Notifiche
Cancella tutti

Un complicato intrigo di spie, sangue e misteri tra Mosca e Londra


Davide
Membro
Registrato: 2 anni fa
Post: 2583
Topic starter  

Un traditore a Mosca; un utile collaboratore a Londra, dove già si suggerisce di boicottare i Mondiali di calcio russi e dove si è riunito il comitato Cobra, i ministri che danno la risposta del governo nelle situazioni di emergenza nazionale. Da tre giorni in rianimazione all’ospedale di Salisbury, Wiltshire, l’ex agente russo Serghej Skripal e la figlia Yulia di 33 anni lottano contro la morte, mentre il laboratorio di ricerca militare di Porton Down - escluso l’utilizzo di materiale radioattivo - è al lavoro sulla sostanza che potrebbe averli avvelenati, prima che padre e figlia venissero trovati domenica pomeriggio accasciati su una panchina, davanti a uno shopping center di Salisbury.

Chi li ha condotti lì? Mark Rowley, il capo della polizia anti-terrorismo, ha confermato mercoledì pomeriggio che la polizia considera quanto avvenuto tentato omicidio con l’uso di un agente nervino specificamente contro l’ex agente russo e la figlia. Rowley non voluto aggiungere dettagli sul tipo di arma chimica usata, un gas nervino come il sarin o il Vx, ma ha definito bassi i rischi per gli abitanti di Salisbury, malgrado sia ricoverato in ospedale anche uno dei poliziotti intervenuti sulla scena dell’incidente domenica. Non sarà facile sapere chi ha introdotto il gas in Gran Bretagna, né se nel Paese se ne trova ancora. La polizia fa appello perché altri testimoni contribuiscano a raccogliere indizi. Finora, quelli che emergono nelle convinzioni espresse su gran parte della stampa portano tutti a Mosca. Ovunque si parla di un nuovo caso Litvinenko.

CONTINUA QUI http://www.ilsole24ore.com/art/mondo/2018-03-07/un-complicato-intrigo-spie-sangue-e-misteri-mosca-e-londra-115729.shtml?uuid=AEfaksCE


Citazione
comedonchisciotte
Honorable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 634
 

Proviamo a vedere come potrebbe essere successo:
- degli agenti russi (a Mosca) prendono dal magazzino una bombola di gas nervino e partono per la Gran Bretagna
- in aereo si mettono la bombola sotto braccio e la imbarcano in cabina
- scendono tranquilli all'aeroporto di Londra e nessuno trova niente di strano nel passare i controlli con una bombola di gas nervino (presumibilmente l'avevano ridipinta con i colori della bandiera della pace)
- vanno in giro per i giardini finchè non trovano il loro ex-agente e la figlia, dopo di che uno dei due li intrattiene a chiacchierare, mentre l'altro indossa la tuta contro il gas nervino e la maschera antigas, poi si scambiano i ruoli, quello con la maschera chiacchiera e l'altro si veste opportunamente;
- quando ambedue sono bardati opportunamente gridano "Sorpresa!" e spruzzano i due con il gas nervino, lasciandoli stecchiti;
- si allontano con la loro bardatura e cercano una doccia pubblica, dove entrano con la bardatura e si lavano, poi indossano degli abiti puliti e se ne vanno tranquilli;
- la bombola colore arcobaleno la buttano nel Tamigi dal primo ponte.

Si, indubbiamente per i mass media inglesi e per il Sole24 ore questa potrebbe essere una ricostruzione attendibile. Ma forse è meglio non inviargliela.


RispondiCitazione
MarioG
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 3055
 

Comunque il "gas" nervino non si porta in giro in bombole. Basta portarsi dietro una fialetta con il liquido dentro

https://it.wikipedia.org/wiki/VX_(gas_nervino)


RispondiCitazione
comedonchisciotte
Honorable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 634
 

Si, pensavo a quantità per uso militare.
Comunque credo che nessuno trasporterebbe gas nervino semplicemente in una fialetta che si può rompere con facilità. Ci sarà solitamente un robusto contenitore ermetico intorno alla fialetta.


RispondiCitazione
dadafari
Trusted Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 59
 

Sicuramente era nella scatola dei sammarzano inviati alla pizzeria da gennarino a salisbury. La camorra per avere gli ak47 dalla russia è capace di tutto. dai su il gas nervino è facile..


RispondiCitazione
Condividi: