Notifiche
Cancella tutti

TI - Locarno: fine dello sciopero Navigazione LM


vic
 vic
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 6373
Topic starter  

da:
http://www.gdp.ch/ticino-e-regioni/locarnese-e-valli/navigazione-garanzie-cantone-e-citta-id174779.html

Locarnese e valli
Navigazione, garanzie da Cantone e Città
Stanziati 200mila franchi per garantire i livelli salariali nel 2018. Lo sciopero è finito: sabato i 34 marinai della NLM sono tornati al lavoro.
È stato reso noto ieri il contenuto dell'accordo tra Cantone e Città di Locarno per chiudere il capitolo dello sciopero dei dipendenti della Navigazione Lago Maggiore (NLM), che ormai andava avanti da tre settimane.

Redazione - 15 luglio 2017

Accordo tra Cantone e Città di Locarno (*) per chiudere il capitolo dello sciopero dei dipendenti della Navigazione Lago Maggiore (NLM), che ormai andava avanti da tre settimane. In totale vengono messi a disposizione 200mila franchi (150mila dal Cantone, 50mila dalla Città) I livelli salari attuali per i dipendenti saranno garantiti quindi anche per il 2018.

Come preannucniato ieri (Vedi Articoli correlati) da oggi, sabato, i 34 marinai sono tornati al lavoro e la navigazione sul Verbano è tornata alla normalità.

Dall'anno prossimo, quindi, la navigazione sul Lago Maggiore sarà gestita da un consorzio di cui farà parte la NLM insieme alla Società Navigazione Lago di Lugano. Quest'ultima, fa sapere oggi in una nota, "non avendo partecipato alle trattative tra Cantone e sindacati, attende di conoscere nei particolari il contenuto degli accordi presi tra Cantone, Città di Locarno e NLM e si aspetta di essere coinvolta direttamente da parte delle autorità cantonali".

Auspicando la realizzazione del consorzio, SNL, in accordo con Gestione Governativa Navigazione Laghi (GGNL), si è già espressa positivamente per una riassunzione dei 32 collaboratori del lago Maggiore, così come si è espressa favorevolmente per il mantenimento della Cassa Pensione FART, dopo le necessarie verifiche.

--
(*) poiche' la navigazione sui laghi comuni fra Svizzera ed Italia e' regolata da un accordo interstatale,
col quale e' stipulato che la navigazione su tutto il Lago Maggiore viene affidata alla societa' itaiana NLM e quella sul Lago Ceresio alla societa' svizzera SNL (di diritto prevalentemente privato).
L'affaire sciopero del personale ticinese avrebbe dovuto essere risolto da Berna e Roma, insomma dagli Stati e non da Cantone e Comuni. La mossa di NLM e' pacchiana: licenziano il personale residente in Ticino per poi assumere personale (frontatliero) a salario ridotto e miserabile. Miserabile come lo stato della flotta NML e come la mentalita' di questi tempi. Da cui non è scevra neppure la SNL, che si sa, paga salari inferiori alla NLM, ed inoltre fa ampio ricorso al lavoro interinale. Che pena!

vic


Citazione
vic
 vic
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 6373
Topic starter  

Pronti per il consorzio SNL/NLM

da:
http://www.ticinonews.ch/ticino/394762/pronti-per-il-consorzio-snlnlm

"Pronti per il consorzio SNL/NLM"
Così la Navigazione di Lugano: "Fondamentale la parità di trattamento del personale sui laghi Ceresio e Verbano"

Redazione - 15 luglio 2017

Inseguito alla conferenza stampa sulla ripresa del lavoro dei dipendenti NLM sul Verbano (vedi suggeriti), la Società Navigazione del Lago di Lugano (SNL) ha diramato un comunicato sul progetto di consorzio fra SNL e NLM.

Non avendo partecipato alle trattative tra Cantone e sindacati, la SNL si dice in attesa di conoscere nei particolari il contenuto di questi accordi e si aspetta di essere coinvolta direttamente da parte delle autorità cantonali.

Nel comunicato si legge quanto segue:

"SNL, in accordo con Gestione Governativa Navigazione Laghi (GGNL), auspicando che venga realizzato il progetto di consorzio, si è già espressa positivamente per una riassunzione dei 32 collaboratori del lago Maggiore, così come si è espressa favorevolmente per il mantenimento della Cassa Pensione FART, dopo le necessarie verifiche".

"La Società Navigazione Lago di Lugano si è messa a disposizione per questo compito impegnativo nel rispetto delle esigenze individuate sui due laghi Ceresio e Verbano, che devono essere considerati alla stessa stregua così come prevede il Memorandum sulla navigazione. SNL ritiene quindi fondamentale il rispetto del principio della parità di trattamento del personale sui laghi Ceresio e Verbano affinché venga garantita pari dignità ai collaboratori sui due bacini".

"In questo senso, nell’ambito del progetto, SNL si è resa disponibile ad adeguare il proprio regolamento aziendale alle mutate condizioni, ma non prevede alcuna disparità salariale tra i due bacini. Tuttavia, a titolo transitorio, SNL è disposta a valutare l’adozione di un piano sociale finanziato dal territorio della durata di un anno che permetta di venire incontro alle richieste del personale NLM".

"Inoltre ogni iniziativa dovrà necessariamente sottostare al principio della copertura dei costi e SNL dovrà essere messa in grado di operare nel migliore dei modi per meglio agire nel costituendo Consorzio oltre che per ottemperare agli obblighi della Concessione rinnovata nel dicembre scorso".

"Il Consiglio di Amministrazione di SNL si riunirà nei prossimi giorni per le necessarie valutazioni di sua competenza e, dopo aver consultato la Commissione del Personale, prenderà le decisioni del caso, che verranno comunicate nelle sedi opportune".

"È importante sottolineare come la realizzazione del Consorzio potrà essere attuata solo con un’intesa collegiale tra SNL e GGNL".


RispondiCitazione
Condividi: