente in linea con le previsioni di una rivista scientifica rispettata.

Già dal 26 gennaio, i netizen riferivano che Tencent, sulla sua pagina web intitolata "Epidemic Situation Tracker", mostrava brevemente dati sul romanzo coronavirus (2019-nCoV) in Cina che era molto più alto delle stime ufficiali, prima di passare improvvisamente a un livello inferiore numeri. Hiroki Lo, 38enne proprietario di un negozio di bevande di Taiwan, quel giorno riferì che Tencent e NetEase stavano entrambi pubblicando "statistiche non modificate", prima di passare ai numeri ufficiali in breve tempo.

Lo ha detto a Taiwan News che il 26 gennaio ha controllato i numeri su Tencent e NetEase e li ha trovati "davvero spaventosi". Ha detto che non sapeva se i numeri fossero reali o meno, ma non ha avuto molto tempo per pensarci perché aveva una giornata impegnativa di lavoro davanti al suo negozio.

Lo ha detto che non ha controllato di nuovo i numeri fino a quando non è tornato a casa quella sera, quando è stato scioccato nel vedere che erano calati drammaticamente e "qualcosa non andava". Ha detto di aver notato che anche le persone di un gruppo Facebook di Hong Kong hanno osservato lo stesso bizzarro evento quel giorno.

Alla fine di sabato sera (1 febbraio), la pagina web di Tencent ha mostrato casi confermati del virus Wuhan in Cina pari a 154.023, 10 volte la cifra ufficiale dell'epoca. Ha elencato il numero di casi sospetti come 79.808, quattro volte la cifra ufficiale.

Il numero di casi curati era solo di 269, ben al di sotto del numero ufficiale quel giorno di 300. Più minacciosamente, il bilancio delle vittime elencato era di 24.589, notevolmente superiore ai 300 ufficialmente elencati quel giorno.

Pochi istanti dopo, Tencent ha aggiornato i numeri per riflettere i numeri "ufficiali" del governo quel giorno. I netizen hanno notato che Tencent ha pubblicato in almeno tre occasioni numeri estremamente alti, solo per abbassarli rapidamente alle statistiche approvate dal governo.

I netizen hanno anche notato che ogni volta che appare lo schermo con i numeri grandi, appare un confronto con i dati del giorno precedente sopra, che dimostra un aumento incrementale "ragionevole", proprio come i numeri ufficiali. Ciò ha portato alcuni netizen a ipotizzare che Tencent abbia due serie di dati, i dati reali e i dati "elaborati".

Alcuni ipotizzano che un problema di codifica potrebbe causare la visualizzazione accidentale dei dati "interni" reali. Altri credono che qualcuno dietro le quinte stia cercando di perdere i numeri reali.

Tuttavia, i dati "interni" detenuti da Pechino potrebbero non riflettere la reale estensione dell'epidemia. Secondo diverse fonti a Wuhan, molti pazienti affetti da coronavirus non sono in grado di ricevere cure e muoiono al di fuori degli ospedali.

Una grave carenza di kit di test porta anche a un numero inferiore di casi diagnosticati di infezione e morte. Inoltre, ci sono state molte segnalazioni di medici a cui è stato ordinato di elencare altre forme di morte invece del coronavirus per mantenere il bilancio delle vittime artificialmente basso.

Sebbene alcuni stiano ricalcando le immagini per gli utenti che manomettono il proprio browser, le 154.023 infezioni del 1 ° febbraio sono notevolmente vicine alla stima prevista a quella data da uno studio di modellistica scientifica condotto dall'Università di Hong Kong (HKU) e pubblicato su il sito web di Lancet. Lo studio stima che il numero di casi sia molto maggiore, dato il tasso di diffusione di 2,68 per caso, il raddoppio delle infezioni totali ogni 6,4 giorni e i modelli di viaggio noti in Cina e nel mondo.

Secondo lo studio, entro il 25 gennaio probabilmente c'erano già 75.815 persone infette dal romanzo coronavirus (2019-nCoV) a Wuhan. Questo numero per gennaio supera di gran lunga il numero di 28.000 dato dal governo il 6 febbraio.

Poiché il rapporto stimava oltre 75.000 casi il 25 gennaio e il post del 1 ° febbraio era sette giorni dopo, il numero di casi nella sola Wuhan, secondo il modello, avrebbe dovuto raggiungere 150.000, quasi inesorabilmente vicino ai 154.023 elencati per tutti La Cina sulla pagina di Tencent. Trascorsi quasi 12 giorni dalla pubblicazione del rapporto, il modello prevede che il numero di infezioni a Wuhan ora potrebbe ammontare a 300.000 .

Un altro strano fenomeno che i netizen hanno notato è il tasso di mortalità, dato che il bilancio delle vittime del governo mantiene di routine un percentile esatto per giorni e giorni. Molti hanno notato che nei primi giorni delle notizie, il governo ha fissato il tasso di mortalità al 3,1 per cento.

22 gennaio: 17 morti / 542 infezioni = 3,1 per cento
23 gennaio: 26 morti / 830 infezioni = 3,1 per cento
24 gennaio: 41 morti / 1.287 infezioni = 3,1 per cento

A fine gennaio, il governo apparentemente ha deciso di fissare il nuovo tasso ufficiale di mortalità al 2,1 per cento. Come si può vedere nell'immagine qui sotto, il tasso di mortalità è stato mantenuto ad un preciso 2,1 per cento, indipendentemente dai numeri dal 30 gennaio al 3 febbraio:

I tassi di mortalità per i numeri mostrati brevemente su Tencent sono molto più alti. Il tasso di mortalità per il 26 gennaio è stato di 2.577 decessi su 15.701 infezioni, pari al 16 percento.

Il tasso di mortalità per il post del 1 ° febbraio è stato di 24.589 decessi su 154.023 infezioni, che risulta anche al 16 percento. I tassi di mortalità brevemente mostrati sono nettamente superiori alle percentuali ufficiali e sostanzialmente superiori alla SARS al 9,6 percento, ma inferiori alla MERS al 34,5 percento.

https://www.taiwannews.com.tw/en/news/3871594?fbclid=IwAR3h9Vtghxkn8s01hKdyG_ZNRMW18Rtl-5qZoOdTUYF1nW6nDlKtQ17-kxo


Citazione
Rosanna
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 3536
Topic starter  


RispondiCitazione
Rosanna
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 3536
Topic starter  


RispondiCitazione
Condividi: