Notifiche
Cancella tutti

UK - Brexit: sarà linea dura


vic
 vic
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 6373
Topic starter  

da:
http://www.mattinonline.ch/brexit-sara-linea-dura-non-abbiamo-bisogno-dellue-per-gli-scambi-coi-paesi-europei/

Brexit: sarà linea dura. “Non abbiamo certo bisogno dell’UE per gli scambi coi paesi europei”. E Bruxelles trema sul serio

di MS - 17 gennaio 2017

Nuova batosta per l’Unione Europea. I burocrati dell’UE pensavano di far paura al Regno Unito, mettendo loro pressione dopo il voto della Brexit.

Ma il Regno Unito ha voluto raccogliere la sfida, confermando che per la Brexit seguiranno la linea dura: questo vuol dire che lasceranno il mercato unico, senza mezze misure.

Spiega Theresa May: “No a un’appartenenza parziale all’Ue, associazione o qualunque altra cosa ci lasci a metà dentro, a metà fuori – ha continuarto – non aspiriamo ad adottare un modello di cui hanno già usufruito altri paesi. Non vogliamo aggrapparci a una qualche forma di adesione mentre ce ne andiamo”.

Per la premier britannica questo non vuol dire isolazionismo, anzi: “Collaboreremo coi paesi europei, avviando con loro uno scambio il più libero possibile. Il Regno Unito sarà grande amico e vicino del nostri partner europei, ma anche un paese che si spingerà oltre i confini dell’Europa. Continueremo ad essere partner affidabili, alleati volenterosi e stretti amici. Vogliamo comprare i vostri prodotti, vendervi i nostri, commerciare con voi con la massima libertà possibile, e lavorare assieme per garantirci di essere tutti più al sicuro, più prosperi attraverso una continua amicizia”.

E Bruxelles trema, perché se il Regno Unito riuscirà a dimostrare di poter tranquillamente vivere senza l’UE, stringendo accordi internazionali con gli altri paesi europei, saranno tanti i governi che seguiranno la scia intrapresa da Londra.


Citazione
Condividi: