Notifiche
Cancella tutti

TI - pompieri di Bellinzona volontari in Abruzzo


vic
 vic
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 6373
Topic starter  

da:
http://www.gdp.ch/ticino-e-regioni/bellinzonese-e-valli/pompieri-di-bellinzona-labruzzo-id153671.html

Bellinzonese e valli
Pompieri di Bellinzona per l’Abruzzo
Una quindicina di uomini sono partiti come volontari per raggiungere le zone colpite dal sisma e dalle ingenti nevicate. Portano con loro alcune macchine spazzaneve.

Red - 21 gennaio 2017

Sono partiti nel primo pomeriggio di oggi una quindicina di militi del Corpo Civici Pompieri di Bellinzona per raggiungere la regione dell’Abruzzo colpita dal sisma e collaborare nelle operazioni di soccorso e assistenza alla popolazione colpita dai sismi e dalle ingenti nevicate.

"A fronte della difficile situazione in cui versano le regioni del centro-sud dell’Italia e delle tragiche immagini che pervengono attraverso i media, per chi opera nel soccorso è difficile restare indifferenti" si legge nel comunicato stampa diramato dal corpo dei pompieri. Per questa ragione un gruppo di una quindicina di pompieri del corpo di Bellinzona è partito oggi a titolo volontario alla volta dell’Abruzzo per prestare aiuto ai Vigili del Fuoco e alla popolazione locale.

La richiesta è pervenuta dal Presidente della provincia di Teramo Domenico Di Sabatino, attraverso i contatti che il corpo cittadino aveva già instaurato a seguito del terremoto della scorsa estate. Grazie al sostegno del Municipio della Città di Bellinzona e alla disponibilità dei Servizi Urbani Comunali, il distaccamento bellinzonese è dotato di alcune macchine comunali per lo sgombero della neve.

"I preparativi per la partenza hanno visto il coinvolgimento di numerosi militi, impossibilitati ad unirsi al distaccamento, ma fortemente motivati e spinti dallo spirito di servizio e altruismo che caratterizza il movimento pompieristico" si legge ancora nel comunicato. Il distaccamento è diretto dal Comandante del Corpo Civici Pompieri di Bellinzona ten col Samuele Barenco e si compone di una quindicina di militi che, grazie alla disponibilità dei rispettivi datori di lavoro, potranno rimanere in impiego per alcuni giorni. La trasferta porterà i pompieri di Bellinzona a raggiungere l’Abruzzo entro la notte, in modo da iniziare nelle prime ore di domenica il lavoro sul campo. L’impiego si protrarrà fino a mercoledì prossimo.


Citazione
vic
 vic
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 6373
Topic starter  

Come riferito dalla RSI, altre 3 frese per la neve sono partite dal Locarnese, per iniziativa di due ditte locali attive nel servizio spazzaneve. Sono arrivate a Castelli in Abruzzo domenica mattina, dove su indicazione delle autorita' locali dovranno liberare dalla neve alcune strade che conducono verso localita' in cui sono isolate una quarantina di persone.


RispondiCitazione
Condividi: