Notifiche
Cancella tutti

Uk - Immediato ritorno alla normalità?


Primadellesabbie
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 5039
Topic starter  

Dal sito della BBC, e come anticipato da The Sun (traduzione quasi automatica):

Covid: abolite le regole delle mascherine e i pass Covid  in Inghilterra

22 minuti fa

Le misure del Piano B dell'Inghilterra scadranno da giovedì prossimo, con la copertura obbligatoria del viso nei luoghi pubblici e la caduta dei pass Covid, ha annunciato Boris Johnson.

Il primo ministro ha anche affermato che il governo abbandonerà immediatamente il consiglio alle persone di lavorare da casa.

Il Primo Ministro ha affermato che l'Inghilterra sta tornando al "Piano A" a causa dei booster e di come le persone hanno seguito le misure del Piano B.

Ha detto ai parlamentari che gli scienziati credevano che l'onda Omicron avesse raggiunto il picco a livello nazionale.

In una dichiarazione ai parlamentari alla Camera dei Comuni, il primo ministro ha confermato che i passaporti Covid obbligatori per l'ingresso nei locali notturni e i grandi eventi sarebbero finiti, anche se le organizzazioni potrebbero scegliere di utilizzare il pass Covid del NHS se lo desiderano.

Il signor Johnson ha affermato che da ora il governo non consiglierà più alle persone di lavorare da casa e che le persone dovrebbero discutere del loro ritorno in ufficio con i datori di lavoro.

E le maschere per il viso non saranno più obbligatorie, anche se si consiglia comunque alle persone di indossare coperture in spazi chiusi o affollati, in particolare quando si incontrano estranei.

Da giovedì gli alunni delle scuole secondarie non dovranno più indossare le mascherine nelle aule e il Dipartimento dell'Istruzione rimuoverà "a breve" le indicazioni sul loro utilizzo nelle aree comuni", ha aggiunto il pm.

Il primo ministro ha anche affermato che il governo intende porre fine all'obbligo legale per le persone di autoisolarsi dopo essere risultate positive al Covid.

Ha detto che mentre le norme sull'autoisolamento sono rimaste per ora in vigore, poiché il Covid diventa endemico, dovrebbero essere sostituite con consigli e istruzioni.

Quando le attuali norme sull'auto isolamento scadranno il 24 marzo, il signor Johnson ha detto che si aspetta di non rinnovarle. Se i dati lo permetteranno, il governo "cercherebbe un voto in quest'Aula per anticipare quella data", ha aggiunto il premier.

Anche le restrizioni alle visite alle case di cura in Inghilterra saranno ulteriormente allentate, con il segretario alla salute Sajid Javid che definirà i piani "nei prossimi giorni", ha aggiunto il primo ministro.

Il signor Javid condurrà un briefing a Downing Street alle 17:00 GMT e sarà raggiunto dalla dott.ssa Susan Hopkins, consulente medico capo dell'Agenzia per la sicurezza sanitaria del Regno Unito.

 

Da qui:

https://www.bbc.co.uk/news/uk-60047438


Citazione
LuxIgnis
Reputable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 480
 

Quest'analisi dal sito Ilsimplicissimus merita una lettura.
https://ilsimplicissimus2.com/2022/01/20/boris-cancella-il-green-pass-ma-continuano-le-prove-di-fascismo/


RispondiCitazione
Primadellesabbie
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 5039
Topic starter  

Mi sembra un ragionamento generale non capisco perché sia stato appoggiato su queste misure di Johnson, peraltro in linea con quanto anticipato al momento della nomina dell'attuale ministro della Sanità.

Ci sarebbe molto da dire sulla politica inglese, ma forse è il momento di guardare e imparare anziché criticare: talvolta succede.

PS - Sono rientrato qualche giorno fa in UK dall'Italia dove ho trascorso qualche giorno di vacanza (si fa per dire) e, mai come questa volta, mi sembra di essere uscito da un incubo. Magari sarà solo un'impressione. 


RispondiCitazione
LuxIgnis
Reputable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 480
 

Si concordo, Se si paragonano i due paesi, non c'è paragone,
Avrà influito anche il fatto dello scandalo con cui è coinvolto  Johnson e le sue scuse in parlamento. Qui da noi avrebbero detto, " io so io e voi non siete un...! (Belli docet)


RispondiCitazione
Primadellesabbie
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 5039
Topic starter  

Il momento è molto fluido, i conservatori non sono un bell'esempio, a questo punto la differenza è che entrambi i partiti sono divisi sui temi caldi, mentre da noi sono tutti allineati contro il Paese.


RispondiCitazione
Condividi: