Notifiche
Cancella tutti

TI - aiutare l'Abruzzo


vic
 vic
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 6373
Topic starter  

da:
http://www.ticinonews.ch/ticino/346579/il-cantone-mette-a-disposizione-due-frese-cingolate

"Il Cantone mette a disposizione due frese cingolate"
Lo afferma Danilo Cau, coordinatore del gruppo di volontari ticinesi partiti per l'Abruzzo: "Saranno inviate ai pompieri di Bellinzona, operativi ad Aquila"

S.B./Casco - 22 gennaio 2017

Sono partiti nel primo pomeriggio di ieri, raggiungendo la meta nel corso della notte e iniziando l'impiego già stamattina, i dieci volontari ticinesi partiti da Riazzino alla volta dell’Abruzzo con lo scopo di collaborare alle operazioni di soccorso e assistenza alla popolazione colpita dai sismi e dalle ingenti nevicate. Il gruppo di volontari è arrivato in Abruzzo con tre frese e nei prossimi giorni ne arriveranno altre.

Il convoglio della solidarietà, così è stato ribattezzato il gruppo di volontari, opera in condizioni rese difficili dalle abbondante nevicate. In alcune zone la neve raggiunge addirittura i tre metri di altezza. Anche la comunicazione tra i soccorritori risulta particolarmente difficile in quanto il segnale telefonico è fuori uso. Le condizioni meteorologiche, i cartelli divelti, le strade strette e rese pericolose dalle nevicate complicano maledettamente qualsiasi operazione di soccorso.

Abbiamo contattato Danilo Cau, colui che coordina la spedizione dal Ticino e che ha organizzato il tutto dal punto di vista logistico: "I lavori procedono bene ma un po’ a rilento a causa della pioggia che rende la neve molto pesante". Cau ci ha anche confermato che nuovi mezzi potrebbero essere inviati ma che ci sono delle problematiche da risolvere con le autorità italiane: "Noi avremmo ancora diversi mezzi da mandare in Abruzzo: 9 frese, alcune pale gommate, delle cisterne e dei generatori. Il problema è che le autorità italiane sono piuttosto lente a prendere le decisioni. Abbiamo fatto la richiesta formale per la dogana, ora bisogna soltanto attendere l’ok da parte delle autorità italiane".

C'è anche un'importante novità dell'ultima ora: "Siamo stati contattati dai pompieri di Bellinzona, coi quali collaboriamo. Noi operiamo nella zona di Teramo, loro in quella di Aquila. Già questo lunedì il Cantone metterà a loro disposizione due frese cingolate, ossia quelle utilizzate per liberare il Passo del San Gottardo".

S.B./CaSco


Citazione
vic
 vic
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 6373
Topic starter  

il lavoro dei volontari in Abruzzo

da:
http://www.liberatv.ch/it/article/34217/i-volontari-ticinesi-al-lavoro-in-abruzzo-gio-palmieri-ieri-abbiamo-fresato-dall-alba-al-tramonto-quando-abbiamo-raggiunto-la-frazione-di-villa-rossi-che-era-isolata-ci-hanno-accolti-con-gli-occhi-occhi-lucidi-forza-svizzera-forza-italia-e-oggi-altri-volontari-e-altri-mezzi-sono-partiti-dal-ticino

di emmebi - 23 gennaio 2017

CRONACA I volontari ticinesi al lavoro in Abruzzo. Gio Palmieri: "Ieri abbiamo fresato dall'alba al tramonto. Quando abbiamo raggiunto la frazione di Villa Rossi, che era isolata, ci hanno accolti con gli occhi occhi lucidi. Forza Svizzera, forza Italia!". E oggi altri volontari e altri mezzi sono partiti dal Ticino Il racconto di uno dei promotori della 'Spedizione Abruzzo'.

CASTELLI – Ieri hanno lavorato sodo. Dall’alba al tramonto. Finché c’era luce. Dodici ore di seguito, con una breve pausa per il pranzo. “Abbiamo fresato per una decina di ore. Iniziare non è stato facile, perché occorreva anzitutto coordinarsi con chi già sta operando nei luoghi della catastrofe e con le autorità locali – racconta a liberatv il brissaghese Gio Palmieri, uno dei promotori della ‘Spedizione Abruzzo’, partita sabato mattina dal Locarnese -. Così una nostra fresa a turbina, con quattro uomini, ha lavorato per aprire la strada verso Befaro, che è una frazione del comune di Castelli, in provincia di Teramo, dove abbiamo creato la nostra base”.

“Io e altri volontari - prosegue Palmieri - abbiamo invece aperto la via verso altri nuclei che sono ancora isolati a causa dell’enorme quantità di neve, che a causa della pioggia delle ultime ore è diventata pesantissima e dura come pietra. Abbiamo raggiunto Villa Rossi, un’altra frazione di Castelli, dove in un ex asilo è stato creato un punto di raccolta per le gente del villaggio. Abbiamo mangiato insieme a loro. Quando ci hanno visto arrivare avevano gli occhi lucidi, ci hanno accolti con abbracci e strette di mano, e quando hanno saputo che siamo venuti dalla Svizzera in loro soccorso non finivano più di ringraziarci. Sono stati momenti emozionanti, da lacrime agli occhi”.

Ecco il video della fresa che sta per raggiungere Villa Rossi, al termine del quali Palmieri dice: “Forza Svizzera, forza Italia”…
https://youtu.be/SIMnBcb9HeQ

Oggi sono partiti dal Ticino altri uomini e altri mezzi, con anche generi alimentari, per dare man forte agli 8 volontari che già si trovano in Abruzzo. E mentre attendono i rinforzi, oggi i ‘nostri eroi’ sono tornati al lavoro.


RispondiCitazione
Condividi: