Notifiche
Cancella tutti

Un po' di pane per gli straccioni


Stodler
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 3972
Topic starter  

Germania, migrante riceve permesso e chiama la figlia "Angela Merkel"

Una donna ghanese, Ophelya Ade, ha deciso di chiamare la sua bambina come la cancelliera: "E' una grande donna". L'anno scorso aveva ottenuto dalle autorità tedesche un permesso di soggiorno di tre anni e ha voluto manifestare così la sua gratitudine

BERLINO - Aveva fatto piangere in diretta tv una bambina palestinese a cui aveva spiegato, forse con poco tatto, che "non tutti i richiedenti asilo possono essere accolti dalla Germania". Oggi però per la cancelliera Angela Merkel è il giorno del riscatto: Ophelya Ade, 26enne ghanese proveniente dai sobborghi della capitale Accra, ha deciso di chiamare sua figlia 'Angela Merkel Ade' proprio in suo onore. Il particolare nome di battesimo è stato già registrato ai registri dell'anagrafe di Hannover.

Le regole sui nomi di battesimo sono molto stringenti in Germania e solitamente i cognomi non possono essere usati come primo o secondo nome. In questo caso però le autorità tedesche devono aver chiuso un occhio, visto il particolarissimo nome scelto per la bambina che da oggi sarà omonima di una delle donne più potenti del mondo.

Angela Merkel Ade in realtà è nata il 2 febbraio, ma i media tedeschi hanno riportato la notizia solo ora. La giovane madre, a cui è stato concesso lo status di rifugiata, ha voluto manifestare così la sua ammirazione e gratitudine per la Merkel. I sentimenti di Ophelya Ade sono stati raccontati dalla portavoce della Croce rossa tedesca, Nadine Heese: la giovane ghanese considera la Merkel "una grande donna". Le autorità tedesche hanno approvato quest'anno la richiesta di asilo politico della donna a cui è stato concesso un permesso per tre anni. Ophelya e la sua bambina vivono insieme ad altri 730 richiedenti asilo in un ex ospedale di Hannover convertito in un rifugio per migranti.

Berlino ha vagliato circa 160mila richieste di asilo nella prima metà del 2015 e ritiene che alla fine dell'anno più 450mila migranti arriveranno in Germania, un record.

http://www.repubblica.it/esteri/2015/08/14/news/germania_migrante_ghanese_chiama_la_figlia_angela_merkel_-120974445/?ref=HREC1-1


Citazione
Condividi: