Notifiche
Cancella tutti

Ultim'ora: Attentato a Bruxelles, 11 morti.

Pagina 2 / 2

oriundo2006
Famed Member
Registrato: 3 anni fa
Post: 3223
 

Sto diventando un vecchio complottista anch'io e mi chiedo, sperando di no evidentemente, se questi attacchi non siano un avvertimento al troppo disinvolto Belgio nel non dar immediato corso all'estradizione di Salah...insomma, lo vogliamo noi francesi perchè se parla siamo fritti...


RispondiCitazione
Arcadia
Noble Member
Registrato: 3 anni fa
Post: 1704
Topic starter  

- CRONACA ORA PER ORA -

14:12 – “Potrebbero esserci feriti italiani”
Potrebbero esserci feriti italiani. Lo riferiscono all’ANSA fonti informate.

14:10 – Polizia olandese ferma treno in arrivo da Bruxelles
Un treno internazionale in arrivo da Bruxelles e diretto ad Amsterdam è stato fermato in tarda mattinata dalla polizia olandese. Lo ha fermato per precauzione, alla stazione prima di quella dell’aeroporto Schiphol, e ora lo sta perquisendo cosi come sta perquisendo i passeggeri a bordo. La stazione dove è stato fermato il treno, a Hoofddorp, è stata evacuata e rimarrà chiusa fino a quando le indagini non saranno state ultimate.

14:08 – Evacuata centrale nucleare a Liegi
L’impianto nucleare di Tihange, a Liegi, è stato evacuato. Lo riferisce l’emittente belga Vtm.

14:07 – Polizia fa esplodere veicolo sospetto
La polizia ha fatto esplodere un veicolo sospetto in boulevard Général Jacques, nella zona di Ixelles, a Bruxelles. Lo riferisce la tv belga Rtbf.

14:06 – Nuova esplosione in aeroporto: “Forse sminatori”
Nuova esplosione e fumo all’aeroporto di Zaventem. Lo riferisce l’inviata sul posto della tv pubblica belga Rtbf. Non si esclude che si tratti dell’opera degli sminatori delle forze dell’ordine belghe: secondo l’emittente Vtm nello scalo è stato ritrovata un giubbotto inesploso, che è stato fatto brillare.

14:05 – Trovato giubbotto kamikaze inesploso in aeroporto
Un giubbotto inesploso appartenente a un terzo terrorista è stato trovato all’aeroporto di Bruxelles: lo riferisce l’emittente Vtm, precisando che gli artificieri hanno fatto brillare l’ordigno.

13:44 – Ministro Salute: “Gente ancora bloccata in metro”
Ci sono diverse persone ancora bloccate alla stazione della metropolitana di Maelbeek”, ha detto il ministro della Sanità Maggie De Block, secondo quanto riportato da La Libre Belgique.

13:39 – Polizia: “Forse terroristi ancora nello scalo”
La polizia continua ad ispezionare lo scalo di Zaventem, dove la minaccia è considerata ancora attuale, riferisce una fonte di polizia ai media belgi. Gli agenti – scrive La Libre Belgique – non sono convinti che tutti i terroristi siano usciti dall’aeroporto.

13:39 – Polizia: “Forse terroristi ancora nello scalo”
La polizia continua ad ispezionare lo scalo di Zaventem, dove la minaccia è considerata ancora attuale, riferisce una fonte di polizia ai media belgi. Gli agenti – scrive La Libre Belgique – non sono convinti che tutti i terroristi siano usciti dall’aeroporto.

13:36 – Evacuata la Tour di Midi
Due pacchi sospetti sono stati scoperti all’Office National des Pensions, a Bruxelles. La Tour du Midi, dove si trova la sede, è stata evacuata. Gli artificieri sono sul posto. Lo riferisce l’emittente Rtbf.

13:29 – American Airlines: “Esplosioni non vicino al nostro desk”
American Airlines fa sapere che le due esplosioni che si sono verificate questa mattina all’aeroporto di Bruxelles non sono avvenute nei pressi del loro desk, così come emerso in un primo momento. “Le esplosioni – ha fatto sapere la compagnia aerea americana in una nota – non sono avvenute al livello del bancone 8″, dove opera American Airlines. Nessun dipendente è rimasto ferito, riferiscono ancora.

13:29 – Cnn: “Bomba dell’aeroporto forse era in una valigia”
La bomba all’aeroporto di Bruxelles potrebbe essere stata in una valigia. Lo dicono fonti ufficiali americane secondo quanto riferisce la Cnn.

13:25 – Damasco condanna gli attentati ma li definisce “inevitabile conseguenza di politiche sbagliate”
Il regime di Damasco ha condannato “con forza” gli attentati, affermando però che si tratta di “una inevitabile conseguenza di politiche sbagliate”. Citata dall’agenzia di stampa ufficiale Sana, una fonte del ministero degli Esteri siriano ha poi espresso “condoglianze” alle famiglie delle vittime.

13:24 – Il bilancio sale a 34 morti
Sale a 34 morti il bilancio degli attentati a Bruxelles: lo riferisce l’emittente belga Vrt. I feriti sono 136.

13:23 – La Procura chiede silenzio stampa su perquisizioni
La Procura federale belga ha chiesto ai media di non pubblicare alcuna informazione sulle perquisizioni in corso in questi minuti in città per non danneggiare le indagini. La Soir, su Twitter, ha subito reso noto di aver accolto l’invito. Una richiesta identica è arrivata a novembre, nei giorni successivi alle stragi di Parigi, durante i raid a Molenbeek.

13:11 – Evacuata la Libera università di Bruxelles
L’Université libre de Bruxelles (Ulb), i cui tre campus ospitano oltre 20mila studenti, è stata interamente evacuata. Secondo quanto riporta l’emittente belga Hln, c’è stata la notizia di una “minaccia concreta” al campus di Etterbeek, Comune nella regione di Bruxelles.

13:00 – Caccia a cinque sospetti
Una “vasta caccia all’uomo riguardante cinque sospetti individuati dalle immagini della videosorveglianza” è attualmente in corso a Bruxelles: lo afferma Claude Moniquet, l’esperto antiterrorismo di I-Télé, intervistato in diretta dalla capitale del Belgio.


RispondiCitazione
Truman
Membro Moderator
Registrato: 3 anni fa
Post: 4113
 

Chiaramente il livello di allarme era altissimo in Europa già da qualche tempo. I controlli dei metal detector erano tarati già su valori bassissimi, per scattare con presenze minime di metalli. Inoltre è diventato ordinario negli aeroporti un controllo delle mani dei passeggeri, credo per cercare tracce di esplosivi.
Nei luoghi sensibili tutte le automobili venivano aperte già da diverso tempo, e ciò che si cercava nei bagagli era qualcosa di ingombrante, tipo armi da fuoco pesanti oppure bombe. Zainetti e trolley passavano inosservati, come se si cercasse qualcosa di grosso.


RispondiCitazione
helios
Illustrious Member
Registrato: 3 anni fa
Post: 16537
 

ancora nessun passaporto ritrovato?

Adesso vale che qualcuno senta allah akbar e non accorrono passaporti.
Come se tutti conoscessero l arabo.
Il reality si evolve.


RispondiCitazione
Arcadia
Noble Member
Registrato: 3 anni fa
Post: 1704
Topic starter  

CRONACA ORA PER ORA

17.59 – Riaperte due linee della metro e stazioni ferroviarie
La metro 2 e la 6, intorno alle 16.30 locali. Lo ha reso noto il Centro di crisi del Belgio. Tutte le altre linee rimangono chiuse e torneranno a funzionare in modo progressivo durante il giorno, con ulteriori misure di sicurezza. I treni funzioneranno lungo l’asse nord-sud di Bruxelles, anche se con controlli aumentati, mentre la circolazione ha ripreso nelle tre stazioni della capitale, Midi, Nord e Centrale.

17.16 – “Le bombe esplose all’aeroporto contenevano chiodi”
Lo ha detto a Vtm, l’amministratore delegato dell’Ospedale della Gasthuisberg University di Lovanio, Marc Decramer. La maggior parte delle vittime ricoverate in questo ospedale ha infatti fratture, ustioni e tagli profondi causati da oggetti metallici.

17.14 – Aeroporto chiuso anche domani
L’aeroporto Zaventem di Bruxelles resterà chiuso domani, a seguito degli attentati odierni. Lo ha annunciato il ceo della Brussels Airport Company, Arnaud Feist.

16:52 – Centro di crisi: “I feriti sono 230″
L’ultimo bilancio provvisorio fornito dal Centro di crisi a Bruxelles parla di almeno 230 feriti. Per quanto riguarda invece le vittime il bilancio ufficiale resta a 30 morti (10 all’aeroporto di Zaventem e 20 nella metropolitana di Maelbeek).

16:40 – Intelligence Baghdad: “Altri tre kamikaze pronti a colpire”
L’intelligence irachena afferma che “ci sono altri tre attentatori suicidi” pronti a colpire e che “compiranno un altro attacco”, senza precisare i possibili obiettivi.

16:33 – Intelligence Baghdad: “Attentato organizzato dopo arresto di Salah”
Gli attentati contro “aeroporti e stazioni ferroviarie” di oggi “sono stati pianificati due mesi fa a Raqqa, in Siria”: lo riferiscono fonti dell’intelligence di Baghdad, precisando che Bruxelles “non era indicata tra gli obiettivi” iniziali e che la capitale belga è finita nel mirino dei terroristi “a causa dell’arresto di Salah Abdeslam“.

16:26 – Site conferma rivendicazione dell’Isis: “Colpiti perché partecipano a coalizione anti-Isis”
Il Site, portale che monitora la galassia jihadista sul web, conferma l’autenticità della rivendicazione Isis degli attacchi a Bruxelles: il Belgio è stato colpito “per la sua partecipazione alla coalizione internazionale” contro lo Stato islamico. “I combattenti dell’Is hanno eseguito una serie di attentati con cinture esplosive e altri ordigni martedì, prendendo di mira l’aeroporto e una stazione della metro nel centro di Bruxelles, capitale del Belgio, un paese che partecipa alla coalizione internazionale contro lo Stato islamico”, si legge nella rivendicazione degli attacchi pubblicata dall’agenzia Amaq, legata all’Isis.

16:12 – Polizia diffonde foto di tre attentatori: “Due forse morti”
La polizia belga ha diffuso una foto dei tre presunti attentatori. Due sono vestiti in abiti scuri e secondo gli inquirenti potrebbero essere morti nell’attentato, mentre il terzo – riferisce la tv pubblica belga – con una giacca chiara e un cappello è tuttora ricercato.

15:56 – Media: “Nelle immagini dell’aeroporto due presunti attentatori”
Le telecamere di sorveglianza dell’aeroporto avrebbero ripreso due presunti sospetti poco prima dell’esplosioni. Lo riferisce il quotidiano La Dernière Heure che pubblica un fermo immagine del filmato in cui si vedono due uomini che spingono un carrello dei bagagli ciascuno.

15:52 – Belgio, governo decreta 3 giorni di lutto nazionale
Il governo federale belga ha decretato tre giorni di lutto nazionale: lo ha annunciato il ministro dell’Interno Jan Jambon.

15:40 – Bruxelles, due arresti alla Gare du Nord
Due uomini sono stati arrestati davanti alla Gare du Nord a Bruxelles. Lo scrive il sito di Le Soir. L’arresto davanti alla stazione ferroviaria è avvenuto verso le 11.10 e si è svolto con una certa violenza, riferisce il sito, secondo il quale vi sono numerosi controlli di persone in corso nel paese.

15:17 – Tre italiani tra i feriti
L’ambasciatore italiano a Bruxelles Vincenzo Grassi ha fatto sapere che sono tre gli italiani rimasti feriti, ma nessuno di loro “secondo le nostre informazioni, è nell’elenco dei feriti gravi”.

14:56 – Parigi, evacuata la stazione de la Gare du Nord
E’ in corso l’evacuazione della gare du Nord, la stazione ferroviaria di Parigi dalla quale partono normalmente i treni diretti a Bruxelles. L’ordine di evacuazione – ma la stazione sta lavorando oggi a scartamento ridotto visto che in direzione del Belgio i treni sono bloccati – è stato impartito dopo il ritrovamento di un involucro sospetto.

14:44 – Bruxelles, allarme bomba in ospedale
C’è un’allerta bomba all’ospedale di Saint-Pierre, dove sono state ricoverate diverse persone ferite negli attentati di stamane e dove era stato ricoverato Salah Abdeslam dopo la sua cattura. Lo riferisce il quotidiano belga Le Soir sul suo sito.


RispondiCitazione
mincuo
Illustrious Member
Registrato: 3 anni fa
Post: 6059
 

Non mi risulta Truman che ci siano alcune delle principali banche Europee che "stiano per fallire". Se vuoi spiegare meglio.....


RispondiCitazione
Arcadia
Noble Member
Registrato: 3 anni fa
Post: 1704
Topic starter  

CRONACA ORA PER ORA

20.20 – Obama: “Continueremo a colpire l’Isis”
La coalizione internazionale continuerà a colpire l’Isis: lo ha assicurato Barack Obama in un’intervista alla Espn, a Cuba. Gli attacchi in Belgio, a suo avviso, sono un esempio in più del perché il mondo intero deve unirsi nella lotta al Califfato.

19.59 – Tour Eiffel illuminata con i colori della bandiera belga
E’ l’omaggio alle vittime degli attentati di Bruxelles. Nella capitale francese, circa 200 persone si sono raccolte davanti all’Hotel de Ville per mostrare solidarietà al Belgio. “Parigi e Bruxelles sono unite. La Tour Eiffel si illumina con i colori del Belgio”, ha scritto la sindaca Anne Hidalgo pubblicando la fotografia su Twitter.

19.16 – Schaerbeek, trovati un ordigno e una bandiera Isis
Nelle perquisizioni a Schaerbeek sono stati trovati un ordigno esplosivo con chiodi, prodotti chimici e una bandiera dell’Isis. Lo annuncia la procura belga citata dai media belgi

19.07 – Re Filippo: “Attacchi vili e odiosi”
Il re Filippo del Belgio si è rivolto alla nazione per pochi minuti in diretta tv definendo “vili e odiosi” gli attentati di stamani a Bruxelles. “Di fronte a questa minaccia continueremo a rispondere insieme con fermezza, calma e dignità. Manteniamo la fiducia in noi stessi, questa fiducia è la nostra forza”, ha detto il sovrano.

19.04 – Parigi, pacco sospetto alla Gare du Nord: stazione evacuata

19.03 – Trovati altri esplosivi nell’aeroporto di Zaventem
Altri esplosivi sono stati trovati in serata dalle forze dell’ordine nell’aeroporto di Zaventem. Lo riferiscono i media belgi citando fonti di polizia.

18.52 – “Due attentatori all’aeroporto”
“Due dei tre attentatori all’aeroporto di Bruxelles presumibilmente si sono fatti esplodere, il terzo è ricercato”. Lo ha detto il procuratore federale belga Frederic Van Leuw riferendosi ai tre uomini che compaiono nella foto diffusa dalla polizia. I kamikaze dovrebbero essere gli uomini che indossano un guanto nero, mentre l’attentatore in fuga indossa una giacca color crema e un cappello.

18.47 – Perquisizioni in tutto il Belgio
Perquisizioni sono in corso in tutto il Paese nell’ambito dell’inchiesta aperta dopo le stragi che hanno colpito oggi Bruxelles. Lo ha detto il procuratore federale nel corso di una breve conferenza stampa. Il procuratore ha detto che non saranno rivelati dettagli delle operazioni in corso al fine di non pregiudicarne l’esito

18.21 – Bruxelles, vasta operazione in corso nel quartiere di Schaerbeek
Lo riferiscono i media belgi, senza aggiungere ulteriori dettagli per non compromettere le operazioni delle forze dell’ordine come richiesto dalla procura federale belga. Sul posto ci sono diversi veicoli della polizia, blindati, ambulanze e soccorsi. Secondo alcune fonti, l’operazione sarebbe già terminata. Poco prima, la polizia aveva ordinato la chiusura della stazione ferroviaria di Schaerbeek e di quella di Etterbeek, rendono noto le ferrovie belghe Sncb. Gli inquirenti, secondo i media belgi, stanno dando la caccia ad un uomo che appare in una registrazione di una telecamera di sorveglianza dell’aeroporto di Bruxelles.


RispondiCitazione
Pagina 2 / 2
Condividi: