Notifiche
Cancella tutti

TI - la LIA (legge sulle imprese artigianali) funziona


vic
 vic
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 6373
Topic starter  

da:
http://www.ticinonews.ch/ticino/396572/la-lia-funziona-crollano-i-padroncini

La LIA funziona: crollano i padroncini
Nel primo semestre 2017 il calo in Ticino è stato del 36,5%. Aumentano però i lavoratori esteri temporanei

Redazione - 24 luglio 2017

Come già anticipato settimana scorsa da TeleTicino (vedi articolo suggerito), il Giornale del Popolo ribadisce oggi che il numero di padroncini e distaccati sta continuando a calare in Ticino.

In base ai dati dell'Ufficio cantonale di statistica, nel primo semestre 2017 le persone notificate sono state 16'426, ovvero il 4,9% in meno rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Ancora più netto il calo dei padroncini (*), passati da 2'785 a 1'768 unità (-36,5%), mentre i lavoratori distaccati presso un committente svizzero sono passati da 6'142 a 4'999 (-18,6%).

Segno che la Legge sulle imprese artigianali (LIA) (**) sta sortendo il suo effetto. Anche se a mitigare il bilancio ci pensa l'aumento dei lavoratori esteri assunti in modo temporaneo, cresciuti del 20,7%.

--
(*) in Ticino vengono detti padroncini gli artigiani italiani che entrano in giornata d'oltre frontiera per eseguire dei lavoretti, ovviamente loro commissionati da qualcuno. Tipicamente sono molto meno onerosi degli artigiani locali, non dovendo subire i costi della vita e le spese obbligatorie cui questi sono sottoposti.
(**) la LIA, la cui intenzione e' di difendere la professionalità degli artigiani locali, in realtà s'è rivelata piuttosto controversa: da un lato i piccoli artigiani la ritengono un inutile fardello burocratico a loro carico, dall'altro gli artigiani degli altri cantoni svizzeri si sentono discriminati, cio' che va contro il diritto federale.


Citazione
Condividi: