Notifiche
Cancella tutti

Terremoto magnitudo 6.3 in Iran


italianoafiji
Active Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 5
Topic starter  

http://www.repubblica.it/esteri/2013/04/09/news/iran_scossa_di_terremoto_di_6_3-56279509/

Sbaglio o in giro c'e' chi pensa che alcuni terremoti possono essere "stimolati" se non "pilotati"?


Citazione
alberto_rasoneri
Eminent Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 35
 

Non sbagli.
Tra l'altro questo terremoto è avvenuto vicino ad una centrale nucleare...

---
www.incorreggibili2012.blogspot.com


RispondiCitazione
helios
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 16537
 

COSTRUTTORI RUSSI: «NESSUN DANNO ALLA CENTRALE»
Iran, forte scossa di terremoto
Epicentro a 90 km da centrale di Bushehr
Scossa di 6,3 gradi. La tv di Stato riferisce di «almeno trenta morti e 800 feriti». «Devastate tre città, le vittime aumenteranno»

Una forte scossa di terremoto di 6,3 gradi della scala Richter è stata registrata alle 16,22 in Iran (le 13,52 in Italia). Secondo le informazioni riferite dal Servizio geologico degli Stati Uniti, l'epicentro è stato individuato a 90 km dalla centrale nucleare Bushehr, a 10 km di profondità. L'impatto del sisma è ancora molto incerto. Il bilancio delle vittime in crescita. Secondo la tv di Stato iraniana al momento i morti sono «almeno 30» e 800 i feriti. Sempre secondo le fonti iraniane la magnitudo del sisma è stata di 6,1.
Gente in strada e uffici evacuati anche a Dubai

«TRE CITTÀ DEVASTATE» - Ancora non è chiaro l'impatto del sisma. Per l'agenzia Irna secondo le «prime stime» indicano che le «città» di Khormouj, Dayer a Kangan, situate nella provincia di Bushehr, sono state devastate dal terremoto: secondo il censimento 2006 a Bandar Deyr vivono 18.500 abitanti, a Khormoj 32 mila, a Kangan 24 mila. Anche «gran parte» di due villaggi rurali - dove abitano tremila persone - sono stati «distrutti». Si tratta dei centri di Shambe e di Sana, rispettivamente con un popolazione di quasi 1.750 e più di 1.250 persone. Il vicegovernatore della provincia di Bushehr, Rostami, ha detto che il numero delle vittime «probabilmente aumenterà».
CENTRALE - L'epicentro del sisma si trova a 90 km da Bandar Bushehr, città di 165 mila abitanti nei cui pressi ha sede l'unica controversa centrale nucleare iraniana. In base alle stime dell'Usgs, nella zona della centrale la scossa non dovrebbe essere stata superiore al IV-V grado della scala Mercalli, stessa intensità nella ben più importante città di Shiraz (1.250.000 abitanti) ad alcune centianaia di km di distanza. L'area è notoriamente ad altissima sismicità: infatti è posizionata proprio al confine tra la placca euro-asiatica e quella arabica. Le autorità siriane hanno assicurato che la centrale «non è stata danneggiata». Anche Atomstroyexport, l'appaltatore russo che sta realizzando Bushehr, ha emesso un comunicato riportato dall'agenzia di stampa ufficiale iraniana (Ria) nel quale si afferma che le scosse non hanno interrotto le attività del centro nucleare.

AVVERTITA A DUBAI E BAHREIN - Il terremoto è stato avvertito distintamente anche sul lato opposto del Golfo Persinco: in Bahrein - dove alcuni edifici della capitale Manama sono stati evacuati - in Qatar e a Dubai.

Redazione Online
9 aprile 2013 | 18:13

http://www.corriere.it/esteri/13_aprile_09/iran-terremoto-centro-nucleare-bushehr_32215c56-a110-11e2-9e3c-268a004da2ea.shtml


RispondiCitazione
guido
Estimable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 194
 

Solitamente i terremoti innescati da HAARP hanno ipocentro a 10 km di profondità.


RispondiCitazione
italianoafiji
Active Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 5
Topic starter  

L'area è notoriamente ad altissima sismicità: infatti è posizionata proprio al confine tra la placca euro-asiatica e quella arabica

Questa e' una cosa che mi lascia perplesso. Solitamente gli iraniani hanno ottime conoscenze del proprio territorio e sono certo che i loro geologi sono di piu' che discreta preparazione.

Come e' possibile costruire una centrale atomica in un'area "notoriamente ad altissima sismicita'" ??
L'Iran non ha problemi a monitorare e proteggere l'intero territorio per cui, perche' mai costruire proprio la'?

Non riesco a trovare in rete una (affidabile) mappa sismica dell'Iran cui fare riferimento.


RispondiCitazione
italianoafiji
Active Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 5
Topic starter  

http://www.repubblica.it/esteri/2013/04/16/news/iran_terremoto_magnitudo_8_gradi-56755978/

Stavolta hanno "mancato" la centrale nucleare di soli 950 kms. Dovrebbero aggiustare la mira...


RispondiCitazione
Condividi: